View Full Version : Ci sono film sull'inquisizione?
::::[RIDDICK]::::[CS:S]
05-11-2005, 11:53
Ciao, volevo sapere se eravate a conoscenza di qualche film che tratta dell'inquisizione, quindi sulle torture ecc..
A me viene in mente solo Il nome della rosa, che anche se nn tratta di quello è presente comunque inquisitori ecc
grazie ciao
Gostanza da Libbiano, film italiano in bianco e nero del 50 circa. E' la trasposizione cinematografica di un processo per stregoneria avvenuto a San Gimignano nel '600.
luigiaratamigi
05-11-2005, 19:22
"Giordano Bruno" di Giuliano Montaldo con Gian Maria Volontè.
Adriano Meis
08-11-2005, 21:38
"I diavoli" 1971 di Ken Russel... con uno strepitoso Oliver Reed... sull'uccisione del Parroco Urbano Grandier...
Solo sul personaggio di Giovanna d'Arco sono usciti decine di film.
La Passione di Giovanna d'Arco del regista danese C.T. Dreyer è uno dei capolavori non solo del muto ma di tutto il cinema del ventesimo secolo; ottima l'edizione italiana del DVD della San Paolo, da possedere assolutamente secondo me.
Famosi anche 'Il processo di Giovanna d'Arco' del regista francese Robert Bresson e la recente Giovanna d'Arco di Luc Besson.
L'inquisizione nel cinema:
www.genova2004.it/cineclub/cineforum.gostanza.htm#inq
attenzione, ci sono riferimenti alle trame nel link
Dreyer ha girato anche altri importanti film che hanno che a fare con la religione.
Dies Irae (che ancora non ho visto) e Ordet (altro capolavoro da vedere assolutamente, anche se non attinente all'inquisizione).
oscuroviandante
08-11-2005, 22:30
"la pazza storia del mondo" di Mel Brooks.
L'inquisizione come non l'avete mai vista :D
08-11-2005, 23:00
ok grazie 1000 raga :)
Jaguar64bit
08-11-2005, 23:18
....e la recente Giovanna d'Arco di Luc Besson.
Mmmm non mi ricordate quanto è :oink: Milla Jovovich... :D che scempio bruciarla viva....:nono:
09-11-2005, 20:42
Mmmm non mi ricordate quanto è :oink: Milla Jovovich... :D che scempio bruciarla viva....:nono:
ma è stata anche torturata?
Jaguar64bit
10-11-2005, 02:52
::::[CS:S]']ma è stata anche torturata?
Nel film di Luc Besson mi pare di no..solo ferita durante la battaglia e poi bruciata , ma purtroppo nella realtà credo sia stata pure torturata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.