View Full Version : Immatricolare macchina come autorcarro..
Ciao, quali sono le legislazioni vigenti per immatricolare una macchina autocarro?
Io ad esempio immatricolo una macchina, sono tenuto a esserne sempre alla guida? Sarebbe consentito l'uso in caso di trasporto di cose?
Ditemi un po ;)
La macchina in questione sarebbe una Land Rover Defender 90
Ciao, quali sono le legislazioni vigenti per immatricolare una macchina autocarro?
Io ad esempio immatricolo una macchina, sono tenuto a esserne sempre alla guida? Sarebbe consentito l'uso in caso di trasporto di cose?
Ditemi un po ;)
se lo usi per trasporto persone stai attento che la finanza controlla.....e se ti becca sono c*zzi!
Il problema è che l'autocarro è un veicolo a motore destinato al trasporto di
cose e persone loro addette. Quindi l'auto dovrà essere usata con un fine: il tuo lavoro.
Potresti guidarla solo tu e non potresti farci salire altri passeggeri che non siano addetti alle cose che trasporti.(quindi niente gita domenicale con famigliola al seguito :D )
Per ora ho queste info:
- devi montare la grada di divisione tra posti a sedere e cassone(così viene chiamato anche se non lo è)
- si risparmia sul bollo
- risparmi anche sull'assicurazione
- si possano trasportare anche persone,nel numero indicato sulla carta di circolazione, purchè abbiano qualcosa a che fare con il carico
Potresti guidarla solo tu
e se io la macchina la coointesto a me, a mio padre e mio fratello.. :D
non puoi dare passaggi, non puoi usarla in giorni non lavorativi etc etc... forse qualche scappatoia c'è.. ma non troppe :)
io sapevo che queste limitazioni si hanno se a si immatricola a nome di una ditta, se sei un privat non credo ti facciano tante storie..
cmq ripeto, cerca su qua (www.africaland.it/forum) troverai tutte le risposte
mpattera
05-11-2005, 11:11
se l'auto si immatricola a nome di una ditta come autovettua la puoi usare per quello che vuoi, ma devi essere un dipendente e comunque non credo si possa usare in giorni non lavorativi...l'autocarro invece è per definizione un mezzo adatto al trasporto di cose e delle persone necessarie al trasporto delle stesse, quindi..
io sapevo che queste limitazioni si hanno se a si immatricola a nome di una ditta, se sei un privat non credo ti facciano tante storie..
cmq ripeto, cerca su [ur=www.africaland.it/forum]qua[/url] troverai tutte le risposte
:D:D ho passato tutto ieri sera a ravanare nel forum, ci sono tante discussioni ma tutte dicono una cosa diversa :D
Io intendo immatricolarlo come autocatto privato :)
edivad82
05-11-2005, 17:41
Ditemi un po ;)
beh...articolo 54 del cds
http://www.patente.it/codice/54.htm
autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse;
quindi non potresti portare nessuno che non c'entri con il carico...
edivad82
05-11-2005, 17:41
Io intendo immatricolarlo come autocatto privato :)
non c'è distinzione...un autocarro è un autocarro...possono guidarlo solo chi ha relazione con il carico
qui trovate un articolo interessante
http://www.vigileamico.it/autocarri/autocarro_quesito_articolo.htm
marall
beh...articolo 54 del cds
http://www.patente.it/codice/54.htm
autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse;
quindi non potresti portare nessuno che non c'entri con il carico...
mmmm.. il problema sarebbe risolvibile tenendo un pacchetto in macchina: se sono da solo dico che lo sto portando a "tizo", se c'è qualcuno con me dico che il pacchetto che sto portando è del passeggero che nn è obbligato a separarsene. :)
io faccio così per le targhe alterne... :stordita:
ho sempre la cassetta dei ferri in macchina.. così mi posso fare l'autocertificazione per "assistenza tecnica urgente" ù
lo so che non bello autocertificare il falso.. ma altrimenti non potrei usare la macchina tutti i giorni dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19... :muro: :muro:
Burlindo
07-11-2005, 17:58
Beh ti dico una piccola curiositò che non c'entra molto con l'Italia, pero' avevo visto su un vecchio 4ruote che in germania c'era uno che aveva trasformato una porsche in un veicolo da lavoro (aveva installato un piccolo cassone dietro) per pagare meno tasse. Adesso sto cercando la notizia.
