View Full Version : ordinamento reti
Mi chiedevo se esistono documenti che ti danno i rang di indirizzamento di reti dei vari enti (tot rete per ip di università, tot per comunali, tot per governativi, tot per privanti, tot per aziende) che ne so ci sarà ben un ordine preciso o tutto è buttato li al mucchio, uno vale l'altro :ubriachi:
non penso :confused:
Ilpastore
04-11-2005, 21:34
Mi chiedevo se esistono documenti che ti danno i rang di indirizzamento di reti dei vari enti (tot rete per ip di università, tot per comunali, tot per governativi, tot per privanti, tot per aziende) che ne so ci sarà ben un ordine preciso o tutto è buttato li al mucchio, uno vale l'altro:
non penso :confused:
ehm.... potresti essere più chiaro??
10.x.x.x per un ente
190.x.x.x per un altro
100-150.x.x per privati
dai un occhiata qui -> http://www.icann.org/tr/italian.html
ci sono cinque enti con dei registri internazionali (Regional Internet Registries (RIRs) che si occupano dell'assegnazione dei nomi , degli ip etc. come ad esempio http://www.ripe.net/ (c'è anche un database consultabile degli ip, con i nomi non funziona, fai ric. avanzata)
Originariamente erano gli americani che si occupavano di tutto... Chiaro che intere classi di ip pubblici quando abbondavano sono finite alle loro università, agli enti governativi etc... (vedi anche IPv6)
grazie correx è quello che volevo :)
mi sembrava strano che fosse tutto un caos
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.