View Full Version : configurazione router il primo della mia vita!!
peppecbr
05-11-2005, 15:23
ciao a tutti spero mi possiate aiutare , sono uno sfigato non coperto dall'asdl :muro: è quindi utilizzo quello che mi passa il governo è cioè la flat teleconomy internet che con 24€ al mese navigo in isdn a 128k (già è qualcosa) dopo vari problemi con modem usb / pci non più aggiornati dai tempi di windows 98 :cry: mi son comprato un router visto che non doveva darmi problemi di schermate blù come i suddetti modem!!! il modello è lo zyxel prestige 202 sono già arrivato a buon punto seguendo varie guide su internet tipo QUESTA (http://assistenza.tiscali.it/isdn/guide_test/prestige/pag2.html)
il mio problema è che il router non compone propio il numero di telefono , infatti nel menu telnet facendo i test li fallisce tutti :cry: non so più dove sbattere la testa!!! se qualcuno di voi mi potrebbe aiutare gliene sarei grato :D grazie
peppecbr
05-11-2005, 16:23
ho appena aggiornato il firmware!!!!
ho configurato tutto come ripostano le guide trovate su google ma il router non compone propio il numero di telefono quando viene acceso!!! i led di linea isdn rimangono spenti :muro: :cry: dai qualcuno mi può aiutare???
peppecbr
05-11-2005, 17:54
tutti esperti a configurare wi-fi adsl ecc ecc è nessuno mi sa dare una mano a configurare un router isdn ?? :muro: :cry:
peppecbr
05-11-2005, 23:20
tutti esperti a configurare wi-fi adsl ecc ecc è nessuno mi sa dare una mano a configurare un router isdn ?? :muro: :cry:
44 visite neanche una risposta :cry: oltre ad essere sfigato ad avere una linea isdn , nessuno mi da na mano per farmela almeno sfruttare :muro: :cry:
peppecbr
06-11-2005, 08:43
:muro: :cry: vi posto pure le immagini non so più cosa dire nessuno mi sa aiutare?
http://img382.imageshack.us/img382/7632/router19fe.jpg
http://img382.imageshack.us/img382/2103/router22qf.jpg
http://img382.imageshack.us/img382/5006/router39rn.jpg
http://img498.imageshack.us/img498/2206/router48bg.jpg
http://img498.imageshack.us/img498/4488/router59sj.jpg
l'ip del router è il solito 192.168.1.1 :cry: l'ip del mio pc ho scelto 192.168.1.200 , in windows ho provato sia ottieni automaticamente indirizzo ip che in manuale mettendogli l'ip del router :cry: i dsn ne ho provati tre presi sul topic ufficiale della flat telecom :cry: io non so più come farlo funzionare!!!
peppecbr
07-11-2005, 12:46
ho trovato pure questa configurazione , provata è che il router compone il numero ma poi non si connette :muro: me lo dice dal test che fa!!! :cry: possibile che nessuno sappia aiutarmi?? :muro:
Configurazione per l'accesso ad Internet per Router Prestige ISDN
A computer spento collegare il router alla linea di alimentazione attraverso il trasformatore fornito in dotazione, quindi alla linea ISDN e, attraverso un cavo seriale (anch' esso fornito in dotazione), alla porta seriale del computer. Con il router sono forniti due cavi con plug tipo RJ-45: uno straight-cable (cavo diretto, generalmente di colore bianco) ed un crossover-cable (cavo incrociato, generalmente di colore arancio); il primo occorre per il collegamento tra un mini-hub e la porta 10BaseT del router, mentre il secondo occorre per il collegamento diretto tra la scheda Ethernet del computer e la porta 10BaseT del router.
Accendere il computer ed il router, aprire "Hyper Terminal" (presente sotto Avvio\Programmi\Accessori\Comunicazioni) per creare una connessione con il router, appare una finestra con 4 campi, nel campo "Connect using" scegliere la voce "Direct to Com2" (se il router è stato connesso sulla seconda porta seriale, altrimenti scegliere la Com opportuna), cliccare su "OK". Adesso appare la finestra delle proprietà della connesione che stiamo stabilendo, nel campo "Bit per secondo" selezionare 9600, cliccare su "OK". A questo punto la connessione è stabilita. Premendo "Invio" appare la richiesta di una password, immettere la password predefinita (che é 1234) e premere "Invio".
