PDA

View Full Version : Guida all' acquisto

theFIERCE
06-11-2005, 12:45
Mi sto orientando all’ acquisto di un palmare e quindi, essendo ignorante in materia, ho cercato di documentarmi il più possibile tramite internet, leggendo schede tecniche, forum, recensioni e prove di un gran numero di modelli e mi sono accorto che spesso le specifiche tecniche non corrispondono propriamente agli esiti di benchmark o prove.
Mi spiego meglio, spesso la velocità del processore, la ram e rom, il tipo di connessione non sono sufficienti a spiegare le prestazioni (ad esempio un processore con una frequenza di clock più bassa può ottenere migliori prestazioni magari per un’ architettura migliore).
Volevo quindi chiedere a chi ha più esperienza di indicare i modelli migliori (per fascia d’ utenza e di prezzo) dei vari costruttori per evitare fregature, ad esempio che mi rifilino un vecchio HP di fascia alta ad un prezzo conveniente, con specifiche ancora decenti sulla carta ma poco performante in pratica. Oppure per capire se è meglio un Dell Axim x30 con processore da 600 Mhz oppure un x50 con processore da 412 Mhz (come credo io).
A incasinare ancora di più il panorama delle offerte mi sembra che da un lato ci sia la nuova tendenza sia di produrre modelli con schermo VGA, e che dall’ altro la lenta transizione da WM2003 a WM5, cose di cui tenere in debito conto al di là delle specifiche.

Si potrebbe ad esempio indicare per alcuni modelli importanti marca, fascia d' utenza, caratteristiche salienti (es VGA, QVGA, processore, ram, rom, connettività, usb host, uscita video, gps incorporato, etc.).

Sarebbe utile per orientarsi fra la produzione di marchi come HP, che offrono moltissimi modelli diversi, e per scegliere fra modelli grosso modo dalle caratteristiche simili.

theFIERCE
06-11-2005, 13:35
Ad esempio fra i modelli VGA

Dell x50v, processore oltre 600 Mhz processore grafico dedicato, ottimo display, pessima autonomia, uscita video, aggiornabile fra poco al WM5 (l’ x51v è nativo con WM5 ma secondo tanti ha qualche problemino)

Hp hx4700, processore oltre 600 Mhz, un sacco di software, più grande della concorrenza ma affidabile, ottima batteria, aggiornabile a WM5 più in là (ma sembra garantito)

Loox 420, processore da 520 Mhz, molta Ram (128) ma poca Rom (64), usb host, fotocamera integrata, ottimo prodotto ma sono stati sollevati dubbi sulle possibilità di un aggiornamento.

Ovviamente questa non è una disanima completa, anzi invito i più esperti a contraddirmi, io ho solo raccolto le opinioni e le info sparse in giro.
Credo che possa essere utile per qualcuno che deve decidere su che modelli orientarsi per restringere il campo (a me sarebbe utile un po’ più di chiarezza sul segmento low e medium price).

Dax
06-11-2005, 16:12
Nel segmento low-medium (tralasciando quindi i palmari con schermo VGA) non vedo male i nuovi Dell x51.

Un altro palmare molto allettante, per rapporto prezzo/prestazioni, è il Palm TX (non usa Windows ma Palm OS)

ciao

theFIERCE
07-11-2005, 15:42
Guarda, a me interessa un pocket pc, e sono indeciso fra un acquisto entry-level (ad esempio il dell x50 con 416 Mhz, che costa circa 300 euro con spedizione ed una memorietta piccola piccola, oppure prodotti come Acer N50, standard o premium), oppure prodotti più sofisticati come i palmari VGA.
La questione è che, mentre dei nuovi VGA si è parlato tanto ed esistono numerose recensioni, per i segmenti low e medium la situazione è più confusa e coesistono modelli obsoleti, un tempo di fascia alta, con specifiche simili ai modelli recenti di fascia bassa, spesso a prezzi simili grazie ad offerte.
Perciò è abbastanza difficile capirci qualcosa (ok, le sigle possono dare una mano, ma non sempre è facile!)

