View Full Version : RIPRISTINO ACER
kilbraken
06-11-2005, 16:35
Ciao, io ho un acer 4051, volevo chiedervi come funziona la storia della licenza..io ho installato win xp dal loro cd, immagino che quel cd vada solo sul mio notebook....e gli altri cd..a che servono? Io vorrei fare un back up con norton ghost delle 2 partizioni, ma poi avrei problemi a reinstallare il tutto in caso di guasto perche' dovrei usare il cd dell'acer? mi fate un po' di chiarezza?
Grazie 1000
Se ripristini con Ghost non hai problemi, che diamine.
Il S.O. fornito da Acer è legato al NB. Infatti non ti danno nemmeno un normale cd di installazione di Winzozz ma un set di cd di ripristino (simili a Ghost per intenderci) con l'immagine del NB come appena uscito di fabbrica.
Wip
kilbraken
06-11-2005, 21:47
ma scusa , fammi capire....devo reinstallare tutto....cosa faccio...metto prima il disco del norton e poi il cd acer...scusa ma nn ho kiaro come si potrebbe fare...io ho due partizioni, la c e la d, ma mi interessa salovarne solo una....non capisco come funzioni il disco acer...mica mi ripristina i dati ad oggi?
Mighty83
06-11-2005, 22:39
ma scusa , fammi capire....devo reinstallare tutto....cosa faccio...metto prima il disco del norton e poi il cd acer...scusa ma nn ho kiaro come si potrebbe fare...io ho due partizioni, la c e la d, ma mi interessa salovarne solo una....non capisco come funzioni il disco acer...mica mi ripristina i dati ad oggi?
Dunque fai il backup della partizione che ti interessa... Metti il cd di ripristino acer e ci pensa lui a formattar (di solito solo C... però attento prendendo la cosa alla leggera io ci persi 20 Gb di dati :cry: )... Una volta che ha finito hai la tua partizione bella e pulita... dopo ti fai l'immagine con ghost
Dipende cosa vuoi fare.
Se vuoi solo fare i backup delle partizioni per salvare i dati in caso di problemi usa Ghost e basta. Quando ripristini con Ghost ripristini TUTTO, S.O. compreso. Quindi non devi aver paura di niente.
I CD Acer ti servono solo se devi FORMATTARE tutto perdendo ovviamente i dati ma tornando con un S.O. pulito da zero.
Wip
kilbraken
06-11-2005, 23:54
ascolta, a me interessa fare una foto a oggi con ghost della partizione C, quella D che e' ben piu' grossa ma contiene video,foto ecc non la voglio salvare con ghost.
Metti mi si spacchi l'hard disc. Io ho fatto l'immagine di c...cosa succede? metto il cd di ghost e mi installa anche il sistema operativo? solo la partizione c pero'.....a me interesserebbe la c coi dati e la d vuota...
ma allora se e' cosi' io potrei installare su un acer formattato un'immagine di un altro hard disc con un sistema operativo diverso (METTI UN 98), non so se te lo fa fare e non vuole la sua "licenza " di xp col quale il notebook e' stato venduto...
Tu sei MOLTO confuso...
Se metti su un HD l'immagine di un altro HD con S.O. diverso e creato su un'altra configurazione Hardware è già tanto se il tuo PC/NB si avvia!!!
Non dovresti nemmeno domandarlo, se fai il backup della partizione C con Ghost è ovvio che al ripristino rimetterai a posto solo C. Se su C avevi anche il S.O. rimetterai a posto anche quello. Se D tu la volessi vuota la formatterai. Se cambierai disco perché ti si è rotto perderai tutti i dati in D e rimetterai a posto solo quelli in C.
Se comprerai un nuovo HD potrai procedere come preferisci:
1) utilizzare il CD Acer per rimettere tutto come sull'HD vecchio e poi rimettere a posto l'ultima "configurazione" della partizione C con Ghost
oppure
2) partizionare il nuovo HD come preferisci tu e fregandotene di quello che Acer aveva previsto per quel NB e poi rimettere a posto il backup della partizione C
Wip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.