PDA

View Full Version : domande varie

antonio russo
06-11-2005, 09:54
Ciao ho diverse domanda da porre, alcune serie, altre un po’ strambe, spero abbiate la pazienza di leggere ma soprattutto di rispondere!
Ci sono anche domande hw, mi sembra inutile aprire 2 discussioni.

1 è fattibile cambiare l’hd di un ibook e powerbook da soli? (avendo una certa competenza nell’assemblaggio informatico)
2 è possibile mettere un ibook nel case di un powerbook e viceversa?(credo di no a causa dei diversi connettori)
3 si possono trovare singoli componenti in vendita quali i case dei portatili e dei powermac da rivenditori ufficiali (quindi evitando i privati)?
4 pensate che si possa installare mac os sulla xbox 360 (tralasciando la legalità nel farlo)? Sulla vecchia si installava , e anche linux.
5 è plausibile qualche variazione nell’ibook 12 prima di natale (anche solo nel prezzo)?
6 è così evidente la differenza tra ibook 12 e powerbook 12 a livello di hd (4200 rpm contro 5400 rpm)?
7 si può acquistare un mac senza sistema operativo?
8 conoscete il Pegasos? In breve è un’accoppiata hw e sw basata su processore ppc sulla quale gira il sistema operativo Morphos, ma anche Amiga Os, Linux PPC e Mac Os. Lo conoscete? Che ne pensate? Credete si possa installare Morphos su un mac (il sito dice di no)?
9 avete mai installato su mac OpenBSD e/o NetBsd? Quali impressioni?
10 avete mai avuto problemi di corruzione del filesistem? (journaled e non)
11 a cosa serve una partizione con il file sistem unix? Linux la gestirebbe (sia in lettura che in scrittura)?

Per ora credo che possa bastare!
Grazie a tutti!

stefan0a
06-11-2005, 10:55
Io da nuovo utente mac da qualche giorno, ti riesco a rispondere solo alla domanda 6: ero molto indeciso tra ibook 12 o powerbook 12, alla fine ho preso il powerbook 12 perchè hard-disk con il doppio della capienza e sopratutto più veloce e ti assicuro che avere un hd più voloce aiuta molto a far lavorare meglio il computer, poi c'ha la scehda video migliore, cpu più potente, è leggermente più piccolo e leggero, e ha in più il masterizzatore dvd. Io visto che volevo prenderne uno alla fine ho preferito scegliere il meglio della classe, poi dipende dalle tue esigenze ;)

Sh0M
06-11-2005, 11:42
rispondo solo a quelle che so... :)

1 - si è fattibile, ci sono delle guide in giro su come aprire gli ibook e i powerbook, è consigliabile guardarsele perchè se non sai dove stanno i vari incastri del case e l'ordine con cui smontare certe parti potresti rovinare qualcosa smontandolo...

2 - lo vedo un po improbabile, forse un processore da 1,67 su un ibook si riesce a metterlo, un disco più veloce anche.... poi a che scopo faresti lo scambio? :D

4 - credo che si farà senza tanti problemi, personalmente non ne vedo l'utilità :cool:

6 - secondo me i dischi degli ibook sono un collo di bottiglia sicuramente, infatti tra un po mi deciderò a cambiarlo al mio... in ogni caso non credo che tra 4200 e 5400 la differenza sia abissale, mac os accede raramente al disco durante l'utilizzo delle applicazioni quindi la differenza è soprattutto nei tempi di trasferimento dei dati...

7 - credo di no

antonio russo
06-11-2005, 12:19
ho detto che alcune domande erano un po' strambe :D !

in effetti non c'è ragione per mettere un ibook nel case di un powerbook e viceversa ma mi incuriosiva la fattibilità.
lo stesso vale per mac os su xbox.

gottardi_davide
06-11-2005, 13:36
Ciao ho diverse domanda da porre, alcune serie, altre un po’ strambe, spero abbiate la pazienza di leggere ma soprattutto di rispondere!

