PDA

View Full Version : MoBo da 34€ ?!

lotuseater
06-11-2005, 14:19
premessa canonica:
non capisco molto di schede madri (altrimenti non scriverei nel forum post simili :D ) vi chiedo dall'alto della vostra esperienza eprofessionalità di fare chiarezza su codesto mio dubbio..
-fine premessa-

ho visto questa scheda video della ASROCK presso uno shop online, i commenti di chi l'ha comprata sono buoni specie per il rapporto qualità prezzo (34€), ma voi cosa ne dite? quali sono i suoi punti deboli? immagino costi poco perchè un po' vecchiotta, ma io devo sostituire quella del fisso che ha 4 anni (athlon XP 1700, ram 256mb PC2100....) quindi potrebbe andare bene.
volendo acquistarla dovrei tener in considerazione qualcosa su cui adattare il mio vecchio sistema, ad esempio per la refrigerazione?
saluti e grazie

Asrock K7vt4a Pro

CPU

- Socket A (462) per processori AMD Athlon XP/Athlon/Duron/Sempron'
- FSB 333/266 MHz

Chipset

- Northbridge: VIA KT400A
- Southbridge: VIA 8237

Hybrid Booster

- CPU Frequency Stepless control
- CPU Multiplier
- CPU Vcore Adjustment
- ASRock U-COP
- Boot Failure Guard (B.F.G)

Memoria

- Supporto DDR400*/333/266
- DIMM slots: 2
- Capacità Max.: 2GB

Slot

- 1 x AGP8X/4X slot , 1.5V
- 5 x PCI slots( PCI 2.2 compliance)

Audio

- CMedia CMI9761A 5.1 channel AC'97 audio codec

LAN

- VIA 6103 10/100 Ethernet LAN PHY
- 802.3u, WOL supportato

Connettori

- 2 x SeialATA 1.5Gb/s con supporto RAID,0,1,JBOD, SATA HDD_Hotplug
- 2 x ATA 133/100/66 IDE ( supporto 4 x IDE devices)
- 1 x Floppy
- CPU/Chassis FAN
- 20 pin ATX power
- Power LED
- CD/AUX audio in
- Connessioni per pannello frontale audio
- 1 x USB 2.0 port
- 1 x Game port

Pannello posteriore I/O ASRock I/O Plus

- 6 x USB2.0 ports
- 1 x RJ45 LAN port
- 1 x Seriale (COM1)
- 1 x PS2 Keyboard
- 1 x PS2 Mouse
- 1 x Parallela (LPT1)
- 1 x Audio ( Line In/Out, Mic In)

BIOS Feature

- 2Mb AMI BIOS with ACPI, SM BIOS 3.0, PnP

Form Factor ATX, 305mm x 178mm

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=ODPUlMYklc4JpZCK(LPlPQ__&A_CodArt=41652&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET

ingpeo
06-11-2005, 15:21
Le ASRock sono delle buone schede tenendo conto del rapporto qualità/prezzo.
Io però ti consiglio di cercare il modello dopo rispetto a quella: la k7v88 che ha un chipset più evoluto rispetto al kt400. Ed è superaccessoriata: ha tutto compreso il dual channell.
Ovviamente il prezzo non dovrebbe discostarsi di molto e se hai voglia di montare qualche pezzo più recente (barton e ddr400) te lo permette mentre nell'altra serebbero un po' sacrificati.

lotuseater
07-11-2005, 09:24
Le ASRock sono delle buone schede tenendo conto del rapporto qualità/prezzo.
Io però ti consiglio di cercare il modello dopo rispetto a quella: la k7v88 che ha un chipset più evoluto rispetto al kt400. Ed è superaccessoriata: ha tutto compreso il dual channell.
Ovviamente il prezzo non dovrebbe discostarsi di molto e se hai voglia di montare qualche pezzo più recente (barton e ddr400) te lo permette mentre nell'altra serebbero un po' sacrificati.

ok, provo a dare un occhio al modello che mi suggerisci, purtroppo però non sono uno smanettone e già l'idea di montare una scheda madre mi spaventa, figurati cambiarci pezzi....
a proposito visto che si propinano giorni difficili, qualcuno buon suggerirmi qualche buona guida ( e magari anche semplice) su come montare una scheda madre sul pc?

grazie ingpeo

lotuseater

ingpeo
07-11-2005, 09:53
Se devi cambiare scheda madre devi per forza smontare tutti i pezzi dalla vecchia per metterli nella nuova.
Se cerchi in giro nel forum troverai sicuramente consigli per come fare il cambio, comunque segui sempre le regole di "buon senso".
Non operare con la spina attaccatta.
Prenditi un bel po' di tempo, uno spazio ampio e i cacciaviti giusti.

Dumah Brazorf
07-11-2005, 12:00
Consiglio anche la K7S8X-E, un po' meno recente della K7V88 ma quel chip SiS rulla bene, supportando soprattutto il bus a 200MHz cosa che il KT400 si sogna.
Ciao.

lotuseater
07-11-2005, 13:12
ok! grazie a tutti...
vedo di recuperare una guida in internet e quando dovrò fare il montaggio cercherò di non avere cugini e nipoti al di sotto dei 6 anni attorno! ;)