Per accedere ad un menu inserire il numero del menu e premere "Invio", per saltare da un campo ad un altro usare i tasti freccia, per cambiare i valori di alcuni campi (es: Yes/No) utilizzare la barra spaziatrice. I menu da configurare sono: 1,2,3 e 4. Di seguito sono riportate la schermata iniziale e le schermate dei menu con le relative spiegazioni per il campo da configurare.
Copyright (c) 1994 - 1998 ZyXEL Communications Corp.
Prestige 128 Plus Main Menu
Getting Started
1. General Setup
2. ISDN Setup
3. Ethernet Setup
4. Internet Access Setup
Advanced Applications
11. Remote Node Setup
12. Static Routing Setup
13. Default Dial-in Setup
14. Dial-in User Setup
15. SUA Server Setup Advanced Management
21. Filter Set Configuration
22. SNMP Configuration
23. System Security
24. System Maintenance
99. Exit
Enter Menu Selection Number:
Selezionare il menù 1. General Setup, apparira’ la seguente schermata:
Menu 1 - General Setup
System Name= *
Location= **
Contact Person's Name= ***
Route IP= Yes
Route IPX= No
Bridge= No
Press ENTER to Confirm or ESC to Cancel:
* inserire il nome del sistema (es: router_1, p_128, pippo, etc.)
** inserire la località dove è situato il router (Milano, stanza_55, etc.)
*** la persona da contattare per eventuali manutenzioni
Premere ENTER per confermare la configurazione e tornare al menù pricipale. Selezionare il menù 2. ISDN Setup, apparira’ la seguente schermata:
Menu 2 - ISDN Setup
Switch Type: DSS-1
B Channel Usage= Switch/Switch
ISDN Data = * Subaddress=
A/B Adapter 1 = Subaddress=
A/B Adapter 2 = Subaddress=
Dial Prefix to Access Outside Line=
PABX Number (Include S/T Bus Number)=
Incoming Phone Number Matching=MSN - multinumero
Analog Call Routing= N/A
Global Analog Call= N/A
Advance Setup = No
* inserire il proprio numero ISDN completo di prefisso (es: 0212345678)
Confermare con ENTER la configurazione effettuata e tornare al menù pricipale. Selezionare il menù 3. Ethernet Setup, apparirà la seguente schermata:
Menu 3 - Ethernet Setup
1. General Setup
2. TCP/IP and DHCP Setup
3. Novell IPX Setup
4. Bridge Setup
Enter Menù selection number:
Selezionare la voce 1. General Setup. Apparirà la seguente schermata:
Menu 3.1 - General Ethernet Setup
Ethernet Interface= 10BaseT (*)
Input Filter Sets=
Output Filter Sets=
Press ENTER to confirm or ESC to Cancel:
(*) per il collegamento con le attuali schede di rete
Confermare con ENTER la configurazione effettuata e tornare al menù 3. Ethernet Setup. Selezionare il punto 2. TCP/IP and DHCP Setup; apparirà la seguente schermata:
Menu 3.2 - TCP/IP and DHCP Ethernet Setup
DHCP Setup:
DHCP= None
Client IP Pool Starting Address= N/A
Size of Client IP Pool= N/A
Primary DNS Server= N/A
Secondary DNS Server= N/A
TCP/IP Setup:
IP Address= *
IP Subnet Mask= **
RIP Direction= Both
Version= RIP-2B
* inserire l'indirizzo IP del router
** inserire la maschera per il subnetting (es. 255.255.255.0)
Confermare con ENTER i dati inseriti e ritornare al menù 3. Premere ESC per tornare al menù principale.
Selezionare il punto 4. Internet Access Setup. Apparirà la seguente schermata:
Menu 4 - Internet Access Setup
ISP's Name= *
Pri Phone #= **
Sec Phone #= ***
My Login= +
My Password= ++
Single User Account= (vedere nota)
IP Addr= (vedere nota)
Telco Option:
Transfer Type= 64K
Multilink= Off
* inserire il nome del provider (es: tin, pippo, etc.)
