PDA

View Full Version : Illuminatemi sui laser a gas

xenom
05-11-2005, 17:09
In pratica i laser a gas si basano sul principio della ionizzazione? cioé, necessitano di alta tensione per essere ionizzati... quindi che differenza c'è tra un laser HeNe e un tubo al neon (a parte per il fatto che il primo contiene anche elio)? solo gli specchi?
Se sono solo gli specchi la differenza, vuol dire un gas ionizzato emette fotoni, con uguale lunghezza d'onda e coerenti?

dsx2586
05-11-2005, 17:34
prova a leggere questo -->http://en.wikipedia.org/wiki/Helium-neon_laser ;)

xenom
05-11-2005, 19:25
Neodymium Glass (Nd:Glass) solid-state laser

Used in extremely high power (Terawatt scale), high energy (Megajoules) multiple beam systems for inertial confinement fusion. Nd:Glass lasers are usually frequency tripled to the third harmonic at 351 nm in laser fusion devices.

:sbavvv: :ave:

mio dio... non pensavo che i laser arrivassero fino al TW.... :eek:
asd sono quelli usati nel confinamento inerziale :asd:

PHCV
05-11-2005, 19:50
ho un elio-neon da una puttanata di mW qui a casa :sofico:

xenom
05-11-2005, 20:06
ho un elio-neon da una puttanata di mW qui a casa :sofico:

ma io non ho capito una cosa, sto cazzo di gas viene ionizzato o viene solo eccitato? :|
a vedere le foto, si vede un fascio rosso all'interno del tubo che sembra il plasma del neon (che è appunto rosso)... Non penso sia il fascio laser, perchè anche nelle foto dei lasers a CO2 si vede un fascio viola all'interno, che dovrebbe essere il plasma (perchè il laser vero e proprio è sulla banda centrale degli IR).

per cui costruire un laser è una stronzata, a parte la difficoltà di trovare i materiali :D
phcv, dove l'hai pescato il tubo HeNe? fiera?

Se avessi i soldi ma soprattutto se sapessi dove trovare il materiale, mi costruirei un bel laser CO2 :asd:

PHCV
05-11-2005, 20:23
fiera...

xenom
05-11-2005, 20:41
fiera...

per curiosità, quanto lo pagasti?

PHCV
06-11-2005, 05:39
boh.. sotto ai 20euro di sicuro, compreso di alimentatore..