PDA

View Full Version : Nuova TV per giocare con Cubo/Ps2 e vedere DVD

Pier1981
04-11-2005, 23:42
Ho aperto un topic simile pochi giorni addietro, ma non ero stato molto specifico e ora tra l'altro mi son fatto una mini-infarinatura leggendo le discussioni in rilievo...inizialmente ero orientato verso la tecnologia HD Ready, LCD o CRT, però mi è parso di capire che le console attuali e i DVD si vedono spesso peggio che su televisioni a tubo catodico... :doh:

Per cui, quale è il televisore (indipendentemente da tecnologia, marche o prezzo) migliore per gli usi elencati nel titolo? :help:

Pier1981
05-11-2005, 10:34
Aggiungo una cosuccia che mi son dimenticato: spero di non passare troppo per ingenuo :p , ma avete presente le immagini dei videogiochi che si vedono dietro le scatole? Quelle belle definite che poi puntualmente nn sono mai tali sul vostro schermo (differenza che ho notato molto per esempio con Pandora's Tomorrow e WWE DoR2 sul cubo)? Ecco, esiste qualche televisore che possa rendere in quella maniera la grafica? :confused:

^thecrash^
05-11-2005, 14:32
non so quali cavi usino ps2 e cubo, ma con xbox se usi il cavo scart perdi parecchia qualità, mentre su usi il component hai una resa migliore...

per quanto riguarda la tv.. i dvd si vedono molto meglio sulle tv hd (lcd o plasma) mentre i giochi delle vecchie console si vedrebbero meglio su una tv normale..

nbon so se hai intenzione di comprare xbox 360 o, ps3, per le quali saresti quasi obbligato a comprare una tv hd, ma ti consiglio cmq di non spendere tanti soldi per una tv ctr..

se ti piace la grafica e l'economia permette, compra xbox 360 e una tv lcd, con 1500€ fai un salto di qualità immenso.. e anche i dvd saranno tutt'altra cosa..

Pier1981
05-11-2005, 17:25
Grazie per il consiglio innanzitutto.

Conta però che io una console ho imparato sulla mia pelle che è meglio attendere almeno un anno (se non due) dalla sua uscita prima di comprarla, dato che a quel punto dovrebbe disporre di una line up di giochi decente tra cui scegliere e soprattutto il prezzo è calato di un botto.

Detto questo, oggi ho girato una manciata di centri commerciali e negozi vari, ecco i modelli che più mi han colpito con prezzo:

Samsung sscw29z306 499 EURO

Panasonic tx32pm11d 649 EURO(senza la d finale nel codice l'ho trovato a 50 euri in meno)

Sony Visual kv32cs71e 649 EURO

Seitech se27nxlcd 649 EURO (costo contenuto per le dimensioni, ma che razza di marca è??)

Daewoo dty28a8s 199 EURO

Loewe aconda 9381 990 EURO (costo alto, ma relativamente alle dimensioni fattibile)

Lg29q46 369 EURO

Samsung 29 116 429 Euro

Ora, considerato quanto premesso nel primo post, voi che scelta fareste?

^thecrash^
05-11-2005, 18:09
non so, tengo ad informarmi più sugli lcd, in materia di ctr non saprei proprio dirti..

la console che si compra dopo due anni.. beh, due anni sono tanti, specie se consideri che xbox ha avuto una vita di 4 anni, ti perdi metà del suo ciclo..

Discorso prezzo e lineup.. qui si tratta di filosofie.. parliamo di prezzi:

Da quanto ho capito tu preferisci comprare le console a metà ciclo vitale, a minor prezzo,e sfruttarle anche dopo la loro morte giocandoci per tutto il tempo necessario perchè quelle nuove,appena uscite, scemdano di prezzo..
Quindi sfasare il ciclo vitale della console di un buon 40%. In teoria farebbe risparmiare un altrettanto 40% sul prezzo d'acquisto delle console..

Ma in questo caso, nel giro di un anno o due i 400€ di lancio della xbox 360 potrà scendere di quanto.. 100€? 150? e per risparmiare questi soldi vai a spendere 600€ per una tv ctr? è un controsenso che fa crollare il motivo economico della tua scelta..