** inserire il numero di telefono primario del provider (es: 028765)
*** inserire l'eventuale numero di telefono secondario del provider
+ inserire lo user name assegnato dal provider
++ inserire la password comunicata dal provider
NOTA: L’opzione Sigle User Account (SUA) permette a più utenti (collegati in rete con il router) di utilizzare un solo abbonamento ad un provider, anzichè avere un abbonamento per ogni utente con una sensibile diminuzione di costi. Se abilitata occorre specificare nel successivo campo "IP Addr" l’indirizzo IP 0.0.0.0. A questo punto si ritorna al menu principale e si esce. La configurazione é terminata.
perche' non usi il browser invece che telnet ?
dovrebbe essere piu' semplice !!
posta una foto della sezione wan del router(dopo che ti sei collegato tramite browser)
peppecbr
07-11-2005, 15:45
perche' non usi il browser invece che telnet ?
dovrebbe essere piu' semplice !!
posta una foto della sezione wan del router(dopo che ti sei collegato tramite browser)
ciao grazie della risposta ma questo router non è configurabile via browser!! lo posso fare da lan o porta com :cry: stasera posto la foto che mi hai richiesto ora sto a lavoro ;)
peppecbr
07-11-2005, 18:04
ecco il log del router
51 Sat Jan 1 00:00:00 2000 PP06 -WARN SNMP TRAP 2: link down
52 Sat Jan 1 00:00:20 2000 PINI -WARN Last errorlog repeat 13 Times
56 Sat Jan 1 00:00:20 2000 PINI -WARN SNMP TRAP 0: cold start
57 Sat Jan 1 00:00:20 2000 PINI INFO main: init completed
58 Sat Jan 1 00:00:20 2000 PP1f INFO adjtime task pause 1 day
59 Sat Jan 1 00:00:21 2000 PP06 -WARN SNMP TRAP 2: link down
60 Sat Jan 1 00:00:24 2000 PINI INFO SMT Session Begin
62 Sat Jan 1 00:00:43 2000 PP11 INFO Dial no carrier
63 Sat Jan 1 00:00:43 2000 PP06 -WARN SNMP TRAP 2: link down
bisogna configurare la parte isdn,
scarica la guida
ftp://ftp.zyxel.com/P202H/document/
peppecbr
07-11-2005, 19:48
bisogna configurare la parte isdn,
scarica la guida
ftp://ftp.zyxel.com/P202H/document/
configurato così
menu 2
Incoming Phone Numbers:
ISDN Data = 7010187187 Subaddress=
A/B Adapter 1 = Subaddress=
A/B Adapter 2 = Subaddress=
Incoming Phone Number Matching= Multiple Subscriber Number (MSN)
Analog Call Routing= N/A
Global Analog Call= N/A
Edit Advanced Setup = No
Edit NetCAPI Setup = No
Press Space Bar to Toggle.
menu 3.2
Menu 3.2 - TCP/IP and DHCP Ethernet Setup
DHCP Setup
DHCP= None
Client IP Pool Starting Address= N/A
Size of Client IP Pool= N/A
Primary DNS Server= N/A
Secondary DNS Server= N/A
Remote DHCP Server= N/A
TCP/IP Setup:
IP Address= 192.168.1.30
IP Subnet Mask= 255.255.255.0
RIP Direction= None
Version= N/A
Edit IP Alias= No
Press Space Bar to Toggle.
menu 4
Menu 4 - Internet Access Setup
ISP's Name= telecom
Pri Phone #= 7010187187
Sec Phone #=
My Login= telecom
My Password= *******
My WAN IP Addr= 0.0.0.0
NAT= None
Address Mapping Set= N/A
Telco Options:
Transfer Type= 64K
Multilink= Off
Idle Timeout= 3600
nel pc in connessione di rete locale lan ho messo cosi http://img326.imageshack.us/img326/8425/connessione3er.jpg
l'unico problema può essere uno di queste due
anche se devo dire che quando usavo l'isdn il protocollo era dss-1,
quindi rimane channel usage da impostare diversamente....
modifica anche questi due
Multilink= on (se è off credo che ti va a 64 k, on =128)
Idle Timeout= 9999 (il router si disconnette
se non fai niente per 9999 secondi..)
prova a fare un test della linea ! ci deve essere un modo dal menu....
peppecbr
07-11-2005, 21:15
l'unico problema può essere uno di queste due
anche se devo dire che quando usavo l'isdn il protocollo era dss-1,
quindi rimane channel usage da impostare diversamente....
modifica anche questi due
Multilink= on (se è off credo che ti va a 64 k, on =128)
Idle Timeout= 9999 (il router si disconnette
se non fai niente per 9999 secondi..)
prova a fare un test della linea ! ci deve essere un modo dal menu....
questi test ho fatto!!
Setup LoopBack Test...
Dialing to 7010187187 ...
LoopBack Test Fail: -4
### Hit any key to continue. ###
tart dialing for node <telecom>...
$$$ DIALING dev=2 ch=0..........
$$$ OUTGOING-CALL phone(7010187187)
### Hit any key to continue.###
$$$ Dial no carrier
ma se chiami normalmente quel numero, la senti il modem che ti risponde dall'altra parte ?
peppecbr
07-11-2005, 21:27
ma se chiami normalmente quel numero, la senti il modem che ti risponde dall'altra parte ?
il numero funziona perchè io ora sono connesso ovviamente con un modem usb isdn quindi è colpa del router che non so perchè dice che il numero non risponde BO!!! :muro: :cry:
peppecbr
08-11-2005, 12:37
up :cry: :mc: :muro:
ciao peppe
ho visto che anche tu stai impazzendo con il ruoter :muro: :muro:
scherzo :)
sono 2 gg. che non fai un up forse hai risolto .
volevo dirti presumo che il cavo che connetti al router è lo stesso che colleghi al modem, in linea di massima dovrebbe essere la stessa cosa perchè se non ricordo male è un normale cavo di rete , forse nella confezione del router cera un cavo di collegamento ? allora provalo .
Sei sicuro che il router funziona ?
L'errore dial no carrier significa responso di segnale linea assente, non vuol dire che manca la linea altrimenti doveva dire no dialtone , ma significa che non si trova la portante cioè i modem non colloquano, quindi devi controllare i parametri di accesso voce '2 ISDN setup' quelli che ti ha indicato eve ed eventualmente vedi sul sito della telecom per i parametri di connessione.
Ciauz
ps. come vedi dalla firma ho montato la tua ex a8n sli, è 2 settimane che và mhaaa. vedremo. :sperem:
peppecbr
11-11-2005, 13:19
ciao peppe
ho visto che anche tu stai impazzendo con il ruoter :muro: :muro:
scherzo :)
sono 2 gg. che non fai un up forse hai risolto .
volevo dirti presumo che il cavo che connetti al router è lo stesso che colleghi al modem, in linea di massima dovrebbe essere la stessa cosa perchè se non ricordo male è un normale cavo di rete , forse nella confezione del router cera un cavo di collegamento ? allora provalo .
Sei sicuro che il router funziona ?
L'errore dial no carrier significa responso di segnale linea assente, non vuol dire che manca la linea altrimenti doveva dire no dialtone , ma significa che non si trova la portante cioè i modem non colloquano, quindi devi controllare i parametri di accesso voce '2 ISDN setup' quelli che ti ha indicato eve ed eventualmente vedi sul sito della telecom per i parametri di connessione.
Ciauz
ps. come vedi dalla firma ho montato la tua ex a8n sli, è 2 settimane che và mhaaa. vedremo. :sperem:
ciao carissimo :sofico: ti ho aggiunto ad msn ;) ,mi fa piacere che vada a meraviglia l'asus , ne sto cercando di vendere anche un'altra :D , cmq non ho risolto!!! i cavi sono ben distinti , uno ha solo 4 fili è va collegato tra la porta lan router/ porta lan pc , infati il pc ed il router comunicano tranquillamente!!! il problema sta che il router non trova la borchia!! :muro: le ho provate tutte , cambiato cabi resettato router flashato bios , configurazioni prese in tutto il web , un utente del forum è stato gentilissimo postandomi tutta la sua configurazione!!! aveva lo stesso router che gli funzionava al primo colpo :muro: ma nulla!!! a questo punto mi son procurato un'altro router isdn della D-LINK modello D-308 :muro: voglio propio vedere se è un problema di router o di borchia , anche se io con modem usb isdn mi ci collego tranquillamente!!! questa è l'ultima prova dopo di che non so più cosa inventarmi :cry: :muro:
Ciao ti ho aggiunto anche io a msn, :sofico:
la borchia funziona perchè con il modem usb funzia,
come cavo dicevo quello che connetti alla borchia isdn al router , hai messo quello che sta nella scatola del router ?
Hai fatto le prove che ti ha detto eve
vedi le altre opzioni e ripeto controlla al sito della telecom o tin se ci sono le impostazioni per isdn.
Ciao Pino
peppecbr
13-11-2005, 18:37
Ciao ti ho aggiunto anche io a msn, :sofico:
la borchia funziona perchè con il modem usb funzia,
come cavo dicevo quello che connetti alla borchia isdn al router , hai messo quello che sta nella scatola del router ?
Hai fatto le prove che ti ha detto eve
vedi le altre opzioni e ripeto controlla al sito della telecom o tin se ci sono le impostazioni per isdn.
Ciao Pino
visto tutto nulla da fare , secondo me è il router che non funziona!! altre persone che lo tengono dicono tutti che andava al primo colpo questo non agganciz neanche la borchia isdn :cry: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.