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View Full Version : v-synk


Zuul
06-11-2005, 07:02
ho una 7800 GTX e volevo chiedervi se con il v-synk attivo e normale avere un calo di quasi 2000 punti nel 3d mark 2005 e quale e la funzione del v-synk

keno
06-11-2005, 08:25
Ciao Zuul,
per quanto ne so, il v-sync permette di "sincronizzare" i frames visualizzati al secondo su schermo con il valore di refresh dello stesso (espresso in Hz), in pratica limitando verso l'alto il primo valore in modo che non ecceda il secondo. Questo permette di evitare difetti di visualizzazione che tendono a verificarsi quando i frames siano in numero sensibilmente superiore agli Hz (ad es. una scena visualizzata a 90-100 fps su di un monitor con aggiornamento impostato a 75Hz), tipo gli angoli dei muri che sembrano "spezzarsi" in seguito a spostamenti rapidi nell'ambiente 3d di uno shooter, per via di un effetto di persistenza. Anche se non sono in grado di descriverti il processo hardware/software tramite cui opera, credo tu abbia intuito come, in caso di v-sync attivo, ad un conteggio medio degli fps renderizzati in una scena, per esempio in un benchmark, non risultino quelli "inibiti" al fine di sincronizzare i due valori; ecco perchè al 3dmark ottieni punteggi inferiori, non certo perchè la scheda veda realmente compromessa la sua potenza per la presenza di questa opzione. Inoltre, se impostassi per lo schermo frequenze di refresh più alte (sui 100-120, accessibili alle medie-alte risoluzioni da parte dei crt recenti) dovresti progressivamente notare un calo della flessione del punteggio, come appare ovvio. Infine, se ci pensi, può essere utile, in caso di eccessiva fluttuazione della media degli fps in un gioco, poter disporre di un tetto che limiti i picchi verso l'alto, in modo da rendere meno sensibili gli effetti dell'oscillazione (che in casi estremi restituisce alla coordinazione occhio-mano quasi una sensazione di scattosità).

Zuul
06-11-2005, 11:10
Grazie ;)