PDA

View Full Version : Il caso del CASE... ??

tazok
04-11-2005, 21:27
ciao

ho riscontrato da poco tempo un problema grave sul mio muletto.
in pratica,ogni tanto,ho delle voci su eventi di sistema,che mi avvertono che l'hard disk non risponde entro il tempo dovuto.

Stranamente,solo ogni tanto..bastava che accendessi e spegnessi,e puff!risolto!.

però stasera stesso errore,rallentamento del sistema,e blocco.

allora prendo e mi metto a smontare il pc ma.....anche una volta staccato dalla corrente...BZZZZZZZ prendo la scossa!!in qualunque parte tocchi(anche non negli angoli) prendo una scossetta "consistente"...(non che fa male,ma che ti fa fare il saltello indietro :muro: )....incredibile..prendo un filo elettrico ...lo metto a contatto con una parte qualunque del case metallico,e con l'altra estremità mi metto a strusciare su un termosifone.risultato?

SCINTILLE COME SE PIOVESSE!!

ma che diavolo..l'alimentazione era staccata e il pc spento da 3-4 minuti..posso capire le correnti residue..però caspita,è strano!

comunque,il pc è praticamente attaccato al gruppo di continuità.potrebbe essere quello?o magari un problema di messa a terra?cioè mi sputtano l'hard disk cosi facendo :(

cmq dopo un pò il problema è sparito.ho provato con un voltmetro a misurare se ci fossero cariche residue..ci sono...boh,il pc era staccato......cmq ha un uptime di circa 3-4 giorni solamente.

:help: :help: :help: :help:

bombolo2
04-11-2005, 22:09
tu lo sai si che l'alimentatore tiene la corrente in se per almeno un oretta buona e rischi di fulminarti con tutto il residuo?

tazok
04-11-2005, 22:42
tu lo sai si che l'alimentatore tiene la corrente in se per almeno un oretta buona e rischi di fulminarti con tutto il residuo?

non ho mai messo le mani dentro l'alimentatore...l'avanzo di carica è sul case,l'ho sentito la prima volta toccando il lettore cd,pensa te...
boh,cmq è strano...quella carica non dovrebbe essere dissipata a terra(visto che rimane su tutto il case,e il case TOCCA PER TERRA?)???

*Stregatto*
05-11-2005, 00:06
Se il case tocca per terra non vuol dire che sia elettricamente messo a terra, a partire dal fatto che i piedini sono solitamente di plastica (isolante) e le mattonelle sono in non lo so dipende da casa tua (cmq isolante)
Per mettere a terra elettricamente il case devi collegarlo alla presa di terra dell'impanto elettrico di casa. Un occhiello fissato con una vite al case e un filo (giallo-verde di 1,5 mm di sezione dice la legge) che si collega al connettore centraledella presa elettrica di casa

tazok
05-11-2005, 10:47
Se il case tocca per terra non vuol dire che sia elettricamente messo a terra, a partire dal fatto che i piedini sono solitamente di plastica (isolante) e le mattonelle sono in non lo so dipende da casa tua (cmq isolante)
Per mettere a terra elettricamente il case devi collegarlo alla presa di terra dell'impanto elettrico di casa. Un occhiello fissato con una vite al case e un filo (giallo-verde di 1,5 mm di sezione dice la legge) che si collega al connettore centraledella presa elettrica di casa

dici che cosi risolvo? :)

nicdam
05-11-2005, 11:13
Secondo me basta che lo stacchi dal gruppo di continuità. Cmq per la cronaca anche a me è capitata una cosa del genere, nonostante avessi staccato tutti i cavi di aliementazione. Alla fine ho scoperto che la corrente residua arrivava addirittura dal monitor, l'unico a non essere scollegato dalla linea elettrica!

tazok
05-11-2005, 11:19
Secondo me basta che lo stacchi dal gruppo di continuità. Cmq per la cronaca anche a me è capitata una cosa del genere, nonostante avessi staccato tutti i cavi di aliementazione. Alla fine ho scoperto che la corrente residua arrivava addirittura dal monitor, l'unico a non essere scollegato dalla linea elettrica!

si però è strano che il gruppo di continuità dia questi problemi..

dapprima avevo pensato ad un accumulo di cariche dovuto al materiale per l'imbottitura del case(insonorizzazione)...poi l'ho tolto ma sento ancora piccole scosse...
a questo punto potrebbe essere il g.d.c...però ci stanno attaccate anche un altro pò di periferiche,che nn sembrano subire problemi...boh!

:help:

nicdam
05-11-2005, 11:23
Boh, prova a staccare il gruppo, così ti togli i dubbi ;)

tazok
05-11-2005, 12:33
Boh, prova a staccare il gruppo, così ti togli i dubbi ;)

è ma dietro al gruppo ci sono periferiche "sensibili"

se piove e mi cade un fulmine sono CHEZZI AMERI :muro: :muro:

sig sob :muro: :muro:

nicdam
05-11-2005, 12:58
Beh, mica lo devi fare durante la tempesta :mbe: , fallo in una giornata di sereno ;)