PDA

View Full Version : Mischiare inchiostri (ancora) ma con marche diverse

suppaman
04-11-2005, 19:13
Ho trovato una BJC-3000 completamente secca (che tra l'altro mi sembra proprio una bella stampantina con le sue cartucce trasparenti) e siccome ho molto inchiostro per la Stylus Color 740 mi domandavo se potevo provare a riempire le cartucce della Canon con l'inchiostro per l'Epson.

Per la cronaca l'inchiostro è cartucciacanta, specifico per Epson e tutto il resto, so che diverse stampanti hanno tipi di inchiostro diversi (dye, pigment o quello che è), vorrei sapere se gli inchiostri della Stylus Color 740 e della BJC-3000 sono totalmente incompatibili o no ed eventualmente a quali rischi vado incontro (tanto la stampante ora è già considerata morta..)

Ciao!

MM
04-11-2005, 23:21
Se la stampante la consideri morta... mi pare che il rischio sia minimo ;)
Comunque sicuramente la composizione degli inchiostri è diversa, dato il diverso sustema di stampa di Epson e Canon

suppaman
05-11-2005, 08:07
Grazie per la risposta anzitutto.

Diverso sistema di stampa, cioè nel dettaglio ?

nomeutente
05-11-2005, 09:50
Imho usare un inchiosto per testa piezo in una testa termica non è una buona idea, perché è abbastanza improbabile che sia stato testato per la temperatura a cui la testa lo porta per vaporizzarlo.

suppaman
05-11-2005, 10:16
Ok allora lascio perdere.

L'inchiostro per la BJC-3000 e' lo stesso che per la pixma 4000 ?
Che differenza c'e' tra le BCI-6 e le BCI-3 colore ?

nomeutente
06-11-2005, 10:59
Fra le bci-3 e le bci-6 la differenza dovrebbe essere nella quantità di colori: le bci-3 sono le classiche cmy, mentre le bci-6 comprendono anche altre tinte (mi pare rosso, verde e qualcosa d'altro).

suppaman
06-11-2005, 12:43
Bello bello, spero di recuperare questa bjc-3000..

La pixma 3000 mi attirava proprio per le cartucce trasparenti ma ora che le ho già qui :-) :-)

Ma per Stylus Color nessuno ha fatto cartucce trasparenti ??

suppaman
07-11-2005, 12:41
Fra le bci-3 e le bci-6 la differenza dovrebbe essere nella quantità di colori: le bci-3 sono le classiche cmy, mentre le bci-6 comprendono anche altre tinte (mi pare rosso, verde e qualcosa d'altro).

Ma come inchiostri ci siamo ?

Ho un'amico con la ip4000 e vorrei sapere se posso usare le sue cartucce per provare la BJC-3000 o al limite gli inchiostri per ricaricare le bci-6, in pratica non vorrei comprare gli inchiostri per la mia se non sono sicuro che stampi..

nomeutente
08-11-2005, 08:16
Mi pare che il nero sia totalmente compatibile. Sul colore potrebbe esserci qualche differenza, ma se è solo per fare una prova non dovrebbero esserci problemi.

suppaman
08-11-2005, 08:31
E' quello che penso anche io, voglio dire la testina non deve essere totalmente diversa se usa la stessa cartuccia di nero. Al più gli inchiostri della pixma saranno più fluidi per avere una risoluzione maggiore e bolle piu' piccole..

nomeutente
08-11-2005, 09:15
Al più gli inchiostri della pixma saranno più fluidi per avere una risoluzione maggiore e bolle piu' piccole..
Infatti se tu avessi voluto fare il contrario sarebbero state d'obbligo maggiori perplessità. ;)

Micks
11-11-2005, 00:58
tra le due serie cambia solo un inchiostro.... ridicolo e?.... eppure è così... guardate voi stessi nelle compatibilità di cartucciacanta, i famosi numerini canxxx sono i singoli colori, ne cambia solo uno.

ovviamente parlo dei fondamentali eh.... non i photo.

suppaman
11-11-2005, 08:55
Sei troppo dogmatico con le tabelle di cartucciacanta, cmq ho infilato gli inchiostri epson compatibili nella canon (dopo un delicato lavoro di spurgo testina) e i colori vengono, il nero purtroppo no ma col nero sto usando una cartuccia canon originale quindi il problema non e' la compatbilita' degli inchiostri.

nomeutente
11-11-2005, 11:45
ho infilato gli inchiostri epson compatibili nella canon (dopo un delicato lavoro di spurgo testina) e i colori vengono
Probabilmente però sono inchiostri compatibili dye-based. Se invece sono a pigmento hai risolto il mio problema (stampare a pigmento in piccolo formato senza usare la epson :D )
Strano comunque che resistano bene alla temperatura.

suppaman
11-11-2005, 16:23
Semplicemente non he ho la piu' pallida idea, sono inchiostri di cartucciacanta per la Stylus Color 740.

Cmq ora sta cominciando ad uscire un po' di nero, forse aveva bisogno di un po' di tempo per scendere nei condotti.. mah speriamo bene.