PDA

View Full Version : con xp non legge i dvd

maximo1881
05-11-2005, 11:35
Salve a tutti, ho il seguente pc un pò vecchiotto: scheda madre asus tuv4x; cpu P3 933 MHz, scheda video ati rage fury pro e video soundblaster 128 pci. Il tutto funzionava bene con win Me poi ho deceso di mettere win xp e tutto è andato liscio, ho aggiornato bios, driver video e audio alle vers per xp. Ho messo pure il service pack 2. L'unico problema è che il lettore cd rom non mi legge più i dvd, quando vado in risorse del computer e clicco sull'icona del dvd rom mi dice: nessun disco nell'unità d. come mai? Si comporta allo stesso modo con dvd originali e masterizzati. Prima di installare xp me li leggeva! Invece con i cd rom va bene. Se vado nel bios e in gestione periferiche me lo riconosce; cmq il lettore in questione è un asus CD-S520/A. Preciso che non ho toccato alcun collegamento. Non ricordo però se ho installato i driver VIA, può dipendere da questo? e se l'avessi installati quale potrebbe essere la causa del problema?

MM
05-11-2005, 14:00
Mi sa che sia il lettore che ha problemi ;)

matteo1
05-11-2005, 14:11
che un lettore cdrom non legga i dvd è normale :O
assumendo che intendessi dire dvdrom allora potresti avere problemi di codec.
Prova ad usare questo:
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/KMPlayer.shtml

M85X
05-11-2005, 14:40
mi sembra sia lo stesso modello che avevo io...
cmq che io ricordi non legge mica i dvd.... :doh:

maximo1881
05-11-2005, 17:39
sono sicuro al 100 per 100 che sia un lettore dvd. non è un problema di codec perchè non mi legge neanche i dvd dati e non solo i film, il problema è che il lettore non lo rileva per niente; ma non può essere neanche guasto perchè poco prima di installare xp avevo visto un film. Riguardo all'ipotesi dei driver VIA che mi dite? Grazie ancora a tutti!

matteo1
05-11-2005, 18:15
il thread si può chiudere perchè il link parla chiaro:
http://www.asus.it/search.aspx?searchitem=1&searchkey=CD-S520%2FA
e l'utente stesso aveva chiamato il lettore cdrom :rolleyes:

maximo1881
06-11-2005, 13:50
grazie per la tua gentilezza, cordialità e disponibilità, matteo! :oink:

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.