View Full Version : 6600GT inchiodata a 15fps con Quake4! Che driver?
Ebbene si......
....che io metta a 640x480, 800x600, 1024x768 e via dicendo, Quake 4 sta fisso sui 15/20fps con dei "picchi" (!) a 30.......
......ho provato tutti gli ultimi driver della serie "81.xx", ma non è servito a niente....
AIUTO!! QUALCHE DRITTA!!! :muro: :muro:
P.S.: NON E' un problema di scheda nè di PC: F.E.A.R., Doom 3, HL2, FarCry vanno benissimo.... l'unico che mi da problemi è Quake4!
wolverine
06-11-2005, 01:50
Alcuni consigliano i 81.87 beta.. :) cmq sono un pò pochi 15fps.. :mbe:
scusa ma con che risoluzioni giochi ti ricordo che non usi una 6800 ultra o una 7800gtx :confused:
dicci che drivers hai usato
Ebbene si......
....che io metta a 640x480, 800x600, 1024x768 e via dicendo, Quake 4 sta fisso sui 15/20fps con dei "picchi" (!) a 30.......
......ho provato tutti gli ultimi driver della serie "81.xx", ma non è servito a niente....
ho provato giusto ieri una 6600gt su un athlon xp 2000+ con 768mb di ram e girava abbastanza bene a 800*600 dettagli medi, con gli ultimi 81.85
prova ad utilizzare la cfg di qualcu'altro e ,se non hai già provveduto, togli antialiasing e anisostropico
yuna
Alèèèèèèè :D
io ho giocato con una 6600gt a risoluzione lcd, 1280) con tutto attivato e dettagli alti e si vedeva abb bene, quasi sempre sopra 20 fps...spesso a 40/50, cmq giocabile
prova a dare una bell apassata con driver cleaner e poi rimonta gli ultimi ufficiali
ciaoo
scusa ma con che risoluzioni giochi ti ricordo che non usi una 6800 ultra o una 7800gtx :confused:
dicci che drivers hai usato
...qui il confuso sono io....
...scusami ma l'hai letto il mio post?
Ho già scritto che ho provato a farla girare a 640x480, che ho provato tutti gli ultimi driver della serie 81.xx e che - con TUTTI gli altri giochi - la scheda va benissimo...... ergo NON E' un problema di pulizia del pc o di filtri (AA off e aniso a 2x)...
Un aiuto VERO please....
darkfear
06-11-2005, 22:43
Un aiuto VERO please....
si vabbè però niente sarcasmo...ok?...qui stiamo cercando di aiutarti...se qlc1 si distrae non è colpa sua...cmq hai provato a disinstallare e reinstallare quake 4?? quando disinstalli i driver usi driver cleaner in modalità provvisoria?? hai provato a installare driver moddati oppure driver preedenti la serie 8x.xx??
phil anselmo
07-11-2005, 11:13
scusatemi tanto, ma visto ke il problema è solo quake4, HAI PROVATO A REINSTALLARLO DA CAPO??? :D :D :D
cmq è vero ke nn ha una 6800GT come diceva qualcuno, ma la 6600GT è cmq un' ottima vga e 15fps sono davvero da 5700LE e nn da 6600GT... quindi credo ke il problema c'è e ke nn sia legato alla risoluzione o alle impostazioni... io con la mia 6600GT faccio 80fps su doom3 ke cmq nn è il campo minato... ;)
scusatemi tanto, ma visto ke il problema è solo quake4, HAI PROVATO A REINSTALLARLO DA CAPO??? :D :D :D
cmq è vero ke nn ha una 6800GT come diceva qualcuno, ma la 6600GT è cmq un' ottima vga e 15fps sono davvero da 5700LE e nn da 6600GT... quindi credo ke il problema c'è e ke nn sia legato alla risoluzione o alle impostazioni... io con la mia 6600GT faccio 80fps su doom3 ke cmq nn è il campo minato... ;)
Quanto hai ragione.... anch'io a Doom 3 filavo liscio come l'olio!! :confused:
Cmq, a parte tutto, ho provato a reinstallarlo ma il risultato non è cambiato. Ho installato, ieri sera, gli ultimi ufficiali 81.85 (avevo provato anche alcuni ufficiali della serie 77.xx) e la situazione è diventata pià fluida (in tutti i sensi): il gioco NON VA per niente bene, però ora ci sono dei tratti in cui fa tra i 40 ed i 60fps, per poi CROLLARE a 15fps in una stanza un pò più grande o in presenza anche di UN SOLO avversario.
