View Full Version : problema con max e meshsmooth
ciao, vengo subito al problema, sto creando un'ala di un drago e avendo fatto i muscoli sotto ora vorrei fare praticamente la parte superiore e ho utilizzato un piano che ho attaccato alla mesh esistente, collego tutti i vertici e applico meshsmooth, a questo punto viene tutto perfetto ma il piano non viene come dovrebbe.
Non so se avete capito, appena arrivo a casa provo a postare delle foto per chiarimento.
rieccomi qua,allora : creo il muscolo come mesh, poi faccio un piano e lo sistemo dove dovrebbe stare(foto1).
Poi attacco il piano alla mesh con il comando -attack-, con il comando -collapse- collego tutti i vertici in modo da avere la forma desiderata (foto2).
Infine applico il modificatore -meshsmooth- che mi da il risultato della foto 3, qualcuno sa spiegarmi come posso fare per sistemare?
grazie a tutti
la_piaga
06-11-2005, 16:56
Oltre che fare coincidere i vertici posizionalmente, se vuoi che l'oggetto sia un elemento unico (e di conseguenza il meshsmooth lavori a dovere) devi anche saldarli; selezionali tutti ed usa il comando "weld" dal command panel.
Altro piccolo consiglio, anche se dagli shots da te postati non mi sembra tu abbia questo tipo di problema: prima di usare il meshsmooth assicurati che il tuo modello non abbia poligoni a più di 4 lati perchè creano grossi problemi all'algoritmo usato per l'arrotondamento.
Grazie mille per la risposta stasera a casa provo a saldare i vertici.
ho saldato tutti i vertici con WELD ma niente da fare quando uso meshsmooth il modello viene come in foto. ci sono al massimo 4 lati.
avete altre idee?
ma come hai fatto a weldare un piano a un parallelepipedo?? Mi sa che non funziona per quello...
ho trasformato anche il piano in edit mesh e poi ho usato ilo comando attack e infine weld per saldare i vertici, non riesco a capire dove ho sbagliato ho sempre fatto cosi ma stavolta non funzia
la_piaga
09-11-2005, 21:09
Grazie a Geng@ per l'occhiata clinica, scorrendo velocemente le immagini non me ne ero accorto. Max simpaticamente ti consente di creare dei tri-wings ma poi combina un casino quando applichi il mesh smooth: affinchè esso lavori in modo adeguato assicurati che nel tuo modello un edge sia condiviso da non più di due facce!
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