PDA

View Full Version : Sostituzione iMac G5 (iSight)


damacorp
05-11-2005, 17:13
Salve Ragazzi, so già che questo topic sfigura tra i tanti che lodano questo nuovo modello, ma non sempre le cose vanno bene.
Ho acquistato l'Imac in data 17/10/2005 pagando con bonifico e il tutto è andato per il meglio (come tempi di spedizione).. Era previsto l'arrivo per il 2 Novembre, e mi è arrivato il 31 Ottobre.
Subito l'ho collegato e testato, l'impatto è stato positivo, anche se già da subito ho visto dei rallentamenti abbastanza strani. FrontRow funziona bene, è una goduria vedere il desktop allontanarsi, MA il menu ad anello molte volte mi scatta (non continuamente, qualche scatto ogni tanto), cosa che reputo inaccettabile (dato che FrontRow è stato creato apposta per l'iMac e si presume che quest'ultimo sia fatto apposta per far girare FrontRow in modo ottimo). Ogni tanto poi ha un ritardo assurdo nel far partire FrontRow (e schiaccio il tasto Menu davanti al monitor, quindi non c'è nessun problema per il segnale).. La stessa Dock mi scattava ogni tanto (naturalmente scorrevo molto velocemente le icone per vedere se l'OS era realmente reattivo), problema risolto in parte con l'aggiornamento 10.4.3 e in parte settando le prestazioni del processore su Massime (ma conviene . in termini di durata hardware, poi tenerle massime?). Beh, la prima cosa che penso è: beh, il problema Dock è stato risolto con l'aggiornamento, per il FrontRow basta che setto le prestazioni su Massime ogni volta che decido di utilizzare questa funzione. Cioè alla fine non è questa la cosa che mi ha fatto incazzare. Anche perchè si trattava di problemucci (beh, oddio, la cosa cmq non capita, a quanto pare, agli altri che hanno acquistato questo modello, che io sia sfigato o gli altri abbagliati dal Mac?).

La cosa che mi ha fatto incazzare non poco (dopo aver aspettato 2 settimane il mac) è il fatto di rientrare in quella piccola percentuale a cui arriva roba difettosa. Mi sono accorto di un difetto direi GROSSO, cioè il non-riconoscimento dell'unità ottica. SuperDrive? E' stato solo un miraggio.

All'inizio l'unità ottica ha funzionato bene. I problemi sono iniziati dopo un avvio (tarocco?) del sistema, durante il quale ho inserito un DVD normalissimo. Non solo non me l'ha riconosciuto, ma il sistema nemmeno si è accorto dell'inserimento di quest'ultimo! Inutile dire che per sputare il DVD ho dovuto riavviare tenendo il tasto del mouse cliccato, in modo da avviare la procedura di "uscita d'emergenza". Uscito, dopo questo secondo avvio, pare che il masterizzatore venga riconosciuto. Ma già la cosa inizia a puzzare non poco. Il giorno dopo, al ritorno da scuola, riaccendo il Mac. Stesso identico problema, non mi rileva l'unità ottica. Incomincio ad incazzarmi. Il giorno dopo ancora LO STESSO IDENTICO problema. Anche ora, se vado in System Profiler e clicco su Masterizzazione Disco, mi dice "Non ho trovato nessun dispositivo di masterizzazione"..-_-"
L'unità ottica viene completamente ignorata! Quindi non posso visualizzare nessun CD/DVD.
Se non ricordo male, l'avvio tarocco del sistema (dove ha cominciato ad avere questi problemi) è stato proprio dopo un TEST Hardware Apple, in modalità APPROFONDITA. (cosa che ho fatto per vedere se realmente c'erano problemi o no...).

Insomma, conclusione. Io sto iMac lo voglio sostituire. Non me ne frega molto del masterizzatore in sè, ma sembra di avere in mano un PC difettoso. Certi problemi non me li da un Windows appena installato. Se la cosa succede invece in un Mac OS X (sistema tanto osannato per la propria stabilità) la cosa puzza, e non poco. Il problema si può risolvere utilizzando un software particolare? Non me ne frega. Io ho pagato 1400 euro per avere un sistema "perfetto", per lo meno all'inizio.
Ora, vorrei sapere come kispios si fa a far sostituire il Mac, dato che nell'imballo ci sono solo manuali per utenti spastici (senza offesa, ma certe cose si imparano smanettando dopo 10 minuti) e non sono presenti invece documenti importanti che spiegano almeno cosa fare in caso di difetti iniziali (quindi subito dopo l'acquisto, non parlo della garanzia annuale).

Cioè alla fine la cura dell'imballo e tutte le balle ad esso connesse per me non sono cose SIGNIFICATIVE, a me importa che il sistema vada BENE e senza problemi, caratteristica che a quanto pare, nel mio iMac arrivato non c'è.

Tra l'altro ho provato pure a guardare le discussioni degli utenti americani nel forum ufficiale della Apple, e ho trovato questo topic:
http://discussions.info.apple.com/[email protected]@.68bdd7ca

A leggere l'ultimo post pare quasi (se non ho interpretato male) che alcuni degli iMac mandati siano tarocchi già di per sè....

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta mi arrivi..Spero che qualcuno riesca a spiegarmi come far sostituire il mac, perchè in questo periodo mi serve assolutamente, quindi vorrei fare le cose molto velocemente...

Ciao

ps: Mi son dimenticato di dirvi che proprio oggi ho inserito un CD (CD, nemmeno DVD) per vedere se me lo leggeva. Nulla da fare, ancora "mangiato". Ma la cosa ridicola è che non me lo SPUTA! Riavvio tenendo cliccato il tasto destro del mouse..emette dei rumori strani (sintomo che qualcosa non funziona bene) e mi avvia il Tiger, senza risputare il CD..Che faccio? :muro:

Darkel83
05-11-2005, 19:13
Ti conviene telefonare all'apple store e chiedere a loro, sn sicuro che te lo sostituiranno senza troppi problemi, dovrebbe passare un corriere a casa a ritirartelo e poi a riconsegnartelo.

jiadin
05-11-2005, 21:01
che sfiga...mi spiace, ma penso possa capitare, sopratutto sono antipatiche queste cose va/non va perchè ti lasciano sempre un po' perplesso(e parlo da utente win)
spero dopo natale di passare all'imac..! :D

SonyMMX
05-11-2005, 23:58
damacorp, è solo "sfiga" e ti capisco perfettamente.
Telefona alla Apple come ti hanno suggerito e chiedi tutte le info necessarie alla sostituzione poichè si tratta di difetti di fabbrica non risolvibili via software.
Sono cose che ti fanno venire le madonne e che non ti aspetti da uno strumento "super ottimizzato", ma è così. Forza! che il nuovo Mac ti durerà una vita!!!!!!!!! :)

mrwolf1981
06-11-2005, 00:20
capisco xfettamente il tuo disappunto e la tua incazzatura nei confronti della sfiga :( fatti valere, x' come ben sai la apple è un'azienda seria -> vedrai che in poco tempo saprà ovviare a questa sua "pecora nera" dantoti un agnellino che ti durerà un botto d tempo.

A me il nuovo Imac è arrivato da 3gg e nn riesco + farne a meno !!!!

damacorp
06-11-2005, 08:59
Grazie a tutti per le risposte.
Vi farò sapere appena me lo sostituiscono (peccato ci sia il weekend di mezzo, altrimenti avrei telefonato ieri)..

:)