View Full Version : con xp non legge i dvd
maximo1881
05-11-2005, 10:35
Salve a tutti, ho il seguente pc un pò vecchiotto: scheda madre asus tuv4x; cpu P3 933 MHz, scheda video ati rage fury pro e video soundblaster 128 pci. Il tutto funzionava bene con win Me poi ho deceso di mettere win xp e tutto è andato liscio, ho aggiornato bios, driver video e audio alle vers per xp. Ho messo pure il service pack 2. L'unico problema è che il lettore cd rom non mi legge più i dvd, quando vado in risorse del computer e clicco sull'icona del dvd rom mi dice: nessun disco nell'unità d. come mai? Si comporta allo stesso modo con dvd originali e masterizzati. Prima di installare xp me li leggeva! Invece con i cd rom va bene. Se vado nel bios e in gestione periferiche me lo riconosce; cmq il lettore in questione è un asus CD-S520/A. Preciso che non ho toccato alcun collegamento. Non ricordo però se ho installato i driver VIA, può dipendere da questo? e se l'avessi installati quale potrebbe essere la causa del problema?
Mi sa che sia il lettore che ha problemi ;)
che un lettore cdrom non legga i dvd è normale :O
assumendo che intendessi dire dvdrom allora potresti avere problemi di codec.
Prova ad usare questo:
http://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Video-Players/KMPlayer.shtml
mi sembra sia lo stesso modello che avevo io...
cmq che io ricordi non legge mica i dvd.... :doh:
maximo1881
05-11-2005, 16:39
sono sicuro al 100 per 100 che sia un lettore dvd. non è un problema di codec perchè non mi legge neanche i dvd dati e non solo i film, il problema è che il lettore non lo rileva per niente; ma non può essere neanche guasto perchè poco prima di installare xp avevo visto un film. Riguardo all'ipotesi dei driver VIA che mi dite? Grazie ancora a tutti!
il thread si può chiudere perchè il link parla chiaro:
http://www.asus.it/search.aspx?searchitem=1&searchkey=CD-S520%2FA
e l'utente stesso aveva chiamato il lettore cdrom :rolleyes:
maximo1881
06-11-2005, 12:50
grazie per la tua gentilezza, cordialità e disponibilità, matteo! :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.