PDA

View Full Version : coolpix5600 SFUOCA

viemme52
06-11-2005, 14:11
Mi sono accorto da tempo che le foto non erano nitide,confronto con quella che ho in ufficio da 2 mpx e cavolo meglio la 2 che la 5. secondo voi meglio che la porti in assistenza o provo ad aggiornare il sw?.
Mi chiedo se averla comprata sottocosto in un grande iper mi abbiano rifilato una macchina difettosa.
Allego foto comparativa.
http://img376.imageshack.us/img376/7465/dscn0549copia3so.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=dscn0549copia3so.jpg)

Fibo
06-11-2005, 14:25
Beh in effetti...
Cmq il fato che l'hai comprata in un iper sottocosto non c'entra nulla.

marklevi
07-11-2005, 00:28
attenzione. potrebbe FORSE essere un problema di immagine soft e con un po di rumore a far perdere dettagli. se all'immagine della 5mp si da un po di mascera di contrasto diventa simile alla 2mp, immagine con molto sharp, esagerato direi.
ma poi scusa, perchè il cerchio della ruota nella foto della 5mp è grande uguale a quello della macchina da 2mp? dovrebbe essere il doppio... hai ricampionato tu?

da notare anche che troppi megapixel concentrati su piccoli sensori non traggono vantaggio in risoluzione per colpa delle lenti mediocri usate negli obiettivi. ...ne sanno qualcosa le minolta A2...

Fibo
07-11-2005, 00:56
E' possibile che sia come dici tu, solo che mi sembra un po' troppa come differenza.
Servirebbe un immagine full di qualcosa di non riflettente e magari con una luce migliore per capirci di più.

Adriano Meis
07-11-2005, 11:57
E' possibile che tra le impostazioni della fotocamera (5600) sia selezionato uno stile di risoluzione tipo Vivid (che può rendere l'immagine più soffice) o comunque di eccessiva saturazione dei colori?... Ovviamente do per scontato che tu abbia usato tempi di esposizione, diaframma e Iso identici... ;)

P.S. Certo che anche la 2100 soffre parecchio l'aberrazione cromatica :ciapet: !!!

viemme52
07-11-2005, 20:53
Dunque per fare il raffronto con photoshop per forza ho cambiato risoluzione,però vi garantisco che la differenza è questa in termini di nitidezza anche con le foto in originale.I colori..... lasciamo perdere la 5 va alla grande.Sono d'accordo che la macchina sembra avere impostato regolazioni strane,però ho consultato il libretto e non v isono settaggi particolari del tipo "Vivid" o altro. Le foto le ho scattate con la modalità automatico e uso di flash.Sulla 5 ho provato anche diversi settaggi ma senza riscontri migliorativi.Purtroppo con questo tempo mi è difficile scattare foto alla luce del sole,vediamo i prossimi giorni.Nel caso avessi bisogno di assistenza(la macchina è in garanzia) dove posso trovare indirizzi di laboratori autorizzati Nikon?.ciao

O fotografo
07-11-2005, 21:15
Dunque per fare il raffronto con photoshop per forza ho cambiato risoluzione,però vi garantisco che la differenza è questa in termini di nitidezza anche con le foto in originale.I colori..... lasciamo perdere la 5 va alla grande.Sono d'accordo che la macchina sembra avere impostato regolazioni strane,però ho consultato il libretto e non v isono settaggi particolari del tipo "Vivid" o altro. Le foto le ho scattate con la modalità automatico e uso di flash.Sulla 5 ho provato anche diversi settaggi ma senza riscontri migliorativi.Purtroppo con questo tempo mi è difficile scattare foto alla luce del sole,vediamo i prossimi giorni.Nel caso avessi bisogno di assistenza(la macchina è in garanzia) dove posso trovare indirizzi di laboratori autorizzati Nikon?.ciao

Sul sito della NITAL, in questo momento non mi si apre altrimenti ti avrei dato l'indirizzo esatto della pagina. I centri autorizzati se non ricordo male sono a torino e a firenze.