Altro motivo che mi dice di sconsigliarti questa tua scelta.. adeso spendi 600€ per una tv ctr, se fra due anni compri la console nuova sei costretto a comprare la tv lcd ugualmente.. ovviamente sia console che tv a prezzo monore.. prezzo minore che però viene bilanciato dalla spesa per il ctr adesso..
per cui non hai vantaggi dal lato economico, ma solo lo svantaggio di giocare in console morte quando la gente gioca su sistema nuovo.. e non goderti il sistema nuovo sin dal principio..

a questo punto possiamo parlare di lineup..

a meno che tu non sia ilo tipo da comprare 10 giochi al mese, anche in una lineup di lancio si trovano, in genere, giochi interessanti che permettono di andare avanti per un bel pò di tempo fino alla seconda generazione di giochi..
ma volendo aspettare lo stesso, 6 mesi sono l'ideale.. aspettare di più significa svalutare troppo il sistema perchè spendi soldi per un sistema che dopo altri due anni verrà sostituito di nuovo da nuove console..

e adesso tirare le conclusioni..

Oggi forse è vero che conviene aspettare un pò, ma per un semplice motivo.. xbox 360 necessita di tv hd per godere della sua grafica, ma comprare una tv hd oggi (lcd o plasma) significherebbe sfruttarla solo per i giochi e per i film in dvd. Le emittenti televisive infatti (anche digitale terrestre e sky) trasmettono a bassa risoluzione, e perchè si adeguino al nuovo formato in alta definizione paseranno anni, anche perchè la gente dovrebbe cambiare il decoder per il digitale terrestre che ha appena preso (per questo lo regalano).
Quindi per i programmi tv la qualità visiva sarà migliore su ctr ancora per qualche anno..

Allora il discorso più convenente qual'è secondo me.. di certo non spender soldi per una tecnologia (ctr) destinata a scomparire nel giro di qualche anno, addirittura in via di estinzione per i videogiocatori.

Io preferisco comprare a breve il 360, ed entro l'estate una tv lcd economica che sia non definitiva, ma che mi permetta di godere di videogiochi e film in alta definizione per viversi anni (fino a quando anche le emittenti trasmetteranno in hd) dopo di chè si potrà pensare di cambiare la tv con una davvero buona.

Per cui un modesto 26" lcd adesso, in attesa, ed un ottimo 32" in futuro.. si spende poco (quanto spenderesti per un ctr) ma puoi stare al passo della tecnologia e goderne i frutti.

Pier1981
05-11-2005, 18:27
non so, tengo ad informarmi più sugli lcd, in materia di ctr non saprei proprio dirti..

la console che si compra dopo due anni.. beh, due anni sono tanti, specie se consideri che xbox ha avuto una vita di 4 anni, ti perdi metà del suo ciclo..

Temevo di andar un po' OT con questo discorso... :)

Discorso prezzo e lineup.. qui si tratta di filosofie.. parliamo di prezzi:

Da quanto ho capito tu preferisci comprare le console a metà ciclo vitale, a minor prezzo,e sfruttarle anche dopo la loro morte giocandoci per tutto il tempo necessario perchè quelle nuove,appena uscite, scemdano di prezzo..
Quindi sfasare il ciclo vitale della console di un buon 40%. In teoria farebbe risparmiare un altrettanto 40% sul prezzo d'acquisto delle console..

Bingo, è esattamente questo il mio modo di fare.

Ma in questo caso, nel giro di un anno o due i 400€ di lancio della xbox 360 potrà scendere di quanto.. 100€? 150? e per risparmiare questi soldi vai a spendere 600€ per una tv ctr? è un controsenso che fa crollare il motivo economico della tua scelta..

