PDA

View Full Version : mi date un parere?

kingvisc
04-11-2005, 17:31
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere serio (quindi se dovete postare solo per passatempo vi prego di evitare, grazie).
Ho portato l'auto da un meccanico per sostituire gli ammortizzatori; nello smontare quelli vecchi, ha detto che si è spaccato qualcosa della sospensione (sinceramente non ho nemmeno capito quello che mi ha detto - dado della sospensione, braccetto della sospensione, non ho mica capito cosa ha detto :muro: ), dicendo che è successo perchè l'auto è vecchia (8 anni) e il pezzo era arrugginito.
Secondo voi:
- l'eventuale costo del pezzo di ricambio chi lo deve pagare?
- e la manodopera per sistemare il danno occorso?
- non essendo competente in materia, come faccio a vedere se ha fatto un lavoro a regola d'arte, o se ha sistemato il guaio in qualche modo grossolano?
- in ultimo: sapete dirmi, magari per esperienza diretta, quanto tempo ci vuole solitamente per sostituire i 4 ammortizzatori?

ninja750
04-11-2005, 17:50
1) Te lo paghi tu
2) Te la paghi tu
3) Dipende dal problema, informati meglio sul "danno" e facci sapere
4) Dipende dall'auto. Gli anteriori fai in fretta, un'oretta di lavoro, per i posteriori dipende troppo da che auto è, per esempio una Bravo con sospensioni convenzionali ci mettono un'oretta e mezza, mentre per esempio un 206 con il ponte posteriore un po di più

Gattonerissimo
04-11-2005, 18:05
scusa ma da cosa ti nascono i dubbi su ki deve pagare?

kingvisc
04-11-2005, 18:20
scusa ma da cosa ti nascono i dubbi su ki deve pagare?

dal mio punto di vista dovrebbero essere a carico di chi ha fatto il lavoro, rompendo tale pezzo, o sbaglio?

cioè dico: ti porto l'auto funzionante per sostituire gli ammortizzatori, montandoli mi spacchi un braccetto della sospensione, devo pagare io il tuo errore? Che io gli paghi gli ammortizzatori, e le 2/3 ore di manodopera per montarli ok, ma i pezzi che hai rotto tu eseguendo il lavoro non li pago io, o sbaglio?

kaioh
04-11-2005, 18:24
mi sa che il costo te lo paghi tu visto che per fare quel lavoro che gli hai chiesto è accaduto quella cosa

Gattonerissimo
04-11-2005, 19:20
dal mio punto di vista dovrebbero essere a carico di chi ha fatto il lavoro, rompendo tale pezzo, o sbaglio?

se ha rotto il pezzo per incuria effettivamente..
ma lui afferma ke il pezzo in questione e corroso dalla rugine.
sarebbe da esaminare sto pezzo x capire se si tratta effettivamente di incuria o di logorio.

saveen
04-11-2005, 21:51
La domanda che ti poni è legittima e forse il pezzo lo ha rotto il meccanico, ma, non credo lo pagherà lui, non è mai successo! A me è capitato di portare la macchina dal meccanico il venerdì mattina poichè sentivo un rumore al cuscinetto della ruota destra anteriore (ho detto esplicitamente al meccanico che secondo me il rumore proveniva dalla ruota destra), sono tornato la sera di venerdì a riprendere la macchina e mi ha detto:
"Ho provato la macchina prima di fare la riparazione e mi sembrava il cuscinetto sinistro a far rumore ho cambiato quello ma il rumore continua a farlo quindi è il destro quello rotto".
io non sapevo cosa dire........alla fine ho dovuto aspettare il lunedì sera per riavere la macchina poichè non aveva modo di procurarsi un altro cuscinetto il venerdì sera ed in più ne ho dovuti pagare due 80+80€. Cosa avrei dovuto fare: pagarne uno solo, oppure, rompergli una chiave inglese sulla testa?? Non ho fatto ne l'una ne l'altra cosa, ho tirato fuori 160€ e mi sono ripreso la macchina. Non vale la pena mettersi a discutere.

