PDA

View Full Version : CRC failed

sgdfgsgfsgs
04-11-2005, 21:45
salve gente!
:(
ho un problema!
quando unzippo un file .zip contenente un file .img mi da errore CRC, tipo che non combacia con qualcosa, ora non ricordo bene, ora le mie domande sono:

1)cos'è?
2)è possibile che dipenda dal mio hd usb (magari con qualche cluster danneggiato/difettoso?)
3)è possibile riparare questi archivi?

grazie a tutti in anticipo

fuocofatuo
05-11-2005, 04:21
CRC significa controllo ciclico di ridondanza: in poche parole, è un controllo che permette di stabilire se un file ha subito alterazioni dalla versione "originale", magari a causa di errori di trasmissione o altro. Nel tuo caso, il programma che usi per decomprimere gli zip riconosce che il tuo archivio ha qualcosa di diverso rispetto a quando è stato creato, e quindi si blocca in quanto la decompressione non sarebbe affidabile.
Certi programmi cercano di correggere alcuni errori di questo tipo; naturalmente la bontà del risultato dipende dalla gravità delle modifiche presenti.

Non so che dirti per quanto riguarda il tuo disco. Sinceramente anch'io sospetto fortemente (ho qualche indizio molto chiaro) che il mio disco (non USB) ogni tanto alteri qualche bit, ma non ne ho la certezza... magari proverò a cercare sul forum dei dispositivi di memorizzazione, ed in caso chiederò il parere di qualcuno...