Allora, il tuo ragionamento sarebbe giusto se io avessi un televisore che funziona e decidessi di cambiarlo di punto in bianco esclusivamente epr giocare con le console di questa generazione, ma il problema è che il mio vecchio Saba è morto e quindi la TV devo comprarla cmq... :cool:

Altro motivo che mi dice di sconsigliarti questa tua scelta.. adeso spendi 600€ per una tv ctr, se fra due anni compri la console nuova sei costretto a comprare la tv lcd ugualmente.. ovviamente sia console che tv a prezzo monore.. prezzo minore che però viene bilanciato dalla spesa per il ctr adesso..
per cui non hai vantaggi dal lato economico, ma solo lo svantaggio di giocare in console morte quando la gente gioca su sistema nuovo.. e non goderti il sistema nuovo sin dal principio..

HUm, aspetta, PS3, XBOX360 e Revolution girano esclusivamente su LCD? :eek:
Mi pare assurdo, sarebbe un suicidio da parte delle case produttrici...

Il piacere di giocare con la console dal principio immagino sia soggettivo, personalmente non è una cosa che mi sfagiola particolarmente!

a questo punto possiamo parlare di lineup..

a meno che tu non sia ilo tipo da comprare 10 giochi al mese, anche in una lineup di lancio si trovano, in genere, giochi interessanti che permettono di andare avanti per un bel pò di tempo fino alla seconda generazione di giochi..
ma volendo aspettare lo stesso, 6 mesi sono l'ideale.. aspettare di più significa svalutare troppo il sistema perchè spendi soldi per un sistema che dopo altri due anni verrà sostituito di nuovo da nuove console..

Beh ma considera che cmq come ho appena detto non mi interessa giocare sin dal principio con una console, ma piuttosto comprarne una che so ha nella line up titoli veramente validi e che magari al momento in cui mi decido di acquistarla sono già venduti in fascia bassa...dal mio punto di vista c'è solo da guadagnarci comportandosi in questa maniera. :)

e adesso tirare le conclusioni..

Oggi forse è vero che conviene aspettare un pò, ma per un semplice motivo.. xbox 360 necessita di tv hd per godere della sua grafica, ma comprare una tv hd oggi (lcd o plasma) significherebbe sfruttarla solo per i giochi e per i film in dvd. Le emittenti televisive infatti (anche digitale terrestre e sky) trasmettono a bassa risoluzione, e perchè si adeguino al nuovo formato in alta definizione paseranno anni, anche perchè la gente dovrebbe cambiare il decoder per il digitale terrestre che ha appena preso (per questo lo regalano).
Quindi per i programmi tv la qualità visiva sarà migliore su ctr ancora per qualche anno..

Allora il discorso più convenente qual'è secondo me.. di certo non spender soldi per una tecnologia (ctr) destinata a scomparire nel giro di qualche anno, addirittura in via di estinzione per i videogiocatori.

Io preferisco comprare a breve il 360, ed entro l'estate una tv lcd economica che sia non definitiva, ma che mi permetta di godere di videogiochi e film in alta definizione per viversi anni (fino a quando anche le emittenti trasmetteranno in hd) dopo di chè si potrà pensare di cambiare la tv con una davvero buona.

Per cui un modesto 26" lcd adesso, in attesa, ed un ottimo 32" in futuro.. si spende poco (quanto spenderesti per un ctr) ma puoi stare al passo della tecnologia e goderne i frutti.

Questo discorso dello stare al passo con la tecnologia è valido, ma il discorso è che un 'modesto' 26" LCD io non l'ho visto sotto i 600 Euri, e con quella cifra ho visto tubi catodici meno eleganti ma a 32 pollici...è questo il dilemma cui nn riesco a venire a capo! :muro:

^thecrash^
05-11-2005, 19:18
I giochi delle nuove console avranno risoluzione in 720p, ovvero 1280x720.

Se mandi ad una tv 4:3 quella risoluzione, avrai le bande nere come quando vedi un film, e l'immagine viene schiacciata e allungata..inoltre anche la qualità stessa della grafica sarà peggiore se non hai una tv che supporta l'alta definizione.

Adesso, se i giochi avranno anche il supporto ai 4:3 (qualcuno ce l'ha ma non è detto che ce l'abbiano tutti) avrai un immagine normale, non deformata, ma non potrai visualizzarli ugualmente in alta definizione.. quindi la grafica sarà peggiore lo stesso.
Addirittura la ps3 fornirà i 1080p, quindi su una tv ctr la grafica sarà ancora più disatrosa..