Considerate che io farei un uso del palmare principlamente per word e excel (con tastiera bluetooth opzionale) per la digitazione di lunghi testi (non posso trasportare il laptop purtroppo). In questo caso mi chiedevo se uno schermo VGA potesse essere più visibile e meno stancante per gli occhi e quindi valere la pena.
Poi mi interessano anche le possibilità di utilizzo multimediale, ma in modo secondario.

Nel caso dei palmari VGA non ho la minima idea di quale acquistare: il dell x50v sembra imbattibile per le applicazioni multimediali e il video-out con possibilità di usarlo come visualizzatore mi alletta parecchio; il Loox 720 ha più ram e l' usb host, ma forse non sarà aggiornabile a WM5, l' HP hx4700 ha un grande schermo e un' ottima autonomia.
Non mi so decidere, e in fin dei conti non so neanche se ne valga la pena, probabilmente con un entry-level gestisco word ed excel altrettanto bene.
Che dite? Opinioni? Consigli?

teod
07-11-2005, 15:58
Guarda, a me interessa un pocket pc, e sono indeciso fra un acquisto entry-level (ad esempio il dell x50 con 416 Mhz, che costa circa 300 euro con spedizione ed una memorietta piccola piccola, oppure prodotti come Acer N50, standard o premium), oppure prodotti più sofisticati come i palmari VGA.
La questione è che, mentre dei nuovi VGA si è parlato tanto ed esistono numerose recensioni, per i segmenti low e medium la situazione è più confusa e coesistono modelli obsoleti, un tempo di fascia alta, con specifiche simili ai modelli recenti di fascia bassa, spesso a prezzi simili grazie ad offerte.
Perciò è abbastanza difficile capirci qualcosa (ok, le sigle possono dare una mano, ma non sempre è facile!)

Considerate che io farei un uso del palmare principlamente per word e excel (con tastiera bluetooth opzionale) per la digitazione di lunghi testi (non posso trasportare il laptop purtroppo). In questo caso mi chiedevo se uno schermo VGA potesse essere più visibile e meno stancante per gli occhi e quindi valere la pena.
Poi mi interessano anche le possibilità di utilizzo multimediale, ma in modo secondario.

Nel caso dei palmari VGA non ho la minima idea di quale acquistare: il dell x50v sembra imbattibile per le applicazioni multimediali e il video-out con possibilità di usarlo come visualizzatore mi alletta parecchio; il Loox 720 ha più ram e l' usb host, ma forse non sarà aggiornabile a WM5, l' HP hx4700 ha un grande schermo e un' ottima autonomia.
Non mi so decidere, e in fin dei conti non so neanche se ne valga la pena, probabilmente con un entry-level gestisco word ed excel altrettanto bene.
Che dite? Opinioni? Consigli?

Dipende dal tipo di documenti excel e word che vuoi gestire. Se sono abbastanza complessi e ti serve visualizzare parecchi dati sullo schermo consiglio un palmare VGA, altrimenti un normale pda QVGA può andare bene.
Se ti sposti parecchio consiglio HP hx4700 (per il display e per l'autonomia) o FSC Pocket Loox 720 (per l'autonomia e per le dimensioni veramente compatte).
Considera che tecnicamente su un display VGA puoi visualizzare un numero di dati 4 volte superiore che su un display QVGA, ovviamente non aspettarti che visualizzando un così grande numero di informazioni i caratteri siano leggibili da un metro di distanza...
Ciao
Ciao

digital_brain
07-11-2005, 21:35
Io sono rimasto un pò indietro dopo essermi comprato l'acer n50, che per me era il migliori in rapporto qualità prezzo.
Adesso devo consigliarne uno sempre sui 250-280€...c'è qualcosa di nuovo sul mercato con le caratteristiche e la fascia di prezzo dell'n50,magari il premium....
Thx

theFIERCE
08-11-2005, 11:08
Il problema è che il segmento entry level è molto combattuto, e si affiancano un sacco di soluzioni differenti, molto spesso però, rispetto ai modelli superiori, non c'è poi molta differenza nel prezzo (secondo molti benchmark neanche nelle prestazioni, se non con utilizzi "estremi").
Dalla lettura di recensioni io non mi sono ancora fatto un' idea chiara!