1 è fattibile cambiare l’hd di un ibook e powerbook da soli? (avendo una certa competenza nell’assemblaggio informatico)
2 è possibile mettere un ibook nel case di un powerbook e viceversa?(credo di no a causa dei diversi connettori)
3 si possono trovare singoli componenti in vendita quali i case dei portatili e dei powermac da rivenditori ufficiali (quindi evitando i privati)?
4 pensate che si possa installare mac os sulla xbox 360 (tralasciando la legalità nel farlo)? Sulla vecchia si installava , e anche linux.
5 è plausibile qualche variazione nell’ibook 12 prima di natale (anche solo nel prezzo)?
6 è così evidente la differenza tra ibook 12 e powerbook 12 a livello di hd (4200 rpm contro 5400 rpm)?
8 conoscete il Pegasos? In breve è un’accoppiata hw e sw basata su processore ppc sulla quale gira il sistema operativo Morphos, ma anche Amiga Os, Linux PPC e Mac Os. Lo conoscete? Che ne pensate? Credete si possa installare Morphos su un mac (il sito dice di no)?
11 a cosa serve una partizione con il file sistem unix? Linux la gestirebbe (sia in lettura che in scrittura)?

Per ora credo che possa bastare!
Grazie a tutti!

per la 7: che senso avrebbe??

matteos
06-11-2005, 14:30

si è possibile ma bisogna oltre che avere una buona manualità anche discreta pazienza

no.

no

non credo...sai i driver...

non credo...forse gennaio 2006

si fa sentire,da essere affiancato ad un buon quantitativo di ram

no,il mac per sua filosofia è hw+sw

ne avevo sentito parlare ma non ho approfondito l'argomento quindi non so darti una risposta

no,mai installato.

no ,mai avute

mica ho capito cosa vuoi dire?

antonio russo
06-11-2005, 14:42
x gottardi_davide:

potrei voler installare OpenBsd o NetBsd per uso esclusivo (perchè sono uno sviluppatore, mi occupo di sicurezza, ..., e x motivi vari voglio una macchina apple) dunque os x sarebbe inutilizzato, dunque perchè comprarlo/pagarlo?
so che la filosofia mac è macchina + os + programmi, ma siccome in ambito pc alcuni sono riusciti ad ottenere l'acquisto di una macchiana senza sistema operativo (o meglio il rimborso del costo dello stesso) -e non parlo di sistemi asseblati od hoc- mi chiedevo se in casa apple ciò è fattibile.

x matteos:

posso formattare come hfs+, hfs+ journaled e anche come file sistem unix. siccome non so cosa significhi (è ext2, ext3, reiserfs,...?) chiedo che tipo di file sistem è, cosa comporta, se è gestito da linux.

matteos
06-11-2005, 15:45
x matteos:

posso formattare come hfs+, hfs+ journaled e anche come file sistem unix. siccome non so cosa significhi (è ext2, ext3, reiserfs,...?) chiedo che tipo di file sistem è, cosa comporta, se è gestito da linux.
spero di aver capito:
linux dovrebbe vedere le partizioni hfs+(journaled e non)usate da macosx.
ext2,ext3 sono le partizioni usate solitamente da linux ed anche quelle dovrebbero essere visibili tranquillamente da macosx.
il FAT32 è visto da tutti i SO,mentre per l'NTFS può essere solo letto da macosx,non so linux.
per le altre possibilità c'è bisogno di programmi di terze parti.

