PDA

View Full Version : 2pc in uno,con Linux si puo?

sonnet
04-11-2005, 15:58
ragazzi volevo mettere su questa configurazione
cpu amd x2(dual core)
mobo asrock uli1695 dual sata e 2 vga (una agp una pci-ex)
2 banchi di memoria, 2 o forse 4 hard disk sata in raid 0,+ tutto il resto..
2 monitor 2 keyboard 2 mouse..
Ora la mia domanda e' possibile con LInux far si che creando 2 utenti che questi 2 utenti possano accedere contemporaneamente alle risorse delle pc e visualizzare sui 2 monitor i propri task?O per esempio giocare sfruttando ognuno una scheda video differente?Con una cpu single core AMD ,un amd64 2600mhz reali sarebbe possibile fare operazioni tipo navigazione internet?Giocare si puo'?Come faccio a realizzare tutto cio'?
L'hard disk dovrebbe essere ovviamente condivisibile.
Qualora nel pc in un'alra partizione fosse installato Windows sarebbe possibile per esempio che uno dei 2 utenti usi windows e l'altro Linux?
La distribuzione che vorrei usare e' OpenSuse,puo' far bene al caso mio o ne dorvei usare un'altra per questo scopo?

SilverXXX
04-11-2005, 19:15
è fattibile da quando esiste linux, basta avere una scheda con due uscite video funzionanti (senza doverne usare due) e ovviamente due monitor, mouse e tastiere :D era un pò palla la configurazione però, se ricordo bene. Ci starebbe benne anche un bell hub usb per la seconda postazione (senza stare a pensare anche al lettore cd)

sonnet
04-11-2005, 19:18
è fattibile da quando esiste linux, basta avere una scheda con due uscite video funzionanti (senza doverne usare due) e ovviamente due monitor, mouse e tastiere :D era un pò palla la configurazione però, se ricordo bene. Ci starebbe benne anche un bell hub usb per la seconda postazione (senza stare a pensare anche al lettore cd)
Vorrei capire a cosa mi servirebbe un HUB usb,
e cosa volevi dire sul lettore cd..

SilverXXX
04-11-2005, 19:22
L'hub usb lo usi per attacri la tastiera e il mouse della seconda postazione (oltre che eventuali penne usb) e il lettore cd usb serve a non doversi alzare per cambiare cd :D

sonnet
04-11-2005, 20:12
e nemmeno l'HUB usb perche i due monitor starebbero sulla stessa scrivania,quindi ci attacco direttamente tastiera e mouse secondari alle porte usb.
Il punto x me eà solo poter con un solo pc far si che 2 user lo usino contermporaneamente per scopi differenti (per esepio uno naviga , l'altro pure ma pagine differenti o magari l'altro fa programmazione chatta gioca..)insomma mi serve che il sistema operativo riesca a gestire 2 ambienti di lavoro separati sullo stesso hardware. Da quello che mi hai fatto capire implicitamente qualsiasi distro Linux andrebbe bene,e quindi anche Suse.Sai per caso dove posso trovare informazioni su come settare il mio sistema a tal scopo?

SilverXXX
04-11-2005, 23:59
Purtroppo non ricordo dove le avevo trovate :( prova con google

franz280
05-11-2005, 00:43
La tua idea mi ha incuriosito, googolando un po' ho trovato questa guida (http://disjunkt.com/dualhead/).
Spero possa esserti utile ;)

sonnet
05-11-2005, 08:40
La tua idea mi ha incuriosito, googolando un po' ho trovato questa guida (http://disjunkt.com/dualhead/).
Spero possa esserti utile ;)

Ora sto leggendo la guida e sto cercando di capire se sia possibile applicarla ,
da quanto mi e' parso di capire ogni kernel vuole una sua patch quindi devo vedere se c'e' una patch per il kernel della mia opensuse 10.0

sonnet
05-11-2005, 20:08
si possono avere con due mouse 2 puntatori indipendenti e cosi anche per le tastiere?