La stessa situazione SI RIPETE (15 fps) a tutte le risoluzioni (640x480 compresa, il che è praticamente impossibile.....) con tutti i filtri disattivati... :muro:
Sembra che la scheda riesca a gestire perfettamente un numero "normale" di poligoni, per poi "soffocare" quando ne deve elaborare una manciata in più, come in presenza di un avversario. La cosa veramente strana è che - qualsiasi risoluzione io metta - SI COMPORTA ALLO STESSO MODO!!!
In compenso F.E.A.R. va ancora meglio e HL2 gira perfettamente a 1280x1024 AA2x......... che razza di motore ha Quake4??????
Ho provato ad installarlo sul portatile in sign.....
.....male va male, però non ha i "cali" della 6600Gt..... in LOW si gioca tranquillamente a 640x480..... i frames sono costantemente sopra i 30.....
MISTERO! :mad: :mad:
phil anselmo
07-11-2005, 17:39
Quanto hai ragione.... anch'io a Doom 3 filavo liscio come l'olio!! :confused:
Cmq, a parte tutto, ho provato a reinstallarlo ma il risultato non è cambiato. Ho installato, ieri sera, gli ultimi ufficiali 81.85 (avevo provato anche alcuni ufficiali della serie 77.xx) e la situazione è diventata pià fluida (in tutti i sensi): il gioco NON VA per niente bene, però ora ci sono dei tratti in cui fa tra i 40 ed i 60fps, per poi CROLLARE a 15fps in una stanza un pò più grande o in presenza anche di UN SOLO avversario.
La stessa situazione SI RIPETE (15 fps) a tutte le risoluzioni (640x480 compresa, il che è praticamente impossibile.....) con tutti i filtri disattivati... :muro:
Sembra che la scheda riesca a gestire perfettamente un numero "normale" di poligoni, per poi "soffocare" quando ne deve elaborare una manciata in più, come in presenza di un avversario. La cosa veramente strana è che - qualsiasi risoluzione io metta - SI COMPORTA ALLO STESSO MODO!!!
In compenso F.E.A.R. va ancora meglio e HL2 gira perfettamente a 1280x1024 AA2x......... che razza di motore ha Quake4??????
aaah... ma hai una club3d?!! abbiamo la stessa identica vga, io cmq nn ho problemi del genere, l' unica cosa sono le temperature. su hl2 ho raggiunto anke 85°C!!! ho ordinato immediatamente uno zalman VF700Cu, a gg mi arriverà... ;)
asdasdasdasd
07-11-2005, 17:48
Sicuro che non hai le ram piene e quindi swappa?
Leggo in sign che ne hai 1gb... Dovrebbero bastare, ma se hai il so un po' incasinato fai presto a riempirle ;)
darkfear
07-11-2005, 18:27
Sicuro che non hai le ram piene e quindi swappa?
Leggo in sign che ne hai 1gb... Dovrebbero bastare, ma se hai il so un po' incasinato fai presto a riempirle ;)
2 soluzioni:
FORMATTONEEE!!!!!!!
oppure
scandisk e deframmentazione a tappeto e dopo un bel memtest per vedere qlche prob di ram...e cmq tu i dettagli ovviamente non li metti ad ultra vero?(lo scandisk avanzato...quello da fare al boot insomma tutte le opzioni attivate)
Master_T
07-11-2005, 20:18
io ho una 6600gt con un p4 2.4ghz e 1gb ram e gli ultimi forceware ufficiali whql (serie 81.xx) e a 1024x768,dettagli alti mi sta stabile sui 35-45 fps
Anzi,mi sembra molto più ottimizzato di quello di fear o serious asm 2 come motore.
darkfear
07-11-2005, 21:01
io ho una 6600gt con un p4 2.4ghz e 1gb ram e gli ultimi forceware ufficiali whql (serie 81.xx) e a 1024x768,dettagli alti mi sta stabile sui 35-45 fps
Anzi,mi sembra molto più ottimizzato di quello di fear o serious asm 2 come motore.
è ovvio che è + ottimizzato di quello di F.E.A.R. il motore fa cagare.......e serious sam ha una grafica nettamente migliore...così anche fear che però ha un motore pessimizzato al massimo (personalmente DooM3 lo trovo ORRENDO per quelle OBRIOBRIOSE ( :D ) texture slavatissime...)
..e cmq tu i dettagli ovviamente non li metti ad ultra vero?
Ovvio... al massimo metto su MEDIO.....
Cmq domani formatto... :mc: vedremo che incrementi potrò avere.... in effetti continuo ad essere scettico ma mica per altro..... se un gioco pesantissimo come F.E.A.R. va bene, non vedo che problemi potrebbe avere Quake 4, se non proprio una specie di incompatibilità del mio sistema con questo gioco!!
Mi ripeterò.... ma vedere 15fps a 640x480 NON E' una bella cosa....
darkfear
07-11-2005, 22:04
Ovvio... al massimo metto su MEDIO.....
Cmq domani formatto... :mc: vedremo che incrementi potrò avere.... in effetti continuo ad essere scettico ma mica per altro..... se un gioco pesantissimo come F.E.A.R. va bene, non vedo che problemi potrebbe avere Quake 4, se non proprio una specie di incompatibilità del mio sistema con questo gioco!!
Mi ripeterò.... ma vedere 15fps a 640x480 NON E' una bella cosa....
tu formatta poi vediamo...
Re-voodoo
07-11-2005, 22:09
secondo me hai qualche impostazione nel gioco o nei driver sbagliata, hai provato a levare il Vsync??? :D
darkfear
07-11-2005, 22:12
secondo me hai qualche impostazione nel gioco o nei driver sbagliata, hai provato a levare il Vsync??? :D
IL V-SYNC NON TI BLOCCA A 15fps!!!
phil anselmo
07-11-2005, 22:54
quoto!
Come non quotare...
Formattone effettuato.... ma senza risultati.....
Come volevasi dimostrare (ma la prova con la sk video del portatile ne era già la conferma) sembra proprio esserci una sorta di "incompatibilità" tra il mio pc e questo gioco.... non sembrano esserci altri motivi!!
Come avevo già scritto con gli 81.85 ufficiali ora il gioco va spesso sui 60fps..... NEI CORRIDOI!! Basta entrare in una stanza (e questo a TUTTE le risoluzioni e SENZA filtri) che subito si scende a 15.....
....sembra proprio che - superata una certa soglia di poligoni sullo schermo - si impalli tutto.......
Mah, non so più che pesci prendere................ cioè..... uno l'ho gia preso e bello grosso!!!!! :eek:
Formattone effettuato.... ma senza risultati.....
Come volevasi dimostrare (ma la prova con la sk video del portatile ne era già la conferma) sembra proprio esserci una sorta di "incompatibilità" tra il mio pc e questo gioco.... non sembrano esserci altri motivi!!
Come avevo già scritto con gli 81.85 ufficiali ora il gioco va spesso sui 60fps..... NEI CORRIDOI!! Basta entrare in una stanza (e questo a TUTTE le risoluzioni e SENZA filtri) che subito si scende a 15.....
....sembra proprio che - superata una certa soglia di poligoni sullo schermo - si impalli tutto.......
Mah, non so più che pesci prendere................ cioè..... uno l'ho gia preso e bello grosso!!!!! :eek:
dato che ti hanno già fatto provare di tutto... dico la mia...
hai impostato la dimensione del file di swap fisso?
se hai installato AtiTool, disinstallalo... ho visto a perecchie persone che gli crea casini poprio con i giochi...
e se ce l'hai disinstalla anche rivatuner... non si sa mai :p
hai impostato la dimensione del file di swap fisso?
se hai installato AtiTool, disinstallalo... ho visto a perecchie persone che gli crea casini poprio con i giochi...
e se ce l'hai disinstalla anche rivatuner... non si sa mai :p
Il computer è "vergine".... quindi non ho nulla di che sopra... niente rivatuner, coolbits o cose del genere....
Il file di swap è fisso a 1536....
'sta situazione ormai non mi da quasi più noia.... più che altro sono incuriosito nel capire cosa ca**o è!!
puntobit
08-11-2005, 16:10
quake4 e' un gioco che richiede un hardware di ultima generazione .per girare ad alta risoluzione e dettagli attivati ha bisogno di un amd 64bit 3500 e una scheda a 16 pipe.tu dovresti abbassare la risoluzione e disattivare i filtri.e vedrai che giochi senza problemi.
darkfear
08-11-2005, 16:59
quake4 e' un gioco che richiede un hardware di ultima generazione .per girare ad alta risoluzione e dettagli attivati ha bisogno di un amd 64bit 3500 e una scheda a 16 pipe.tu dovresti abbassare la risoluzione e disattivare i filtri.e vedrai che giochi senza problemi.
anche una scheda a 12 pipe se la cava egregiamente con dettagli alti e AA 4X io li ho attivati ma causa un overclock veramente sfortunato mi mantengo sui35-40 fps con vari cali...(sto parlando di DooM 3 che però è praticamente uguale e forse quake 4 è anche + leggero...credo) se avessi raggiunto perlomeno i 900mhz per le ram mi sarei mantenuto stabile perlomeno a 40 fps anche 45fps con AA4X a AF 16X...probabilmente...e naturalmente con dettagli alti...e poi io ho un Northwood che mi da fin troppe soddisfazioni che molti proci anche + recenti non danno...