the_guitar_of_son
06-11-2005, 15:50
potrei voler installare OpenBsd o NetBsd per uso esclusivo (perchè sono uno sviluppatore, mi occupo di sicurezza, ..., e x motivi vari voglio una macchina apple) dunque os x sarebbe inutilizzato, dunque perchè comprarlo/pagarlo?
so che la filosofia mac è macchina + os + programmi, ma siccome in ambito pc alcuni sono riusciti ad ottenere l'acquisto di una macchiana senza sistema operativo (o meglio il rimborso del costo dello stesso) -e non parlo di sistemi asseblati od hoc- mi chiedevo se in casa apple ciò è fattibile.
il pc è un'altra cosa.
aldià dei bench quello che rendi alcuni mac cmq veloce e competitivi è l'accoppiata sw-hw. se gli togli quella, ha poco senso comprare un'apple, secondo me.
Il pc è totalmente un'altra cosa.. basta pensare le prestazioni grafiche di un mac rispetto ad un pc.. imparagonabili, a parità di hw..

cmq non ho mai sentito una versione di bsd per powerpc...
in ogni caso osx ha molto di bsd dentro.

ho capito cosa intendi, ma non so di per certo nemmeno io che tipo sia.
cmq non credo sia linux standard...
in ogni caso è sconsigliata, a meno che non devi lavorare per forza che dei sistemi unix

Criceto
06-11-2005, 18:00
x gottardi_davide:

Come ti hanno già risposto OS X è, a basso livello, uno Unix BSD. Quindi perchè installarne un altro?! Puoi benissimo ignorare i layers superiori (Acqua, Quartz, Java, ecc) e usarlo come tale.

Su Mac il sistema operativo è parte integrante della macchina.
Anche se qualche altro sistema operativo è possibile installarlo (ad es. Linux o, una volta, il BeOS) in generale questo utilizzo non è supportato e potrebbe risultare anche pericoloso in quanto il controllo del raffreddamento è realizzato a livello software da OS X (anche se di solito, male che va, le ventole girano sempre "a palla").

Il formato è l'UNIX File System (UFS) che credo sia diverso da quelli utilizzati da Linux. Più che altro era quello che utilizzava il NeXT da cui OS X deriva. E' ancora supportato ma sconsigliato su OS X in quanto non supporta molte features di HFS utilizzate nei vecchi programmi Mac Classici (in particolare i fork multipli).

antonio russo
06-11-2005, 20:32
ho capito cosa intendi, ma non so di per certo nemmeno io che tipo sia.
cmq non credo sia linux standard...
in ogni caso è sconsigliata, a meno che non devi lavorare per forza che dei sistemi unix

ok, era proprio questo il senso!

inoltre so che alla base c'è un sistema BSd, il mio discorso era di carattere generale, puramente una curiosità.
personalmente non ritengo abbia molto senso installarci altre cose che non siano os x, ad ogni modo esiste OpenBSD per PPC e altre architetture ( i386, vax, amd64, macppc, sparc, sparc64.
alpha, cats, hp300, hppa, luna88k, mac68k, mvme68k, mvme88k, sgi, zaurus).

grazie x le risposte!

Criceto
06-11-2005, 20:44
inoltre so che alla base c'è un sistema BSd, il mio discorso era di carattere generale, puramente una curiosità.
personalmente non ritengo abbia molto senso installarci altre cose che non siano os x, ad ogni modo esiste OpenBSD per PPC e altre architetture ( i386, vax, amd64, macppc, sparc, sparc64.
alpha, cats, hp300, hppa, luna88k, mac68k, mvme68k, mvme88k, sgi, zaurus).

Comunque il BSD di OS X è un po' particolare, perchè anche se a livello di API è un BSD, a livello di kernel è fondamentalmente Mach. Del BSD "vero" sfrutta solo alcuni servizi, gli altri sono mappati su Mach. Il cuore di OS X in effetti non si chiama BSD ma Darwin:
http://en.wikipedia.org/wiki/Darwin_%28operating_system%29

Raffaele_Megabyte
07-11-2005, 11:14

No problem, eccomi...

Allora, capiti a fagiolo, perché oltre a vari Amiga e PC ho comprato lo scorso giugno anche un Pegasos G3.

MorphOS è molto performante, si sposa bene col Pegasos perché sono nati insieme.

Il sistema operativo è basato su un Microkernel e fa girare applicazioni proprietariein formato ELF.

