PDA

View Full Version : Plasma: quale di questi 42" prendereste?

icest0rm
04-11-2005, 15:38
Salve a tutti,
mi rendo conto che probabilmente questo non è il posto più adatto per
una simile domanda ma provo ugualmente a farla sperando nell'esperienza
maggiore di qualcuno...
sto per prendere un plasma da 42" e mi ero indirizzato sul Philips
42PF5320 che ormai si trova sotto i 1600 euro (on the net) e ho potuto
vederlo dal vivo e mi sembra buono...le caratteristiche principali sono:

Dimensioni Schermo : 42"
Luminosità : 1500 cd/m²
Risoluzione del pannello : 852 x 480p
Angolo visuale : 160 (A)/160 (V)
Fattore di contrasto (tipico) : 10000:1

etc etc... (qui la scheda precisa: http://tinyurl.com/9y4r8)

tuttavia ho notato che sulla stessa fascia di prezzo (sotto i 1600 on
the net) si trova il Samsung PS 42D5S con queste caratteristiche:

Risoluzione del pannello: 852x480p
Numero di colori: 68.7 miliardi
Scala di grigio: 8.192
Fattore di contrasto: 10000:1
Luminosità 1500 cd/mq
Angolo di visuale (orizzontale e verticale) 175°.

etc etc... (qui la scheda precisa: http://tinyurl.com/apjgb)

Sulla carta il Samsung sembrerebbe avere qualcosina in più...pecca solo
per le risoluzioni inferiori sull'ingresso PC e la mancanza del
connettore DVI (vabbè...)

In alternativa ci sarebbe il solito decantato Panasonic Viera da 42" TH-42PA50:

Risoluzione del pannello: 852x480p
Numero di pixel 408.960
Numero di colori: 8.6 miliardi
Scala di grigio: 2048
Fattore di contrasto: 4.000:1

etc etc... (qui la scheda precisa: http://tinyurl.com/dzawx)

Da non dimenticare anche i consumi:
Philips: 195W
Samsung: 230W
Panasonic: 315W

voi cosa mi consigliereste?

Tenete conto che:
1. il Panasonic molti dicono sia migliore ma....ha ben pochi ingressi rispetto agli altri 2 purtroppo :rolleyes:
2. ho scartato quelli con risoluzione 1024x768 perchè:
- comunque non entrano in pieno standard HDtv
- trasmissioni HDtv al momento ce ne sono zero
- con quella risoluzione, lo riscalamento delle immagini che attualmente sono trasmesse anche a meno di 852x480 e ancora più evidente
- costano 1000 euro in più di quelli citati...

Dal vivo purtroppo il samsung ancora non ho potuto vederlo...il Philips
mi ha fatto un'impressione molto buona comunque..

spero che qualcuno di voi, magari possessore, mi possa dare un parere.
grazie

sacd
04-11-2005, 17:26
Prendi il panasonic secondo il samsung e terzo niente :p

icest0rm
04-11-2005, 17:32
davvero è così superiore?
io ho visto un viera 37" e il philips non mi pare sfigurasse...il 42" ancora non l'ho visto...cercherò meglio...e il samsung?
lo preferirei al pana per via degli ingressi...

panasonic:

Presa SCART sì
Ingresso Video Composito no
Ingresso Super Video sì (Presa SCART)
Ingresso RGB sì (Presa SCART)
Ingresso Video Component sì
Ingresso PC no
Ingresso Audio (per PC) no
Seriale (RS232C) no
Slot SD Memory Card no
Slot Card PCMCIA no

samsung:

Ingresso RF
Ingresso/Uscita Audio composito
Ingresso/Uscita Video composito
Ingresso S/Video: 1
Scart: 2
Ingresso PC
Component: Y/Pb/Pr: 1

praticamente il pana ha quasi solo la scart...il samsung ha anche l's-video e la vga :rolleyes:

sacd
04-11-2005, 17:34
Rispondi a questa domanda: che ci devi attaccare al tv?

icest0rm
04-11-2005, 17:36
Rispondi a questa domanda: che ci devi attaccare al tv?

uhm...

ricevitore digitale terrestre
ricevitore satellitare
lettore dvd/divx
portatile (se capita)
:)

Gho57
04-11-2005, 17:37
Aspetta a Natale e vedrai che a quel prezzo troverai plasma ben superiori a quelli da te citati!!

Siamo ad un punto di svolta sui plasma e tv in generale...credimi.

sacd
04-11-2005, 17:38
uhm...

ricevitore digitale terrestre
ricevitore satellitare
lettore dvd/divx
portatile (se capita)
:)

Digitale terrestre e satellitare sulle du scart che accettano l'rgb, il dvd ne prendi uno decente con uscite component progrssive, visto che sarebbe un delitto non usarle, e il portatile in svideo davanti.
Per inteso nessuno dei tre è adatto ad un pc visto la risoluzione

sacd
04-11-2005, 17:40
Aspetta a Natale e vedrai che a quel prezzo troverai plasma ben superiori a quelli da te citati!!

