PDA

View Full Version : Bios

aranail
05-11-2005, 16:53
ciao a tutti ho un problema nell'aggiornare il bios della mia asrock p4vm8,utilizzando la procedura descritta sul sito asrflash mi dà un fantomatico errore 6 , per entare invece nel menù devo scrvere ad esempio asrflash p4vm8 p1.30.
Dal menù mi escono varie possibilità ma non riesco a mettere nessun comando .
Il programma mi chiede di utilizzare la stringa amiflash rom_file/<command1>
e poi sotto i vari comandi , ma quando li vado ad inserire omettendo le freccette non me li accetta qualcuno mi può aiutare ?

aranail
05-11-2005, 18:06
Aggiungo che l'errore che mi dà con la procedura del sito mi dice che il file bios non è al suo posto cosa significa ?

berto1886
05-11-2005, 18:07
Devi flashare il nuovo bios... x caso hai dei problemi di incompatibilità delle periferiche o qualcos'altro??? Se nn hai problemi tieniti il bios che hai!! Dammi retta...

aranail
05-11-2005, 18:09
il problema che il bios che ho è la prima versione che non mi permette di controllare il sata in schermata bios :muro:
IL problema è che non riesco aflesciare il nuovo bios :cry:
Come devo fare per flesharlo?

berto1886
05-11-2005, 18:24
:boh: in teoria oltre al bios ci dovrebbe essere un programmino da copiare in un floppy bootabile dal bios... (almeno è così con asus, QDI...)... oppure nel cd della mobo ci dovrebbe essere un programma che ti permette di fare il flash direttamente da windows... xò un so... :D

aranail
05-11-2005, 18:30
con il bio c'è anche ASRFLASH che mi dà poi l'errore del file bios non al suo posto.
Altrimenti mi rimanda alla schermata di AMIFLASH IL PROBLEMa é che non so impostare la riga di comando per fleshare :cry: viene scritto di utilizzare come riga AMIFLASH ROM_FILE/<comand1>
e poi sotto ci sono i comandi che credo debbano essere sostituiti omettendo le due fraccette ma non me li accetta :cry:

berto1886
05-11-2005, 18:35
Nella riga di comando ci devi mettere il nome che ha il file del bios... se si chiamo ad esempio 1... nella riga di comando ci devi mettere uno... è per questo che ti dice che il file nn è al suo posto!!!

aranail
05-11-2005, 18:39
allora con ASRFLASH lo apro utilizzando la seguente riga ASRFLASH.EXE seguito dal nome del file del bios ad esempio P4VM8_1.10 il programma fa come se caricasse ma poi esce l'errore del file del bios fuori posto dove sbaglio?

berto1886
05-11-2005, 18:47
Nn riesco a venirne a capo... quando ho flashato il bios io ho utilizzato Asus Update direttamente da Windows... ho usato un procediemento simile a quello che tu stai usando ora su una vecchia QDI... mi disp ma nn so + che dire... :(

Lostdog 81
05-11-2005, 19:06
Strano... io ho sempre aggiornato senza problemi...hai provato con la 1.20? Magari il file che carichi è in qualche modo corrotto...

aranail
06-11-2005, 12:53
Provato e rirpovato ma nulla da fare mi manda sempre l'errore 6 del file che non è al suo posto e con la schermata di amiflash non so come comportarmi :cry:

Lostdog 81
06-11-2005, 13:23
Allora prova così:
1-Crea un floppy avviabile
2-Copia nel suddetto floppy l'utility "ASRFLASH.EXE" e il bios che hai intenzione di caricare (li trovi entrambi nello zip che scarichi dal sito ASRock)
3-Fai partire la macchina da floppy e al prompt digita "ASRFLASH P4VM8_1.30" (Non sbagliare la sintassi e sopratutto non omettere il trattino basso: MS-DOS non ammette nomi di file con spazi all'interno)

Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi...
Buona fortuna!