PDA

View Full Version : Problema HD, riconoscimento partizioni

Sora88
05-11-2005, 22:40
Allora prima vi spiego gli antefatti....

Oggi finisco di mettere assieme tutti i pezzettini del pc nuovo e prendo l'hd (ata) del vecchio pc con tutto installato (anche xp) e lo metto su quello nuovo assieme ad un sata nuovo.
Metto il cd per installare xp, gli dico di avviare da cd, ma lui fa di testa sua e prova ad avviare xp dal disco. Mi da schermata blu con errore, riavvio e cambio le priorità di avvio.
Riesco a far partire l'installazione, ma al momento di installare xp vedo che nel vecchio disco una partizione viene considerata sconosciuta... "massì" penso "adesso installo xp sul sata e va tutto ok".
Installo xp sul sata, ma non va tutto ok. Entrando in risorse del computer l'unità viene visualizzata, ma se cerco di aprirla mi chiede se la voglio formattare come se fosse uno spazio non partizionato.
Il punto è che ho provato a rimettere l'hd sul vecchio pc, winxp non parte, non so perchè, ma la partizione c'è ed è integra (ho controllato iniziando l'installazione di xp sul vecchio disco).

Che faccioooo :confused: :cry:

Grazie anticipatamente

littlemau
05-11-2005, 23:05
Anche senza la difficoltà del riconoscimento della partizione avresti possibili problemi di accesso da WinXP montato sul sata alla partizione di WinXP su Pata.
Se hai dati importanti su tale partizione...prima di qualsiasi tentativo di ripristino è meglio se li recuperi (come dice saggiamente il buon MM qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7326112) : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

In un momento successivo prova a vedere se questo può esserti utile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=481613

Sora88
06-11-2005, 09:39
Inanzitutto grazie ^^

Per ora non ho toccato quei dischi se non provando a collegarlo 2 volte, adesso l'ho scollegato per sicurezza.

Comunque la partizione contente l'installazione vecchia di WinXP con i Programmi, ecc.. si vede benissimo, è la seconda (che avevo creato in un secondo momento con il vecchio pc, non era stata creata durante l'installazione) che non riconosce.

Ho provato a leggere i link alle pagine che mi hai segnalato e penso che proverò magari con questo: Active@ Partition Recovery

Comunque prima di agire chiamo un tecnico mio amico e chiedo bene informazioni, per evitare qualsiasi guasto irreversibile che potrei combinare...

Sora88
06-11-2005, 14:01
Adesso mi dice:

Impossibile accedere a J:\

impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O

Comunque c'è una remota possibilità di recuperarli???? :cry:

littlemau
06-11-2005, 15:21
Comunque c'è una remota possibilità di recuperarli???? :cry:

Il problema sembra sia più complesso. Valuta di aver collegato correttamente i cavi. Prova a riavviare e a capire se il bios lo riconosce regolarmente. Se nemmeno i programmi di recupero (provane più di uno...) riescono ad accedere, la vedo dura. Potrebbero essere problemi di scheda elettronica dell'HD. L'unico modo per accertarsene però sarebbe sostituirla con una di un HD simile funzionante. Tutto dipende ovviamente dall'importanza dei dati contenuti...ma rivolgerti a centri di recupero specializzati è molto costoso.

Sora88
06-11-2005, 15:29
Ho provato con un programma tipo EasyRecovery pro e i file li trova (hanno tutti nomi tipo FIL), però la scansione dei settori ad un certo punto si blocca.
Con PC Ispector riesco a recuperare le immagini, i video, ma non posso scegliere quali tipi di file recuperare...

Sora88
06-11-2005, 22:28
Sto riuscendo a recuperare la maggior parte dei file.
Purtroppo tutto quello creato dopo luglio di quest'anno non riesco a recuperarlo, mi da errore di I/O

littlemau
12-11-2005, 10:27
Ciao. A quanto pare è proprio un problema di alcuni settori dell'HD e soprattutto riguarda settori di dati recenti. Non penso si possa fare più di quanto hai già fatto.

OT: complimenti per il sito... ben fatto. ;)

Sora88
12-11-2005, 13:28
Ormai mi sono rassegnato, ho recuperato tutto il possibile.
Le uniche cose che ho perso e che sono irrecuperabili (ho perso anche un bel po' di immagini, ma quelle le ritrovo su internet) sono le mail, ma non avevo dentro nulla di così vitale...

Grazie dei complimenti :D