Siamo ad un punto di svolta sui plasma e tv in generale...credimi.

Il punto di svolta c'è sempre se già adesso non gli interessa un pannello 720p anche quello che esce non gli può interessare.
Sotto natale facile che resta senza

icest0rm
04-11-2005, 17:44
Digitale terrestre e satellitare sulle du scart che accettano l'rgb, il dvd ne prendi uno decente con uscite component progrssive, visto che sarebbe un delitto non usarle, e il portatile in svideo davanti.
Per inteso nessuno dei tre è adatto ad un pc visto la risoluzione

ma quindi ricapitolando, il viera che ti ho citato (non il 500) ha 2 scart e S-Video? non mi pareva di aver capito così dalle caratteristiche nel sito...

per quanto riguarda il lettore dvd/divx ha:

# Connections rear : si
# Euro-AV : si, scart
# Progressive Scan : si, 3x output
# Cinch Video : si, 1× output
# Cinch Audio : si, 2× output
# S-Video ( Y-C) : si, 1× output
# Digital Audio out coassiale : si, 1×
# Digital Audio out ottico : si, 1×

quindi direi che ci siamo..

sacd
04-11-2005, 17:50
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3013|603|602|601|4|1

Stiamo parlando di questo, perchè prima ce nera un'altro che aveva anche gli ingressi pc card e vga davanti con lo stesso nome.
SUlla scart 1 e 3 accetta video e rgb sulla due svideo e video, poi hai component+audio.

Il tutto se non ricordo male ho guardato due settimane fa :D

icest0rm
04-11-2005, 17:53
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3013|603|602|601|4|1

Stiamo parlando di questo, perchè prima ce nera un'altro che aveva anche gli ingressi pc card e vga davanti con lo stesso nome.
SUlla scart 1 e 3 accetta video e rgb sulla due svideo e video, poi hai component+audio.

Il tutto se non ricordo male ho guardato due settimane fa :D

si il modello è quello...il link che citi è quello del kit...la versione standard (ma te la danno senza appoggio? e come si fissa? al muro? che segnalavo era questa:
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2551|603|602|601|4|1

però li c'è scritto:

Presa SCART sì
Ingresso PC no
Seriale (RS232C) no
Slot SD Memory Card no
Slot Card PCMCIA no

che s-video c'è solo via scart...tu da dove lo deduci che c'è una presa s-video davanti? e che ci sono 2 scart? :mbe:

sacd
04-11-2005, 17:58
si il modello è quello...il link che citi è quello del kit...la versione standard (ma te la danno senza appoggio? e come si fissa? al muro? che segnalavo era questa:
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=2551|603|602|601|4|1

però li c'è scritto:

Presa SCART sì
Ingresso PC no
Seriale (RS232C) no
Slot SD Memory Card no
Slot Card PCMCIA no

che s-video c'è solo via scart...tu da dove lo deduci che c'è una presa s-video davanti? e che ci sono 2 scart? :mbe:

Il tv si vende senza piedistallo.
Se lo vuoi lo devi prendere a parte, ma di solito è nel prezzo che vedi, altrimenti se lo appendi risparmi i soldi del piedistallo e ti compri una staffa universale, perhè la sua costa come il piedistallo :D

Per davanti mi sono confuso con quello vecchio ;)
Il tv ha 3 scart due rgb e composito, una svideo o composito + il component

icest0rm
04-11-2005, 18:09
Il tv si vende senza piedistallo.
Se lo vuoi lo devi prendere a parte, ma di solito è nel prezzo che vedi, altrimenti se lo appendi risparmi i soldi del piedistallo e ti compri una staffa universale, perhè la sua costa come il piedistallo :D

Per davanti mi sono confuso con quello vecchio ;)
Il tv ha 3 scart due rgb e composito, una svideo o composito + il component

quindi già il prezzo sale a 1890 contro i 1670 del samsung..caz son 200 euriz...
e scusa l'ignoranza, alla fine ci sono 3 scart, ma quindi niente s-video giusto?

e il progressive scan va sulla component giusto?

sacd
04-11-2005, 19:20
quindi già il prezzo sale a 1890 contro i 1670 del samsung..caz son 200 euriz...
e scusa l'ignoranza, alla fine ci sono 3 scart, ma quindi niente s-video giusto?

e il progressive scan va sulla component giusto?

