View Full Version : HD SATA 250GB
devo accingermi ad acquistare 1 nuovo HD. Sono optato per un taglio da 250GB con tecnologia SATA. ho quindi un paio di dubbi da risolvere:
1. quale HD risulta essere migliore in termini di affidabilità - rumorosità e velocità? la mia esperienza tende a scartare i maxtor (ma ora sono affidabili?) per buttarmi su WesternDigital (ne posseggo 1 e va da DIO) o Samsung di cui ho sentito parlare molto bene.
2. Gli HD SATA 2 possono essere collegati a MB che supportano il SATA 1?
3. a cosa serve l'NCQ?
io ho una MB asus A7V600-X con Xp 2800+
grazie a tutti
1) I WD e Samsung sono apprezzati per silenziosità e basse temperature. I Seagate e Hitachi lo sono meno, ma in cambio sono un po' più performanti.
2)Sì, verranno riconosciuti come sata1.
3) E' un sistema che ottimizza lo smaltimento della coda dei comandi che il disco deve eseguire. Per questa ragione, si fa sentire di più a disco molto oberato di lavoro, mentre per bassi carichi è praticamente ininfluente.
- CRL -
3) implemento dicendo che praticamente :
-senza NCQ i comandi vengono eseguiti in ordine di richiesta
-con NCQ i comandi vengono eseguiti tenendo conto anche del minor spostamento della testina su disco
ciaoo
Doppio Implemento :p : In realtà tutti i dischi hanno un sistema di gestione della coda, e non svolgono le operazioni nell'ordine con cui arrivano. Alcuni di questi sono molto rudimentali, altri molto più evoluti. I dischi IBM dalle serie 60GXP implementano il TCQ, ora diventato celebre perchè implementato dai Raptor, ma che esiste da un decennio, e fa il lavoro spiegato sempre con l'esempio dell'ascensore che mentre scende raccoglie passeggeri ai vari piani.
Il NCQ si occupa però più della parte di comunicazione del disco con il ctrl, ottimizzando questa comunicazione a seconda del segnale che deve essere trasmesso. In aggiunta, può inserire autonomamente nella cosa comandi delle istruzioni in posizione opportuna per modificare alcune caratteristiche della banda di comunicazione, in modo da adattarla alle istruzioni che seguono, che sono note perchè già accodate.
In molti siti si descrive l'NCQ con l'esempio dell'ascensore, mentre questa feature è orientata principalmente alla gestione logica del canale.
- CRL -
grazie 1000 x le precise delucidazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.