No che non gioco senza problemi!!
Altrimenti non staremmo qui a trovare una soluzione!!!! :muro:
wolverine
08-11-2005, 18:57
Non necessariamente un A64 3500.. vedi la mia sign ;)
predator frag
08-11-2005, 19:02
anche se posso sbagliare ma secondo me è un problema di procio..non dimentichiamo che hai un sempron 3000+ con 256kb di cache e 2 ghz di frequenza...quindi non potresti pretendere chissà che cosa...prova a overcloccare un pò il processore e vedi se migliora un pò...per esempio,un mio compagno con un 3200+ e una 7800gtx a age of empires 4 in certe parti fa leggermente a scatti e per caricare il gioco ci mette un pò di tempo..causa 3200+..overcloccato a 2400mhz i problemi sono spariti...
naturalmente sono ipotesi...
darkfear
08-11-2005, 19:29
anche se posso sbagliare ma secondo me è un problema di procio..non dimentichiamo che hai un sempron 3000+ con 256kb di cache e 2 ghz di frequenza...quindi non potresti pretendere chissà che cosa...prova a overcloccare un pò il processore e vedi se migliora un pò...per esempio,un mio compagno con un 3200+ e una 7800gtx a age of empires 4 in certe parti fa leggermente a scatti e per caricare il gioco ci mette un pò di tempo..causa 3200+..overcloccato a 2400mhz i problemi sono spariti...
naturalmente sono ipotesi...
si vabbè però con gli altri andav bene....vero?
si vabbè però con gli altri andav bene....vero?
Con gli altri giochi (tra l'altro oggi ho provato Lost Coast con HDR) VA bene!!!
Ma diamine... TUTTI i giochi vanno, TUTTI tranne questo... qualcosa deve esserci no?
...
...
ricordo che, ai tempi di Doom 3, con il portatile in sign proprio non riuscivo a giocare... scatti frequenti e rallentamenti impressionanti così come ora con la 6600GT.....
Provai i 66.00 beta appena usciti e IL MIRACOLO!!! Liscio come l'olio... giocai alla grande (sempre sopra il 40fps a 800x600 medium... e stiamo parlando di una 5600Go)
Che dire.... ora riprovo gli stessi!!! :D
darkfear
08-11-2005, 20:59
Con gli altri giochi (tra l'altro oggi ho provato Lost Coast con HDR) VA bene!!!
Ma diamine... TUTTI i giochi vanno, TUTTI tranne questo... qualcosa deve esserci no?
...
...
ricordo che, ai tempi di Doom 3, con il portatile in sign proprio non riuscivo a giocare... scatti frequenti e rallentamenti impressionanti così come ora con la 6600GT.....
Provai i 66.00 beta appena usciti e IL MIRACOLO!!! Liscio come l'olio... giocai alla grande (sempre sopra il 40fps a 800x600 medium... e stiamo parlando di una 5600Go)
bravo prova quelli oppure quelli ottimizzati per DooM 3
Mi auto quoto per dire che non hanno fatto proprio nulla..... il problema (ahimè) rimane.... :(
darkfear
09-11-2005, 15:55
Mi auto quoto per dire che non hanno fatto proprio nulla..... il problema (ahimè) rimane.... :(
ma Nvidia ce l'aveva dei driver ottimizzati per DooM 3?? se si usa quelli...
wolverine
09-11-2005, 18:59
QUI (http://www.tweakguides.com/Quake4_1.html) consigliano gli 81.87 beta.. ciao. ;)
zanardi84
09-11-2005, 20:07
Mhh, il mistero si infittisce!
Mi vengono in mente un paio di ipotesi.
1: opzioni come il fast write AGP come è settato? Prova a vedere se cambia qualcosa modificando l'opzione da bios.
2: E se fosse la scheda audio che non si comporta come dovrebbe in fatto di spreco di risorse? I driver sono aggiornati? Prova magari a modificare l'accelerazione hw dalla voce di dxdiag. prova a vedere che succede impostando su accelerazione standard.
Ma sbaglio o la tua scheda madre ha un chip video integrato? Prova a disattivarlo da bios (se non l'hai già fatto o l'ha già fatto quando hai messo la 6600GT).
