PDA

View Full Version : Mac informazione! Mac OS Tiger e formattazione..

^Christof^
04-11-2005, 22:41
Salve a tutti domandina!
IO ho comprato un emac e con esso mi hanno dato naturalmente il tiger su dei cd....
in caso volessi installarlo anche su di un portatile ibook è possibile?

E per formattarlo un ibook come si fà? :D si fà dall'installer in automatico? c'è un opzione precisa giusto? leggevo del disk manager per creare anche partizioni..

Abituato a pczoz devo ancora orientarmi !
Grazie per le eventuali risposte graziee ciaoo!

xgear91
05-11-2005, 11:45
Prima di aprire questo thread bastava che leggevi nel forum e vedevi un thread uguale al tuo. Con tutte le risposte che ti servono.
Rimane fermo il discorso che e' illegale installare un OS Apple su piu' macchine, a meno che tu non abbia comperato il "Family Pack". E non mi sembra il tuo caso.
Saluti.

MacNeo
05-11-2005, 12:20
non è possibile neanche tecnicamente... negli ultimi anni le copie dell'OS fornite in bundle con un computer sono pensate per girare solo su quello. Quindi se era fornito con un eMac, provando a metterlo su un iBook ti verrebbe fuori un messaggio d'errore prima di installare.

^Christof^
05-11-2005, 12:26
ok! ma metti che mi si rompe l'emac? io l'ho pagata la licenza che faccio a quel punto lo butto?

xgear91
05-11-2005, 12:47
ok! ma metti che mi si rompe l'emac? io l'ho pagata la licenza che faccio a quel punto lo butto?
Se si rompe l'emac lo fai riparare :D
Inoltre se il tuo emac si rompe e te ne devi prendere un altro... beh l'altro ha la sua copia del sistema operativo. Non esistono Mac venduti senza os.
Saluti.

MacNeo
05-11-2005, 12:48
Tu non hai pagato la licenza, tu hai pagato un pacchetto unico composto da "computer + os + programmini vari". Infatti il prezzo è unico, non ti hanno scritto "600€ di computer, + 60€ di tastiera, + 100€ di OS, + 80€ di nanosaur etc etc...". Non per niente si dice "in bundle".

Se il computer ti si rompe in garanzia, Apple te lo aggiusta gratis. Se ti si rompe fuori garanzia... o te lo fai aggiustare a pagamento, oppure ne prendi uno nuovo (che in tal caso avrà cmq i suoi dischi con l'OS, non è che resti a piedi).

Inoltre è un sistema (estremamente blando, aggiungo io) anti-pirateria, quindi non vedo come li si possa accusare.
Discorso diverso è se uno compra veramente l'OS con la licenza (se lo compri in un negozio, con la sua bella scatolina). In quel caso la licenza è legata alla persona, non allo specifico computer, e infatti quelle copie le puoi installare su qualunque mac, eMac o iBook che sia.

^Christof^
05-11-2005, 12:49
a proposito fuori garanzia la apple è ladra come l'acer? che per sostiuirti un hd ti chiede 400€? (cosa che ho fatto io con 40€)

MacNeo
05-11-2005, 12:57
fuori garanzia apple non centra più, sta a te cercare un centro assistenza serio.
ovviamente per i pezzi "proprietari" (scheda madre, piuttosto che case o altro) i prezzi sono altini perché cmq li devono prendere da apple, ma un hd è un oggetto comunissimo che ha qualunque negozio di informatica, quindi l'unico costo extra è l'apertura del computer per il montaggio. E quello dipende da chi te lo fa... mi pare che mediamente un'ora di assistenza (tempo per smontare e rimontare) venga sui 40-60€.

the_guitar_of_son
05-11-2005, 13:10
accidenti ragazzi che acidume....
ha solo chiesto una cosa (un pò ripetitiva..) però mica è Mr. pirateria!
se ti si "rompe" l'emac e devi reinstallare il sistema operativo puoi farlo, se il dvd è quello fornito all'acquisto. discorso diverso se invece lo vuoi installare su un iBook e per quello vale il discorso delle licenze.