Il P.s va sulla component, il segnale svideo lo puoi mandare via scart sul connettore 2

icest0rm
04-11-2005, 23:38
Il P.s va sulla component, il segnale svideo lo puoi mandare via scart sul connettore 2

si ma io che sul portatile ho un cavo S-Video -> S-Video mi appendo giusto? :rolleyes:

sacd
05-11-2005, 10:09
si ma io che sul portatile ho un cavo S-Video -> S-Video mi appendo giusto? :rolleyes:

A parte che ci sono gli adattatori svideo cart, oppure il cavo direttamente svideo+audio> scart ;)

icest0rm
05-11-2005, 10:19
A parte che ci sono gli adattatori svideo cart, oppure il cavo direttamente svideo+audio> scart ;)

vabbè dai..ho trovato un sito che avrebbe il pana con piedistallo (Almeno dicono e non si sa quale) a 1695...ora sono tentato...peccato che tra le varie cose il pana abbia anche la garanzia di solo UN anno...ma caz...per fortuna che il sito propone l'estensione di 3 anni a 30 euro...

sacd
05-11-2005, 10:21
vabbè dai..ho trovato un sito che avrebbe il pana con piedistallo (Almeno dicono e non si sa quale) a 1695...ora sono tentato...peccato che tra le varie cose il pana abbia anche la garanzia di solo UN anno...ma caz...per fortuna che il sito propone l'estensione di 3 anni a 30 euro...

La panasonic italia dovrebbe avere quella di due anni, cmq te lo sconsiglio di prendere quelli di importazione di questi apparecchi, sono uguali, solo che se si guastano in garanzia e non ti fanno aspettare mesi

icest0rm
05-11-2005, 10:49
La panasonic italia dovrebbe avere quella di due anni, cmq te lo sconsiglio di prendere quelli di importazione di questi apparecchi, sono uguali, solo che se si guastano in garanzia e non ti fanno aspettare mesi

il sito è italiano...quindi la garanzia dovrebbe essere panasonic italia...e comunque:

GARANZIA STANDARD PANASONIC ITALIA
Questa garanzia si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode il consumatore / acquirente del prodotto. In particolare questa garanzia lascia impregiudicati i diritti di cui il consumatore / acquirente e’ titolare ai sensi del Dlgs. 2.02.2002 Nr. 24 che ha attuato in Italia la Direttiva 1999/44/CE sulle garanzie dei beni di consumo.

1. L’apparecchio e’ garantito per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto salvo specifiche eventuali eccezione previste :
1.a. - i prodotti NOTEBOOK (TOUGHBOOK) sono garantiti per un periodo di 36 mesi
1.b. - i prodotti MONITOR (per PC) sono garantiti per un periodo di 36 mesi
1.c - Compressore dell’unita’ esterna climatizzatori “serie residenziale” è garantito per un periodo di 5 anni dalla data d’acquisto (garanzia sul compressore originale montato in fabbrica )
1.d – VIDEOPROIETTORI (ad eccezione della gamma Home Theatre serie PT-AExxx che continuano ad avere garanzia convenzionale 12 mesi ) saranno garantiti per un periodo di 24 mesi dalla data acquisto utilizzatore finale ( VALIDA A PARTIRE DALLE VENDITE FATTE AL CLIENTE FINALE DAL 1 OTTOBRE 2004 E NON RETROATTIVA).
nota: le lampade per proiettori sono garantite dalla presente garanzia per un periodo di 90 giorni o 200 ore lavoro a partire dalla data acquisto da parte del cliente finale.

sacd
05-11-2005, 10:51
A me sembra starno che un apparecchio televisivo non sia garantito due anni, cmq assicurati che non sia di importazione, che lo compri in italia non conta nulla

icest0rm
05-11-2005, 11:02
A me sembra starno che un apparecchio televisivo non sia garantito due anni, cmq assicurati che non sia di importazione, che lo compri in italia non conta nulla

eppure è così...te l'ho copiato e incollato dal sito Panasonic Italia...

icest0rm
05-11-2005, 23:49
oggi dopo averli visti tutti e 3 in un c. commerciale (ma non confrontati visto che erano uno da una parte e l'altro dall'altra e attaccati a 3 sorgenti diverse) mi sono venuti molti dubbi dopo la chiaccherata del commesso...lui mi ha puntato forte sui modelli HDTV e forse, pensando che una TV così deve durare una vista, a sto punto mi sto chiedendo se non mi conviene prendere il 37" Panasonic TH-37PV500E (mi hanno detto che con i 3mt di distanza il 42" è al limite...e forse vedendolo...mah...) e prendere il modello HDTV ready visto che mi hanno riferito che dal prossimo anno Sky trasmetterà in HD...
consigli? sono sempre più perplesso... :rolleyes:

sacd
06-11-2005, 15:21
oggi dopo averli visti tutti e 3 in un c. commerciale (ma non confrontati visto che erano uno da una parte e l'altro dall'altra e attaccati a 3 sorgenti diverse) mi sono venuti molti dubbi dopo la chiaccherata del commesso...lui mi ha puntato forte sui modelli HDTV e forse, pensando che una TV così deve durare una vista, a sto punto mi sto chiedendo se non mi conviene prendere il 37" