View Full Version : Athlon 64 e Centrino
Volendo cercare un notebook silenzioso dovrei cercarne uno che scaldi poco in modo che la (o le) ventola entri poche volte in funzione. Per questo pensavo di dover cercare un computer con Centrino. Però ho letto parecchi thread in cui si dice che l'Amilo con Centrino scalda moltissimo. E allora? Come mai alcuni centrino scaldano tanto? Non è un sistema affidabile allora cercare un pc con centrino? Anche l'AMD 64 è stato progettato per i portatili e quindi anche questo processore dovrebbe scaldare poco. E' così?
E' sufficiente allora cercare un PC con Centrino o con AMD 64 per avere almeno qualche speranza di trovare un notebook silenzioso? O so parametri sbagliati ed altri sono i motivi?
http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1286/index.html
MilanForEver
05-11-2005, 20:51
Volendo cercare un notebook silenzioso dovrei cercarne uno che scaldi poco in modo che la (o le) ventola entri poche volte in funzione. Per questo pensavo di dover cercare un computer con Centrino. Però ho letto parecchi thread in cui si dice che l'Amilo con Centrino scalda moltissimo. E allora? Come mai alcuni centrino scaldano tanto? Non è un sistema affidabile allora cercare un pc con centrino? Anche l'AMD 64 è stato progettato per i portatili e quindi anche questo processore dovrebbe scaldare poco. E' così?
E' sufficiente allora cercare un PC con Centrino o con AMD 64 per avere almeno qualche speranza di trovare un notebook silenzioso? O so parametri sbagliati ed altri sono i motivi?
scusa,ma non dipende da cosa fai??
se fai lavorare parecchio la cpu o l'hd o la svga è ovvio che la ventola si accenda e faccia rumore,sia che tu abbia Intel o Amd...in ogni caso io ti consiglio cpu nate per notebook,come Centrino,Turion o Celeron,lasciando stare PIV o Athlon che sono desktop adattate per notebook
inoltre controllerei anche il tipo di chip grafico,che influisce parecchio...schede come X700 e 6800go ovviamente si surriscaldano di più che rispetto a svga con memoria condivisa
Veramente io sapevo che i Celeron scaldano moltissimo. Non è vero? E gli Athlon 64 Mobile sono stati adattati proprio per i portatili, credo.
E' chiaro che dipende da cosa ci faccio, ma io dico a parità di quello che ci faccio, alcuni scaldano di più e altri di meno, alcuni hanno la ventola rumorosa, altri no. Purtroppo questo è un controllo che non posso fare nei negozi, col rumore di fondo che c'è e che non è indicato nelle specifiche tecniche.
Forse sono gli unici dati che non vengono mai indicati da nessuna parte.
Quindi bisogna andare a naso o sentire qualcuno che ha già comprato un modello analogo.
I celeron veramente sono nati per desktop, poi sono stati adattati per notebook, io ho un amilo 3438g con centrino 1,7 ghz e devo dire che non scalda molto, mentre navigo in internet è all'inizio intorno ai 45 gradi e poi dopo un paio di ore sale intorno ai 48-49 gradi. Dopo aver fatto una sessione di 2 ore a doom3 la cpu sta intorno ai 68 gradi. Per quanto riguarda il rumore, le ventole si sentono appena e per me che lo tengo acceso di notte a scaricare è fondamentale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.