:) Mhh, il mistero si infittisce!
Mi vengono in mente un paio di ipotesi.
1: opzioni come il fast write AGP come è settato? Prova a vedere se cambia qualcosa modificando l'opzione da bios.
2: E se fosse la scheda audio che non si comporta come dovrebbe in fatto di spreco di risorse? I driver sono aggiornati? Prova magari a modificare l'accelerazione hw dalla voce di dxdiag. prova a vedere che succede impostando su accelerazione standard.
Ma sbaglio o la tua scheda madre ha un chip video integrato? Prova a disattivarlo da bios (se non l'hai già fatto o l'ha già fatto quando hai messo la 6600GT).
Innanzi tutto devo ringraziarVi per i consigli... anche se, per ora, non sortiscono effetti....
1. il fastwrite è off!
2. sulla sk audio avevo già provato qualcosa, ora provo anche 'ste cose che mi suggerisci!!
3. la sk video integrata è disattivata, confermo!
La cosa che mi dà più fastidio sapete qual è?? Vedere 'sti stronzi di strogg che ti zompettano a destra e sinistra e tu non puoi fare un emerito perchè hai la sk che ti fa 15fps!!!!
Ma vaff....!!! :)
il fastwrite non è meglio su on?
darkfear
10-11-2005, 00:29
il fastwrite non è meglio su on?
io ce l'ho su on e su off mi da prob
io ce l'ho su on e su off mi da prob
Proverò anke questa!!!
Lo dicevo prima... e continuo a pensarlo ora....
Ho provato TUTTO: overclock, cambi di risoluzione, zero filtri.... ed il gioco andava sempre una schifezza....
Oggi ho provato gli ultimi Forceware beta (81.89) ed il gioco è letteralmente RINATO!!!!!! Giocabilissimo a 1024x768 medium, tutto on tranne le ombre, non scende mai sotto i 30 fps se non in ambienti molto grandi e con molti nemici.....
I DRIVER FANNO LA DIFFERENZA! ECCOME!!
OVVAI!!!!
Lo dicevo prima... e continuo a pensarlo ora....
Ho provato TUTTO: overclock, cambi di risoluzione, zero filtri.... ed il gioco andava sempre una schifezza....
Oggi ho provato gli ultimi Forceware beta (81.89) ed il gioco è letteralmente RINATO!!!!!! Giocabilissimo a 1024x768 medium, tutto on tranne le ombre, non scende mai sotto i 30 fps se non in ambienti molto grandi e con molti nemici.....
I DRIVER FANNO LA DIFFERENZA! ECCOME!!
OVVAI!!!!
No ti sarai sbagliato, solo con un 4000+ + 7800 in sli puoi giocare! :sofico:
Un "misero" 3000+ non può fare questo!
:D
Ciao
il mio pc in sli con 2 gt6600 con p4 3200 su XP e 1 gb ram s3 in modalità alta qualità + i filtri attivati si comporta in modo strano, mentre nei corridoi e nelle stanze sei relativamente fermo il frame è buono,se ti muovi per un pò vai liscio,dopodichè sembra congelarsi e poi riprendersi... insomma non è giocabile! Dite che dipende dalla potenza di calcolo? Secondo me qualcosa nn va se è vero come è vero che HL2 potenziato con txtre alta qualità e godibilissimo!
il mio pc in sli con 2 gt6600 con p4 3200 su XP e 1 gb ram s3 in modalità alta qualità + i filtri attivati si comporta in modo strano, mentre nei corridoi e nelle stanze sei relativamente fermo il frame è buono,se ti muovi per un pò vai liscio,dopodichè sembra congelarsi e poi riprendersi... insomma non è giocabile! Dite che dipende dalla potenza di calcolo? Secondo me qualcosa nn va se è vero come è vero che HL2 potenziato con txtre alta qualità e godibilissimo!
Anche la mia scheda, infatti, ha sempre digerito alla grande HL2 (sempre perfetto, in ogni situazione), F.E.A.R., Doom3.... ma ha avuto gli evidenti problemi che tu descrivi in FarCry e - appunto - in Quake4....
....inutile dire che Return to Castle Wolfestein al massimo dettaglio faccia MOLTA PIU' IMPRESSIONE che tanti giochi attuali al minimo dettaglio (anche il bump off, tanto per capirsi), nonostante il primo giri a 300fps e questi ultimi a 20.....
E questa cosa, scusatemi, ma mi fa veramente S C H I F O............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.