Ha un box di compatibilità AmigaOS che fa girare tutti i programmi Amiga PPC che non necessistino dei vecchi chipset presenti sulle macchine di vecchio tipo (Amiga Classic con chip Paula, Agnus, Denise).

Per inciso girano i programmi AmigaOS per Motorola 680x0 RTG (all'interno di MorphOS c'è una JIT machine che li fa girare anche su PPC)
Amiga PPC native
WarpOS Amiga

I Sistemi operativi Linux PPC girano benissimo su Pegasos perché è una macchina aperta, anche il firmware è un Open Firmware.

Morphos sul MAC???

NON si può installare sui MAC perché Apple si è sempre rifiutata di dare informazioni su alcune caratteristiche dei loro chipset e firmware, senza i quali l'installazione sarebbe impossibile.

Alternative:

1) Se trovi in vendita un vecchio Amiga con scheda di espansione con CPU PPC, MorphOS adesso viene regalato anche in versione compatibile con quelle macchine)

Cerca in rete MorphOS x PowerUP

http://powerup.morphos-team.net/

2) Il prezzo del Pegasos è sceso parecchio. Una piastra madre + processore G4 + CD Morphos (o in alternativa Linux) si trova in vendita da:

http://www.vesalia.de

a 499.90 euro.

Sistema semi-asemblato con piastra, + HD + memorie + scheda grafica a 529.90 Euro.

sistema già in case black con hd, ecc., ecc.,sk-grafica ATI 9250 a 629 euro.

3) Se la tua necessità non è quella di avere un SO alternativo a Win, Mac, Linux allora, se devi fare girare i vecchi programmi Amiga sul macintosh consiglio l'emulatore E-UAE

http://www.rcdrummond.net/uae/

http://www.amigaforever.com/mac/
http://worldserver.oleane.com/ablancha/uae.htm

4) Come sistema operativo alternativo, Amiga stand-alone, per tutti gli intel X86, PPC, e disponibile anche in versione Linux-Hosted

c'è AROS

http://www.aros.org

Però ricorda: NON E'UN EMULATORE! E' un sistema operativo a sé stante, che riprende le stesse caratteristiche di AmigaOS 3.1.

C'è anche il LIVE CD così lo testi, lo usi e eviti di fare improvvide mosse che possono rovinare precedenti installazioni Windows.

antonio russo
07-11-2005, 20:14
un applauso per Raffaele_Megabyte!
grazie 1000, di solito quando dico "morphos" nessuno capisce!!
ma come ti trovi con questo SO?

Raffaele_Megabyte
08-11-2005, 04:54
un applauso per Raffaele_Megabyte!
grazie 1000, di solito quando dico "morphos" nessuno capisce!!
ma come ti trovi con questo SO?

E' simile ad Amiga per adesso, perché tutti i driver per far funzionare l'hardware e i programmi più usati sono dal lato della box di compatibilità Amiga...

Poi lato Linux ci sono Yellow Dog, Debian, Crux, Gentoo... ...e Mac-on-Linux!!!

Per quanto riguarda Linux, è quel SO che traina adesso principalmente le vendite della macchina.
Il Pegasos sta avendo infatti un discreto successo in ambito Linux, perché è completamente aperta (e la cosa piace agli sviluppatori Open Source), e perché con la CPU PPC sopra è alternativa all'architettura lntel.

La Genesi, la ditta che lo commercializza, ha poi anche contattato SUN per un porting di quel bel SO chiamato SOLARIS... :sbav:

Se non quello, almeno la versione Open Solaris... :D

Nel futuro prossimo di Pegasos c'è una serie di upgrade.

Step 1: Schede di espansione CPU (il processore è su Slot) con Motorola 7447 e 7448 clocckati fino a 1,7 GHz (da qui a tutto l'anno prossimo)

Step 2: Motherboard con PCI Express DDR2 SATA
(Come schede di valutazione sono state testate alcune motherboard ingegnerizzate da Freescale che si chiamano HPC I e HPC II, con chipset Tundra TS108 oppure Marvell III)

Step 3: PowerPC G5 (di quelli di nuova generazione che NON SCARFANO COME FORNI!)