Secondo me l' Acer N50 premium e il Dell x50 versione 416 Mhz (270 euro in offerta fino al 22 novembre) sono buone soluzioni, se si vuole spendere poco.

Io penso di orientarmi verso un VGA allora, devo ancora decidere quale però, intanto grazie dei consigli.

Aryan
08-11-2005, 11:46
Il problema è che il segmento entry level è molto combattuto, e si affiancano un sacco di soluzioni differenti, molto spesso però, rispetto ai modelli superiori, non c'è poi molta differenza nel prezzo (secondo molti benchmark neanche nelle prestazioni, se non con utilizzi "estremi").

Secondo me l' Acer N50 premium e il Dell x50 versione 416 Mhz (270 euro in offerta fino al 22 novembre) sono buone soluzioni, se si vuole spendere poco.

Io penso di orientarmi verso un VGA allora, devo ancora decidere quale però, intanto grazie dei consigli.
Tra un po' esce l'Acer n310-n311
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1029452

Io aspetterei viste le caratteristiche ed il prezzo... ;)

teod
08-11-2005, 12:35

Tra Acer e Dell non ci penserei 2 volte: sicuramente Dell per via dell'assistenza che ha veramente valida... cosa che Acer si sogna!
Ciao

theFIERCE
09-11-2005, 11:42
Anch' io sono dubbioso verso acer per l' assistenza pessima, negli entry-level andrei sull' x50 in offerta.

Per i VGA sono proprio indeciso, il 4700, l x50v e il Loox 720 vengono ormai quasi lo stesso prezzo, ognuno con i propri pregi e difetti.
In particolare il mancato aggiornamento a WM5 per il Loox vi sembra un grosso limite? Avevo quasi deciso per lui...
Il Dell mi sembra sempre un' ottima scelta per le prestazioni grafiche ed il video out, mentre l' HP mi lascia perpelsso per dimensioni e design, però non si discute il marchio ...

Boh...

teod
09-11-2005, 11:55
Anch' io sono dubbioso verso acer per l' assistenza pessima, negli entry-level andrei sull' x50 in offerta.

Per i VGA sono proprio indeciso, il 4700, l x50v e il Loox 720 vengono ormai quasi lo stesso prezzo, ognuno con i propri pregi e difetti.
In particolare il mancato aggiornamento a WM5 per il Loox vi sembra un grosso limite? Avevo quasi deciso per lui...
Il Dell mi sembra sempre un' ottima scelta per le prestazioni grafiche ed il video out, mentre l' HP mi lascia perpelsso per dimensioni e design, però non si discute il marchio ...

Boh...

I due limiti principali del mancato aggiornamento sono:
1) Mancanza della persistent-memory che permette di mantenere impostazioni e dati salvati sul palmare anche a batteria scarica
2) Mancanza di alcune API che verranno sfruttate da futuri programmi.
Per il resto WM2003SE è molto funzionale e stabile sul Loox grazie ai 128MB di RAM e all'autonomia molto buona (al livello del hx4700). WM5.0 sarebbe sicuramente più lento e, per ora, meno stabile; comunque il nuovo sistema operativo apporta altre migliorie tra cui un visualizzatore Power Point, migliore suite office ecc.; queste cose si possono implementare in WM2003SE con programmi di terze parti (a pagamento).
Il limite del hx4700 rimene quello delle dimensioni e del touchpad, abbastanza inutile, per il resto è una gran macchina e credo che sarà uno dei palmari che non montano WM5.0 nativamente a far girare meglio il nuovo sistema operativo.
Il limite abbastanza grosso del Dell X50v rimane l'autonomia che è scarsa se confrontata a quella dei concorrenti.
Ciao