Edit: ecco la pagina: http://www.nital.it/assistenza/index.php

Venticello
08-11-2005, 08:19
Mah...a me non sembra un problema tecnico della fotocamera, quanto piuttosto la solita questione dei sensori troppo piccoli e con troppi mp. Quale è la fotocamera da 2MP con cui hai fatto il paragone? Scommetto che se confronti le dimensioni dei sensori avrai grosse sorprese...io ho avuto la tua stessa brutta sorpresa quando ho confrontato foto fatte con la A40 (2MP) e con la A85 (4MP)...

viemme52
08-11-2005, 22:53
Mah...a me non sembra un problema tecnico della fotocamera, quanto piuttosto la solita questione dei sensori troppo piccoli e con troppi mp. Quale è la fotocamera da 2MP con cui hai fatto il paragone? Scommetto che se confronti le dimensioni dei sensori avrai grosse sorprese...io ho avuto la tua stessa brutta sorpresa quando ho confrontato foto fatte con la A40 (2MP) e con la A85 (4MP)...
Ho fatto il raffronto con la nikon da 2mp che uso in ufficio,devo dire che da subito mi ero accorto della poco nitidezza della 5mp ma non ci ho fatto caso dato che le uso sempre di fretta,ma ultimamente ci tengo di più alla buona riuscita.Se è come dici tu la cosa è a dir poco sconcertante,siamo al limite della truffa bella e buona.Scusa un inciso ma dove li vedo i sensori?.Ciao!
Dimenticavo... oggi al sole ho fatto altre prove e confermo le differenze,ho anche notato che la vecchia Nikon da 2mp ha una funzione in più,esiste la posizione mauale e mi permette di regolare la nitidezza su tre livelli,cosa che invece manca alla 5MP.Questo mi servirà di lezione con poco si ha sempre poco.

Venticello
09-11-2005, 08:12
Ho fatto il raffronto con la nikon da 2mp che uso in ufficio,devo dire che da subito mi ero accorto della poco nitidezza della 5mp ma non ci ho fatto caso dato che le uso sempre di fretta,ma ultimamente ci tengo di più alla buona riuscita.Se è come dici tu la cosa è a dir poco sconcertante,siamo al limite della truffa bella e buona.Scusa un inciso ma dove li vedo i sensori?.Ciao!
Dimenticavo... oggi al sole ho fatto altre prove e confermo le differenze,ho anche notato che la vecchia Nikon da 2mp ha una funzione in più,esiste la posizione mauale e mi permette di regolare la nitidezza su tre livelli,cosa che invece manca alla 5MP.Questo mi servirà di lezione con poco si ha sempre poco.

Le dimensioni dei sensori sono 1/3,2" per la 2100 e 1/2,5" per la 5600. In pratica:

2100 -> area sensore 15,5 mmq per 2MP
5600 -> area sensore 24,5 mmq per 5MP

rispetto alla 2100 il sensore della 5600 ha circa il 60% in più di superficie, ma il 150% in più di fotoricettori, quindi sono molto più piccoli e ravvicinati e più soggetti al fenomeno del rumore.

viemme52
09-11-2005, 13:21
Le dimensioni dei sensori sono 1/3,2" per la 2100 e 1/2,5" per la 5600. In pratica:

2100 -> area sensore 15,5 mmq per 2MP
5600 -> area sensore 24,5 mmq per 5MP

rispetto alla 2100 il sensore della 5600 ha circa il 60% in più di superficie, ma il 150% in più di fotoricettori, quindi sono molto più piccoli e ravvicinati e più soggetti al fenomeno del rumore.
Quindi secondo te inutile che perda tempo a rincorrere laboratori sperduti al polo nord o al polo sud i quali magari la tengono sei mesi per ridarmela peggio di prima.Me la devo incartare così?Cmq cosa mi consigli come macchina (senza spendere follie)uso prevalente architettura e interni.Ciao...

Venticello
09-11-2005, 13:55
Quindi secondo te inutile che perda tempo a rincorrere laboratori sperduti al polo nord o al polo sud i quali magari la tengono sei mesi per ridarmela peggio di prima.Me la devo incartare così?Cmq cosa mi consigli come macchina (senza spendere follie)uso prevalente architettura e interni.Ciao...

Guarda, se punti alla qualità e puoi spendere un pò senza dubbio la reflex è la soluzione. Altrimenti cerca tra le fotocamere quella con il miglior rapporto dimensione sensore/MP, sembra che la fuji S9500 faccia miracoli da questo punto di vista. L'unico problema come tutte le superzoom l'obiettivo soffre parecchio di distorsione agli estremi (28-300), anche se esistono plugin per PS che risolvono il problema abbastanza bene, però immagino che per foto di architettura e interni ti servono appunto ottiche molto corte e il più possibile esesnti da difetti e questo lo puoi ottenere solo con una reflex (ci vorrebbe una full frame, ma sono mazzate...)

elettr0
10-11-2005, 03:05

Se fossi in te la farei vedere.Ho visto fotografie scattate con quella fotocamera molto belle (per il tipo di macchina) correttamente esposte,contrastate giuste e dai colori naturali.Non essendo un tecnico non
posso dirti che tipo di problema abbia..comunque tentare non nuoce!
L'unico problema è l'incognita centro di assistenza.... :eek:
Ciao !