Certo che c'è sempre gente che deve farsi vedere con le proprie panzane.
Ma ha chiesto percaso se è illegale installare il so in più computer? no, ha chiesto se tecnicamente è possibile farlo. Se vi va gli rispondete, se no. Ma i moralismi lasciateli a casa vostra, prego. Visto che finora si è parlato tranquillamente di osx su intel (quello si che è illegale) di certo non si può gridare alla pirateria se uno vuole installare (ammesso che possa) la sua copia ORIGINALE su più mac comprati da lui.
Per favore..

^Christof^
05-11-2005, 13:28
tnx ^_^

cmq scusate la prox volta il tasto cerca lo uso prima :) ci ho pensato miseramente dopo aver scritto il post... :D

e infatti ho trovato ... sorry! :D

Per quanto riguarda il resto semplicemente pensavo che fosse appunto licenza per persona e non per pc...
Vi ringrazio per le risposte :) erano solo preventive dato che stò per acquistare un ibook mi farò dare l'os in abbinato :)

Ragazzzi infoissima ma se attacco un drive DVD esterno usb o firewire..
all'ibook questo lo riconosce all'avvio ugualmente per installare l'os? (questo se volessi installare il tiger su ibook che ha lettore cd semplice)
tnx again

xgear91
05-11-2005, 13:34
accidenti ragazzi che acidume....
ha solo chiesto una cosa (un pò ripetitiva..) però mica è Mr. pirateria!
se ti si "rompe" l'emac e devi reinstallare il sistema operativo puoi farlo, se il dvd è quello fornito all'acquisto. discorso diverso se invece lo vuoi installare su un iBook e per quello vale il discorso delle licenze.

Certo che c'è sempre gente che deve farsi vedere con le proprie panzane.
Ma ha chiesto percaso se è illegale installare il so in più computer? no, ha chiesto se tecnicamente è possibile farlo. Se vi va gli rispondete, se no. Ma i moralismi lasciateli a casa vostra, prego. Visto che finora si è parlato tranquillamente di osx su intel (quello si che è illegale) di certo non si può gridare alla pirateria se uno vuole installare (ammesso che possa) la sua copia ORIGINALE su più mac comprati da lui.
Per favore..
Ti riferivi a me? Non mi pareva di essere stato acido. Se e' stato cosi' mi scuso con l'utente.
Certo che cmq prima di postare poteva leggere i primi 10 post sul forum... ce n'era uno uguale al suo.. in cui si chiedeva la stessa cosa. Ed il regolamento del forum e' chiaro al riguardo. E mi sembra che il mio appunto sia molto simile a quello dell'utente che ha fatto il secondo post di questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1052858)
Saluti.

MacNeo
05-11-2005, 13:42
Ragazzzi infoissima ma se attacco un drive DVD esterno usb o firewire..
all'ibook questo lo riconosce all'avvio ugualmente per installare l'os? (questo se volessi installare il tiger su ibook che ha lettore cd semplice)
tnx againqualunque mac recente ha il lettore DVD, quindi forse hai intenzione di prenderne uno vecchio usato?
in tal caso... mi pare che l'unica cosa importante per poter mettere Tiger è la presenza di una porta Firewire. Quindi, a meno che tu voglia un iBook g3 di quelli vecchi colorati... su tutti quelli dopo dovresti poter metterlo.

the_guitar_of_son, io non volevo essere acido, ho solo esposto le cose per come stanno. E infatti mi pare che Christof l'abbia capito senza offendersi :mbe: quindi prima di fare crociate controlla che effettivamente gli interessati le volessero ;) altrimenti diventa guerra preventiva
http://kebawe.com/smellies/smellie_tongue.gif

^Christof^
05-11-2005, 13:50
questo lo sapevo stò per prendere un ibook ice g3 500 con 384mb di ramm dual usb con firewire.. :) c'è il panther sopra e anche questo aveva quella limitazione se ben ricordo...
cmq è possibile? è possibile in caso a un ibook ice sostiuire il lettore cd con uno dvd? :D

Criceto
05-11-2005, 15:41
500mhz sono pochi per OS X. Meglio almeno 800.