pippicalzelunghe
04-11-2005, 22:01
La domanda che ti poni è legittima e forse il pezzo lo ha rotto il meccanico, ma, non credo lo pagherà lui, non è mai successo! A me è capitato di portare la macchina dal meccanico il venerdì mattina poichè sentivo un rumore al cuscinetto della ruota destra anteriore (ho detto esplicitamente al meccanico che secondo me il rumore proveniva dalla ruota destra), sono tornato la sera di venerdì a riprendere la macchina e mi ha detto:
"Ho provato la macchina prima di fare la riparazione e mi sembrava il cuscinetto sinistro a far rumore ho cambiato quello ma il rumore continua a farlo quindi è il destro quello rotto".
io non sapevo cosa dire........alla fine ho dovuto aspettare il lunedì sera per riavere la macchina poichè non aveva modo di procurarsi un altro cuscinetto il venerdì sera ed in più ne ho dovuti pagare due 80+80€. Cosa avrei dovuto fare: pagarne uno solo, oppure, rompergli una chiave inglese sulla testa?? Non ho fatto ne l'una ne l'altra cosa, ho tirato fuori 160€ e mi sono ripreso la macchina. Non vale la pena mettersi a discutere.

ma siamoi pazzi???

sono cavoli suoi.... il cuscinetto era il sx e quindi o risomnta tutto, oppure non te lo fa pagare....
Scusami, ma è la verità...bisogna discutere invece... io dai meccanici, ci discuto molto prima di fargli fare il lavoro, e glielo faccio fare solo se realmente sono persone serie.. altrimenti nada...

rdefalco
04-11-2005, 22:30
A essere sinceri: se qualcuno mi porta un pc da aggiustare, e io dopo aver attaccato il pc alla mia linea elettrica e averlo tenuto un po' acceso, vedo l'alimentatore che va in fumo e si porta con sé scheda madre e robaccia varia, spiego cortesemente che a causa di sbalzi subiti dall'alimentatore nel corso della sua vita, il suddetto pezzo si è rotto. Stop.

Ovvio che è diverso se i pezzi sono buoni e qualcuno dice al cliente il contrario per tirar su qualcosa di soldi...

ninja750
04-11-2005, 23:52
A essere sinceri: se qualcuno mi porta un pc da aggiustare, e io dopo aver attaccato il pc alla mia linea elettrica e averlo tenuto un po' acceso, vedo l'alimentatore che va in fumo e si porta con sé scheda madre e robaccia varia, spiego cortesemente che a causa di sbalzi subiti dall'alimentatore nel corso della sua vita, il suddetto pezzo si è rotto. Stop.

Ovvio che è diverso se i pezzi sono buoni e qualcuno dice al cliente il contrario per tirar su qualcosa di soldi...

Ad essere sinceri se ti porto il pc ad aggiustare e me lo ridai fumato ti fumo io

kingvisc
05-11-2005, 00:10
se ha rotto il pezzo per incuria effettivamente..
ma lui afferma ke il pezzo in questione e corroso dalla rugine.
sarebbe da esaminare sto pezzo x capire se si tratta effettivamente di incuria o di logorio.

sinceramente un mesetto fa portandola dal gommista ho potuto vedere i braccetti della sospensione, e di ruggine ne ho vista poca li sopra; anche ammettendo che fosse totalmente arrugginito, non sarebbe stato più logico che mi chiamasse prima di fare il lavoro se era così logoro? invece mi ha chiamato a danno avvenuto

e poi: anche ammettendo che il pezzo si sia rotto per cause "naturali", se me lo addebita gli faccio mille storie, non gli ho detto di sostituirmelo lui, o lui mi ha chiesto se doveva metterlo apposto (anche perchè, se ti porto una macchina sana, e per cambiare gli ammortizzatori me la spacchi, non ci penso minimamente a fartela sistemare, la porterei di corsa dal concessionario che sicuramente ne sa più di un meccanico generico)

kingvisc
05-11-2005, 00:16
mi sa che il costo te lo paghi tu visto che per fare quel lavoro che gli hai chiesto è accaduto quella cosa

in base a cosa dici così? pensiero personale, o hai qualche fonte?

dal mio punto di vista non se ne parla che debba pagare io. Ti porto un esempio, eccessivo, ma per far capire la mia visuale: porto la macchina a fare il tagliando ordinario, la metti sul ponte per lavorarci più comodamente; il ponte viene giù, e per il colpo ricevuto si spacca un supporto del motore. Devo pagarlo io secondo te? è vero che per fare il tagliando la devi alzare, ma se la spacchi la paghi tu, non io.

Oppure vai dal gommista a cambiare le gomme, usando il macchinario che toglie la gomma vecchia ti piega il bordo del cerchio. Devi pagare tu la riparazione del cerchio? Non credo proprio.. è vero che ti ho chiesto di cambiare la gomma, ma se facendolo mi rovini il cerchio me lo paghi.

A me fin da piccolo hanno sempre insegnato che chi sbaglia paga, quindi se c'è stato un errore da parte sua, ci deve rimettere lui, non io