Chiamalo suicidio commericiale, ma la prossima generazione di console non a caso si chiama hd era.. se ci metti che anche le emittenti tv vanno berso l'alta definizione, ti renderai conto che così come scomparvero le tv io bianco e nero, pian piano scompariranno anche le tv senza alta definizione..

é una direzione verso al quale stiamo andando, non c'è scampo.. il punto è aspettare o non aspettare, e come aspettare..

secondo te perchè adesso un 26" ctr te lo danno a 200€ ed un decoder per il digitale terrestre te lo regalano? appunto perchè sono in via di estinzione..

piccola nota. stanno uscendo anche tv ctr che sfruttano l'alta definizione.. anche quella è una buona scelta.. l'importante è che la sfruttino l'alta definizione..

Pier1981
06-11-2005, 12:15
piccola nota. stanno uscendo anche tv ctr che sfruttano l'alta definizione.. anche quella è una buona scelta.. l'importante è che la sfruttino l'alta definizione..

Qualche esempio? Se i prezzi nn sono esagerati potrebbero essere la soluzione al mio problema... :read:

^thecrash^
06-11-2005, 13:37
sono ctr a mezzo tubo, cioè sono meno profonde dei ctr classici, usano una tecnologia particolare, ed arrivano ad alte risoluzioni...

ma stanno uscendo adesso e costano quanto le lcd..

rickiconte
06-11-2005, 16:04
sono ctr a mezzo tubo, cioè sono meno profonde dei ctr classici, usano una tecnologia particolare, ed arrivano ad alte risoluzioni...

ma stanno uscendo adesso e costano quanto le lcd..

Finora a tubo corto ci sono in vendita solo 3 modelli Samsung di cui uno, a mezzo component, supporta l'HD 1080i, costa 800 euro, quindi relativamente poco.
A breve altre marche dovrebbero uscire con tv crt a tubo corto. Comunque non costeranno l'ira di dio

^thecrash^
06-11-2005, 16:17
in queste tv com'è che funziona.. si può scegliere fra 4:3 e 16:9 di volta in volta? i programmi tv si vedono meglio che negli lcd?

Pier1981
06-11-2005, 18:02
Finora a tubo corto ci sono in vendita solo 3 modelli Samsung di cui uno, a mezzo component, supporta l'HD 1080i, costa 800 euro, quindi relativamente poco.
A breve altre marche dovrebbero uscire con tv crt a tubo corto. Comunque non costeranno l'ira di dio

Saresti così cortese da dirmi il modello preciso del Samsung da 800 Euri?

rickiconte
06-11-2005, 18:06
Saresti così cortese da dirmi il modello preciso del Samsung da 800 Euri?

samsung ws32z308p

comunque se vai sul sito della samsung tedesca li trovi tutti e tre i modelli!! Gli altri due costano meno e non hanno entrata component e sono anche meno belli esteticamente.
Ad ogni modo non ne parlano molto bene i possessori. Si lamentano sopratutto della geometria, di strani rumori ecc.. Cè chi si lamenta molto chi meno. Diciamo che per quel prezzo è un monitor nella media

rickiconte
06-11-2005, 18:09
in queste tv com'è che funziona.. si può scegliere fra 4:3 e 16:9 di volta in volta? i programmi tv si vedono meglio che negli lcd?

Non lo so! Sinceramente mi sono solo letto alcuni thread e siti informativi.
Lo avevano da Trony a bolzano alcune settimane fa.

Pier1981
08-11-2005, 20:15
samsung ws32z308p

comunque se vai sul sito della samsung tedesca li trovi tutti e tre i modelli!! Gli altri due costano meno e non hanno entrata component e sono anche meno belli esteticamente.
Ad ogni modo non ne parlano molto bene i possessori. Si lamentano sopratutto della geometria, di strani rumori ecc.. Cè chi si lamenta molto chi meno. Diciamo che per quel prezzo è un monitor nella media

Il modello che dici tu è questo?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1

Quel 4 final enel codice mi preoccupa, anceh perchè non vedo segnalato il supporto per l'alta definizione nella scheda... :confused: