View Full Version : Problema in excel
Allora ho un foglio in excel formato da 3 colonne
UNa colonna è formata dai nominativi
Una colonna B formata da numeri
Una colonna C formata da numeri
Devo fare questo calcolo.
Se il numero contenuto nella colonna B > A del 10% mi deve colorare tutta la riga di giallo
Se il numero contenuto nella colonna B > A del 20% mi deve colorare tutta la riga di verde
Se il numero contenuto nella colonna B > A oltre il 20% mi deve colorare tutta la riga di rosso.
Se il numero contenuto nella colonna B <= A deve lasciare bianca tutta la riga.
Mi potete aiutare?
grazie mille
serbring
05-11-2005, 12:32
prova ad utilizzare il comando se e metti che se B>A del 10% ti scrive 1 in tutta la riga se B>a del 20% ti scrive 2 sulla cella. e poi applica la formattazione condizionale per impostare il colore.... magari il numero scritto sotto lo metti come trasparente, così non si vede
Grazie...c'ero arrivato a questo..
Non sò impostare la formula.....
Volevo un aiuto proprio in questo...
Non ho capito bene...
Non dici cosa c'è nella colonna A, ma poi la usi nei confronti...
Immagino che i confronti siano tra B e C, giusto?
Quando dici "B > A del 10%" intendi esattamente del 10%, oppure fino al 10%?
Quando dici "lasciare bianca tutta la riga" cosa vuoi dire? Il carattere? Lo sfondo?
io penso che lui intenda C > B
visto che in A ci sono dei nominativi e non dei numeri...
Allora ho due colonne formate da numeri
Devo stabilire (verificato che B>A)
Di qual'è la percentuale di scarto da A e B
es. B= 10 A=1
10-1 =9 cioè è del 90% più grande B di A
Io , forse la formula l'ho trovata...però non sò applicare la macro che mi colora la riga in base alla percentuale.
Per colorare intendo lo sfondo delle celle della riga.
-------------------------------------
Se il numero contenuto nella colonna B > A del 10% mi deve colorare tutta la riga di giallo
Se il numero contenuto nella colonna B > A del 20% mi deve colorare tutta la riga di verde
Se il numero contenuto nella colonna B > A oltre il 20% mi deve colorare tutta la riga di rosso.
Se il numero contenuto nella colonna B <= A deve lasciare bianca tutta la riga.
----------------------------------------
grazie a tutti.
Ricapitolando, i casi che hai preso in considerazione sono questi:
B <= A
B = A * 1.1
B = A * 1.2
B > A * 1.2
cioè, hai tralasciato i casi:
B in (A, A*1.1)
B in (A*1.1, A*1.2)
Se questi casi sono da trattare come il caso B<=A, allora le 3 condizioni da applicare per la Formattazione condizionale sono:
=$B1=($A1*1,2)
=$B1=($A1*1,1)
=$B1>($A1*1,2)
che puoi impostare in una singola cella; se poi sei soddisfatto, selezioni tutte le righe che vuoi, riapri la finestra formattazione condizionale, che conterrà le tue impostazioni, e gli dai l'OK.
Guldo ho fatto cosi
Ho applicato la formula % = ((B-A)/A)X100
Dopo essermi calcolato la percentuale per tutto il fogio, ho applicato la formattazione condizionale per tutta la colonna.
Mi sono messo i 3 intervalli e colorato le celle.
Problemi?
Bhe c'e' ne sono due.....
Il primo è che volevo tutta la riga colorata delle stesso colore...
però il mio foglio è formato oltre che da celle di testo anche di altre colonne con numeri.
Es.
Nominativo - via - numero tel - età - primo dato num- secondo dato num -
Non ci sono riuscito.
Secondo problema è quello di calcolare il numero di celle che hanno in comune il colore.
Dovrei applicare una macro, ma non so' come fare.
Se qualcuno è gentile ad aiutarmi.
Allora mi sa che non ho capito cosa vuoi fare.
Potresti postare una foto di quello che vorresti ottenere?
Anzi, va, la posto io, e dimmi com'è, OK?
bye
Perfetto guldo.
Ultima colonna che manca alla tua im è la %
Dopo aver impostato la formula per tutte le righe ed averla ottenuta nell'ultima colonna,ho impostato la formattazione condizionale su quest'ultima, con il risultato di avere solo una colonna (%) colorata di 3 colori e non tutte le righe come hai descritto nella tua foto.
Il mio problema è come creare una macro o estendere una formattazione condizionale , prendendo il riferimento di una sola colonna(5), e, colorarmi tutte la riga.
grazie mille
E' sufficiente che selezioni tutte le righe, intere, che ti interessano, quindi vai di nuovo su Formato --> Formattazione condizionale, dove ci saranno le tue regole, e gli dai di nuovo OK.
Così excel
(oppure OpenOffice, con cui ho fatto l'esempio di cui sopra :D)
estende la formattazione a tutte le celle selezionate.
Prova e facci sapere.
Guldo non lo fà...cioè se io prendo come selezione tutte le righe e colonne, il programma mi colora le celle in base alla condizione messa.
Ma non prende il riferimento di una sola colonna per colorarmi di quel colore tutta la riga.
Esce un arcobaleno.
Non so che dirti, a me (Office xp) funziona.
Al limite puoi postare qui come allegato il tuo file excel, o meglio un esempio il più possibile minimo che mostri il tuo problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.