PDA

View Full Version : *bestemmie* 3200+ PIN Piegato

Rubberick
04-11-2005, 21:18
Salve :( oggi smontando il dissipatore (thermaltake fanless 103) mi sono portato appresso anche il winchester 3200+ che c'era sotto... Colpa dell' Artic Silver che e' esageratamente troppo azzeccosa...

Durante questo procedimento si e' piegato un pin del processore... diciamo a 40° rispetto all'asse verticale... (visto in sezione), l'ho piegato facendo grossa attenzione a non spezzarlo, nn l'ho piegato tutto l'avro' portato ad un 15° di inclinazione e l'ho infilato nell'altra sk madre dove dovevo metterlo...

L'ho fatto entrare nel socket con attenzione, poi ho girato levetta...

Che faccio...? Lo faccio partire? Che puo' succedere ad un procio se un pin salta o non fa bene contatto?

E' gravissimo solo il fatto che il pin si sia piegato? :\\ ho sentito di molta gente a cui succede con questi cavolo di a64 hanno i pin come il burro...

IcEMaN666
04-11-2005, 21:23
innanzitutto la prossima volta ruota il dissipatore prima di sfilarlo in modo che viene via da solo..

poi, risfila il procio e cerca di raddrizzarlo quasi del tutto, poi lo infili nel socket e abbssi la levetta, a quel punto si addrizzerà del tutto da solo..

Rubberick
04-11-2005, 21:27
Hum ora levarlo nn se ne parla... lo lascero' cosi' e nel caso lo tocco solo se nn funziona :\

Purtroppo nn si puo' ruotare il dissipatore per come sta :\ e' un mattone sto fanless :\\\

Maninabox
04-11-2005, 21:28
Se non è un pin di quelli che controllano il voltaggio del core non dovrebbero esserci problemi, al massimo non parte il pc perchè non fa bene contatto il pin. Comunque visto che è entrato nel socket, deduco senza forzarlo visto che non l' hai specificato, non dovrebbero esserci problemi.
Se vuoi essere proprio sicuro dai un' occhiata allo schema dei pin del tuo processore (scaricabile dal sito della AMD) per verificare quanto sopra. Non vorrei che se è un pin del vcore, questo venga aumentanto con relativa frittura del processore.

Taurus19-T-Rex2
04-11-2005, 21:32
ma non preoccuparti, che devo dire io, a me è caduto per terra, e si è piegata una fila intera di piedini :eek: :O , sai che ho fatto.................STUZZICADENTI e via :sofico:

WarDuck
07-11-2005, 11:06
Se ti può consolare a me è caduto un pin e ora il mio è un Socket 938 :stordita:

Il bello è che funziona...

Radagast82
07-11-2005, 16:36
uff, hai voglia di quanti pin mi si sono piegati al mio procio in sign... altro che stuzzicadente, cacciavite a punta piccola e via!! Funge ancora tutto...cmq se ti è entrato nello zoccolo non credo che possa succedere niente, ma non mi prendo responsabilità

Rubberick
07-11-2005, 23:38
l'ho sistemato... all'inizio panico... nn si accendeva... poi ho visto che avevo cannato lo slot di una ram...

Va alla grande :P carina l'idea dello stuzzicadente per raddrizzare... se dovesse succedermi di nuovo ci provero' :P

stesio54
08-11-2005, 09:01
Se ti può consolare a me è caduto un pin e ora il mio è un Socket 938 :stordita:

Il bello è che funziona...
:eek:

bombolo2
08-11-2005, 09:05
:eek:
:eek: quoto

WarDuck
08-11-2005, 10:59
:eek: quoto

Già pure io ho fatto :eek: , il pin in questione era uno di quelli più esterni, un mio amico mi ha detto che a quanto pare ogni 3 pin esterni 1 è tipo di "riserva" o cmq inutilizzato.

Ora sarebbe da vedere lo schema dei proci amd64 per capirlo, cmq ho avuto molto :ciapet:

In attesa dell'Opteron (che terrò sotto vuoto presumo) :sofico:

v10_star
08-11-2005, 11:18
con i p3 era molto peggio... cmq per raddrizzare i pin la roba meglio è una matita a mine: provare per credere: il mio mulo me ne è ancora grato :asd:

checo
08-11-2005, 11:22
Già pure io ho fatto :eek: , il pin in questione era uno di quelli più esterni, un mio amico mi ha detto che a quanto pare ogni 3 pin esterni 1 è tipo di "riserva" o cmq inutilizzato.

Ora sarebbe da vedere lo schema dei proci amd64 per capirlo, cmq ho avuto molto :ciapet:

In attesa dell'Opteron (che terrò sotto vuoto presumo) :sofico:

sono pin di alimentazione, tipo ci sono 4-5 (numero a caso) pin con tot volt eltrettanti a massa e non succede nulla se salta uno di quelli

CAS[FurLAN]
08-11-2005, 12:48
beh il problema più grosso è se non fa bene contatto...

supponendo che sia una pin di alimentazione se fa e non fa contatto siforma un piccolo arco che surriscalda il pin. quello sicuramente non fa bene....

se è un pin di segnale puoi provare a ripararlo. ovviamente da mani esperte, ma son cassi.

solitamente i pin sono fatti di un materiale molto duttile e quindi prima di spezzarlo devi piegarlo un bel po' di volte.

nel qual caso il pin durante il montaggio si fosse piegato del tutto invece di entrare nella sede molto prob è entrato in contatto con altri pin.
se accedi il PC farai sicuramente danni. sicuramente.

occhio.