Dai un'occhiata questa cartolina (virtuale inviata dai proprietari di Genesi alla community sul loro sito blog) :

http://bbrv.blogspot.com/

http://static.flickr.com/25/55725248_f34827dcc9_o.jpg

Dicono che hanno già scelto come Form Factor della futura scheda G5 le dimensioni del nuovo standard MicroBTX, che vi sarà sopra il chipset IBM 945 northbridge e che stanno valutando cosa ATI ha da offrire alla macchina coem soluzioni grafiche.
Il tutto cercando di dare un prezzo ragionevole alla cosa.

Cmq. per concludere, dal cognome sembri di Napoli, se sei in città, o in periferia, o in provincia, o altrove fammi un fischio in private mail, così ti organizzo un incontro e ti fai tu stesso una bella prova su strada...

Siamo in 7 fra Napoli, provincia e Caserta ad avere i Peggy, e il rivenditore per l'Italia è proprio quello di noi che sta a Caserta.

Raffaele_Megabyte
08-11-2005, 04:56
Sorry... doppio post causa sonno...

Vado a nanna...

rgart
08-11-2005, 11:01
No problem, eccomi...

Allora, capiti a fagiolo, perché oltre a vari Amiga e PC ho comprato lo scorso giugno anche un Pegasos G3.

MorphOS è molto performante, si sposa bene col Pegasos perché sono nati insieme.

Scusate l'ot ma mi vorrei complimentare x le conoscenze... non ho mai letto così tanto capendoci così poco...
Siete dei mostri....!!! :p

alexbau
08-11-2005, 11:27
ciau! avevo gia' letto tempo fa di questa avventura, ai tempi in cui bazzicavo BeOS e sembrava potesse farsi lo zompo sui Pegasos...

Volevo chiedere a Raffaele quali possono essere gli utilizzi pratici in ambito home di questa architettura, se esistono software propri di MorphOS per questo ambiente, hai scritto sopra che sono applicazioni proprietarie ELF, potresti spiegarci meglio?
Essendo una architettura basata su G3 e G4 (e tra poco se ho ben capito su G5) si possono fare dei paralleli prestazionali (anche alla buona) con un Mac?

Grazie!

Alex

Raffaele_Megabyte
08-11-2005, 19:44
Volevo chiedere a Raffaele quali possono essere gli utilizzi pratici in ambito home di questa architettura

La piastra madre è stata creata da professionisti dell'ambito Amiga, per gli utenti Amiga, (bPlan, una volta conosciuta come Phase5) per migrare su di una soluzione completamente PPC e non più legata a chipset proprietari (agnus, paula, denise) che sono legati ad uno sviluppo lungo, lento e costoso, e con alle spalle una ditta "forte" di soldi e di mezzi come lo era Commodore.

L'utilizzo nell'ambito home è legato ad un interesse puramente HOBBYSTICO dato l'attuale costo medio-alto delle piastre madri basate su PPC, con un hardware a mezzo fra hardware avanzato (giga-ethernet e uscita S-PDIF), soluzioni che oggi consideriamo classiche classiche (firewire 400) o ormai da considerare obsolete (BUS a 133 MHz, memorie DDR 2700 [anche se le 3200 vengono rette benissimo dalla piastra madre])

Per questo aspettiamo tutti con ansia le nuove macchine SATA, PCI-Ex, DDR2.

Però chi ama le soluzioni PPC e vuole un hardware aperto, dove ci gira Linux, e compatibile a livello hardware con le soluzioni standard del mondo dell'informatica, allora la scheda va bene e dà un sacco di soddisfazioni.

E' informato MicroATX e avendo quasi tutto on-board, alzando il computer da terra mi sorprendo di quanto pesi poco...
sembra quasi di alzare un case vuoto.