adesso c'è la Cayenne immatricolata autocarro, è uguale ma meno folcloristico :D
Senza andare lontano in Italia qualcuno ha immatricolato autocarro la z3 coupè :mbe:
-kurgan-
07-11-2005, 18:51
un mezzo immatricolato autocarro si può usare solo per lavoro, altrimenti tutti quanti faremmo questa immatricolazione per ogni tipo di auto ;)
un mezzo immatricolato autocarro si può usare solo per lavoro, altrimenti tutti quanti faremmo questa immatricolazione per ogni tipo di auto ;)
Una volta le regole erano diverse :D
Non è vero. :fagiano:
giusto perchè siamo in italia...! :D
beh se è vero che ci sono quelli con la cayenne e la targa autocarro... beh mi fanno ridere! è il solito discorso mangia-cipolle e macchinone, poveretti...
Quindi riassumendo, per immatricolare una macchina autocarro, (previo avere ben chiaro cosa si intende, dal CdS:"veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse") almeno nel mio caso (Land Rover Defender 90 E) devo montare la grada di divisione tra posti a sedere e "cassone" (così viene chiamato anche se non lo è); cosa che a me non darebbe nessun fastidio.
Riguardo alla persona alla guida, se si prevede che più soggetti ne usufruiranno, è conveniente coointestare l'autocarro ( l'unico inconveniente è che al momento del trapasso dovranno andare a firmare tutti i coointestatari ). Circa i passeggeri, si possano trasportare anche persone, nel numero indicato sulla carta di circolazione, purchè abbiano qualcosa a che fare con il carico.
Il problema sarebbe risolvibile tenendo un pacchetto in macchina: se mi fermano e sono da solo dico che lo sto portando a "tizo", se c'è qualcuno con me dico che il pacchetto è del passeggero il quale non è obbligato a separarsene.
I vantaggi sono diversi, si risparmia sul bollo e si risparmia anche sull'assicurazione, soprattutto per un neopatentato come me, per l'assenza delle graduatorie "bonus malus".
Tutti d'accordo?
qui trovate un articolo interessante
http://www.vigileamico.it/autocarri/autocarro_quesito_articolo.htm
marall
1) Il caso che hai linkato è famoso ma lo sfigato è anche stato trovato in compagnia di una battona.. effettivamente stava lavorando :D
2) Domanda..
comma 4 dell'articolo 172 testualmente recita "I passeggeri di età inferiore ai dodici anni che abbiano una statura inferiore a 1,50 m devono essere trattenuti da un sistema di ritenuta, adeguato alla loro statura ed al loro peso" e non come riportato nel quesito "all'art 172 comma 4 dice testualmente "i passeggeri sino a 12 anni possono occupare i posti anteriori dei veicoli delle categorie m1 ed n1 solo se trattenuti da idonei sistemi di ritenuta" (che sarebbero poi le cinture). "
Bene, ora mi spiegate in che modo in un autocarro può legalmente essere trasportato un bambino.. Va bene che i giovani d'oggi son belli forzuti ma cribbio 12 anni :D. La legge nn è chiarissma, in Italia tutto è fumoso, ma sta legge secondo me se l'è fatta fare qualche paralmentare che aveva il figlio 2enne che nn sapeva come portarlo a scuola col Cayenne, Turbo, perchè l'S è da barboni, anzi da muatori :mc:
3) Posso dire una cosa? Siamo pratici, mettiamo che debba veramente trasportare un carico. Legalissimo e pulitissimo..oh ma dovrò pur andarlo a prendere sto cavolo di carico o no? Quindi se mi fermano io sto sempre andando a prenderlo il carico. Se sono con un amico, mi aiuta nel trasporto.. :stordita: Di mattina o di sera, lo faccio adesso per non farlo domani.
