View Full Version : fans club
non è per polemica ma per curiosità, perchè ci si iscrive ad un fans club?
Non lo so di preciso perchè non l'ho mai fatto, ma credo che sia per creare un gruppo di persone a cui piace lo stesso gruppo/artista/attore o chi per loro.
perché ad esempio al concerto dei dream theater entrano con tranquillità alle cinque mentre i poveri comuni mortali stanno davanti ai cancelli al freddo e al gelo fino alle sette e mezza... perché gli fanno ogni anno i cd riservati agli iscritti al fan club... perché ogni tanto li fanno entrare nel backstage... però io sotto il palco in mezzo al pogo mi diverto di più piuttosto che stare nella tribuna riservata :O
in aggiunta a quello che ha detto Ja]{|e,perché hai un contatto più esclusivo con l'artista/band che normalmente non si ha (al massimo hai notizie solo sui canali ufficiali di stampa o internet),puoi ricevere la classica fanzine (la rivista dedicata a tutto ciò che gira intorno a chi si segue) e partecipare ai raduni per i fans (sono come dei party con veri e propri concerti,possibilità di parlare all'artista mediante microfoni e fargli domande,ecc. il tutto gratis:basta avere la tessera del F.C.).
in aggiunta a quello che ha detto Ja]{|e,perché hai un contatto più esclusivo con l'artista/band che normalmente non si ha (al massimo hai notizie solo sui canali ufficiali di stampa o internet),puoi ricevere la classica fanzine (la rivista dedicata a tutto ciò che gira intorno a chi si segue) e partecipare ai raduni per i fans (sono come dei party con veri e propri concerti,possibilità di parlare all'artista mediante microfoni e fargli domande,ecc. il tutto gratis:basta avere la tessera del F.C.).
relativamente "il tutto gratis": nei fanclub veri, quelli ufficiali che organizzano gli incontri con gli artisti, generalmente c'è una quota annuale da pagare, ad esempio 20 euri per gli italian dreamers
BadMirror
05-11-2005, 13:53
Personalmente non l'ho mai fatto ma credo che la motivazione principale sia per contatti/news/eventi particolari/fanzine/etc.... insomma tutto il supporto materiale e non possibile per seguire il proprio artista preferito. In più c'è chiaramente il fatto puramente psicologico di far parte di un "gruppo" e sentirsi virtualmente più "vicini" ai propri idoli rispetto alle altre persone.
:)
{|e']relativamente "il tutto gratis": nei fanclub veri, quelli ufficiali che organizzano gli incontri con gli artisti, generalmente c'è una quota annuale da pagare, ad esempio 20 euri per gli italian dreamers
chiedo scusa:avevo sottointeso l'aspetto della quota annuale da pagare nei fan club ufficiali (prezzi dai 20 ai 35 euri a seconda).
Comunque sia a quel prezzo un concerto al raduno dei fans si puo' quasi considerare gratis,considerato anche quello che offre in più il FC sempre a quelle cifre ;) :D
Ritornando ai vantaggi di far parte di una realtà ufficiale,c'è anche il fatto di conoscere molta gente accomunata dalla stessa passione (quante volte capita di sentirsi esclusi tra gli amici solo perche' a te piace un cantante e agli altri no?),sia virtualmente nella community internet del FC che fisicamente prorio ai raduni annuali;incontri e conoscenze alle quali possono seguire cene,rimpatriate e........perché no amori!
Al raduno c'è un contatto piu' umano con l'artista,cosa che non puoi avere se vai solo ai concerti.In più nelle fanzine c'e' la possibilità di scrivere per posta domande da rivolgere e magari trovare la risposta in quella successiva.A volte i FC organizzano nelle loro sedi anche incontri di fans con l'artista stesso,per uno scambio di chiacchiere.Sono tante le iniziative dei FC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.