Infatti un mo amico sollevando il Pegasos mi ha chiesto: «Ma sei sicuro che C'E' IL COMPUTER dentro???» :D

Il G3 in mio possesso a 600MHZ fa tutto quello che deve fare come è suo dovere (DVD, programmi di grafica, Cd musicali, internet)...

La cosa più bella è il raffreddamento passivo della CPU... Certe volte il computer se non fosse per Led e salvaschermo sembrerebbe spento.

Quasi quasi, se non stessi per comprare la scheda G4 che invece richiede una ventolina (di quelle grandi come quelle delle schede video), al case ci metterei una ventola di sistema micrometrica, e così il rumore sarebbe solo quello dell'Hard Disk.

Con il G4 il rumore, grazie alla ventolina sulla CPU, per esperienza fatta a casa di un Amigo che ha il G4, incomincia a farsi notare... quasi impercettibilmente, ma si nota.

Questo per quanto riguarda l'ambito HOME dell'architettura.

----------

Per quanto riguarda il mercato professionale, vi sono numerose soluzioni per montare Pegasos in rack di Server.

Freescale, all'annuncio di Apple dell'abbandono dell'architettura PPC, si è molto interessata al Pegasos e ne ha acquistati 3000 che ora sono sparsi per il mondo nelle varie sedi del suo gruppo. Ben 200 macchine solo nella sede di Shanghai.

Resta il fatto che grazie al mercato Linux, e al piccolo successo di questo computer in ambito Linux, in un anno e mezzo il prezzo totale per un sistema G4 completo, è passato da 1000 Euro a 600 Euro...

Un calo di 400 euro... E non è poco... veramente non è poco!

----------

Per quanto riguarda MorphOS e la compatibilità Amiga, tutto dipende dagli sviluppi di MorphOS. Programmi fortunatamente ce ne sono...

Per quanto riguarda Linux, tutto dipende da quanto Linux PPC viene sviluppato...

se esistono software propri di MorphOS per questo ambiente, hai scritto sopra che sono applicazioni proprietarie ELF, potresti spiegarci meglio?

Il formato proprietario degli eseguibili MorphOS è l'ELF... Per altre notizie su questo formato vi rimando alla ricerca di info sul formato ELF per PPC su wikipedia, e sui siti che trattano architetture PPC e tale formato.

All'utente comune queste sottigliezze non interessano. Al progammatore neanche, visto che fa tutto il compliatore C.

Essendo una architettura basata su G3 e G4 (e tra poco se ho ben capito su G5) si possono fare dei paralleli prestazionali (anche alla buona) con un Mac?

Ovviamente, prestazioni alla buona...

Il metodo migliore è caricare MacOnLinux, scaricare una delle vecchie versioni dell'OS che Apple ha messo gentilmente a disposizione in rete, (Mi pare fino alla 7) e far girare programmi di benchmark.

Oppure, se si è legalmente proprietari di MacOS 9 o MacOSX, si installa quello in ambiente MacOnLinux e di nuovo si va di benchmark...

-Altre info sfiziose assai-

Se avete un collegamento internet abbastanza veloce, c'è la possibilità di provare un Pegasos in rete con su montato Debian Linux usando un comune server-client VNC.

Ci si prenota via internet per il giorno e l'orario e (cosa utile specialmente per i programmatori che sviluppano programmi per PPC ma non hanno tali computer) e si è liberi di testare il sistema per un ora...

http://genesi.pegasosppc.com/press.php?date=20050711

http://www.techonline.com/community/prod_eval/devel_systems/38409

Secondo la mia umile opinione (IMHO, come dicono gli anglosassoni) è un buon modo di far conoscere la macchina, con un test diretto, contribuendo allo stesso tempo a far si che chi sviluppa per PPC possa farlo a distanza anche usando altre architetture hardware.

Fermo restando, che il tutto, a causa della connessione in rete risulta ASSAI più lento di un'esperienza dal vivo.