edivad82
08-11-2005, 01:18
se mi fermano e sono da solo dico che lo sto portando a "tizo", se c'è qualcuno con me dico che il pacchetto è del passeggero il quale non è obbligato a separarsene.
no...serve la licenza per conto terzi...come autocarro puoi trasportare solo merce per te o per la tua azienda se intestato ad aziende, altrimenti devi avere licenza per conto terzi e registrare il mezzo alla flotta
no...serve la licenza per conto terzi...come autocarro puoi trasportare solo merce per te o per la tua azienda se intestato ad aziende, altrimenti devi avere licenza per conto terzi e registrare il mezzo alla flotta
ok allora il carico è mio e il tizio mi aiuta.. :D e cmq vale sempre la scusa che sto andando a prendere sto cavolo di carico :D
edivad82
08-11-2005, 01:22
ok allora il carico è mio e il tizio mi aiuta.. :D e cmq vale sempre la scusa che sto andando a prendere sto cavolo di carico :D
ok, dimostralo ;) io mi sentirei più sicuro ad avere il mezzo come autovettura più che autocarro se non ne ho l'effettivo bisogno ;)
-kurgan-
08-11-2005, 10:09
come, "non è vero" :D
spiegalo alla finanza la prima volta che ti fermano.. soldi tuoi ;)
come, "non è vero" :D
spiegalo alla finanza la prima volta che ti fermano.. soldi tuoi ;)
basta solo dire che il fatto di avere un autocarro nn implica l'avere un lavoro :)
-kurgan-
08-11-2005, 16:09
basta solo dire che il fatto di avere un autocarro nn implica l'avere un lavoro :)
allora spiegami a cosa servono le immatricolazioni normali..
Prova a leggere QUI (http://igor101.interfree.it/Articoli/Autcarro.pdf)
Prova a leggere QUI (http://igor101.interfree.it/Articoli/Autcarro.pdf)
http://diafino.interfree.it/Immaginex.jpg
Goldrake_xyz
11-11-2005, 15:31
Nella zona dove vivo io, molti immatricolano il fuoristrada come autocarro,
(Hanno le famose targhe che cominciano con le lettere "ZA xxx xx")
poi una volta ottenuta l'omologazione tolgono la grata e rimettono
i sedili posteriori. Girano ormai da tanti anni e mai nessuno li ha fermati .. :sofico:
Cia :D
i sedili posteriori. Girano ormai da tanti anni e mai nessuno li ha fermati .. :sofico:
siamo proprio in italia... (con la i minuscola...)
-kurgan-
11-11-2005, 17:22
http://diafino.interfree.it/Immaginex.jpg
mi sembrano limitazioni non da poco e cmq poco chiare, che fondamentalmente rimettono alla bontà del finanziere di turno che decide di sua iniziativa, all'italiana, su argomentazioni fumose.
dichiarare che si sono appena scaricati oggetti, dove? e se la finanza ci chiede di venire insieme a noi a controllare (cosa possibile se si impuntano)?
dichiarare che la persona con noi lavora insieme a noi? e se anche qui si impuntano e controllano?
sono cose che mi piacciono poco, mi piacciono regole chiare e definite che SICURAMENTE non mi potranno MAI portare a prendere multe durante controlli.
se ad altri va bene rischiare, benissimo..
mi pare la stessa cosa dei distanziali, nessun vigile li controlla mai, ma se si impuntano e controllano possono dare multe allucinanti.
Le targhe za nn sono per gli autocarri, ma per le targhe quadrate al posto che rettangolari ;)
Goldrake_xyz
11-11-2005, 19:45
Le targhe za nn sono per gli autocarri, ma per le targhe quadrate al posto che rettangolari ;)
Effettivamente è come dici :D
Cmq il discorso non cambia, conosco mooolte persone che hanno il
fuoristrada immatricolato come furgone.. :sofico:
Sicuramente su molti fuoristrada dei miei amici si poteva applicare
solo la targa quadrata, ed ecco come mi è venuto fuori l'errore ! :doh:
Ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.