PDA

View Full Version : Consiglio su Distribuzione da installare


T800
06-11-2005, 09:58
Salve a tutti.

Questo è il mio primo messaggio in assoluto sul forum.

Dunque...ho deciso di istallare una distribuzione di Linux su mio PC...(per il momento assieme a Win, su altro hd o creando una partizione).....ma sinceramente sono assolutamente nuovo per quanto riguarda questo S.O. e quindi non ho proprio idea riguardo alla distribuzione da scegliere.

Preferirei una distribuzione con interfaccia grafica abbastanza curata e personalizzabile dato che ho cmq un hardware di buon livello senza però rinunciare alla "configurabilità" del sistema in ogni sua parte anche in modo testuale se necessario. (in pratica non vorrei un semplice fax simile di win ma qualcosa che mi consenta di sfruttare al meglio le potenzialità di questo S.O.)

Ringrazio chiunque saprà darmi suggerimenti info Etc.

P.s. scusate se la domanda è così banale e probabilmente sarà già stata posta...ma da qualche parte devo cominciare :help:

Configurazione: Athlon XP-M 2500+ @2.3Ghz, 1GB Vitesta PC4000 Dual CH, WD Raptor 36Gb WD 800JB 80Gb, Radeon 9600XT, Abit AN7, SbLive 5.1, Mast DVD Nec 3520A

hilo
06-11-2005, 11:32
solita risposta: suse 10.0 versione eval oppure mandriva 2006 (scaricabile a giorni); sono semplici, dispongono di buoni tool di configurazione (se poi vuoi modificare i file di configurazioner a mano, ci puoi sempre provare); piu' avanti puoi provare altre distro meno immediate

mykol
06-11-2005, 11:40
Mandriva 2006 si trova anche in edicola (Linux Pro Extra) completa di un bel manualetto di installazione e configurazione con alcuni approfondimenti interessanti. Te la consiglio.

Altrimenti scaricati il CD (oppure il DVD) di Knoppix 4.02 (www.knoppix.com), te lo masterizzi e lo usi come "Live" (senza installare nulla sull'HD) e quando ti senti pronto te la installi.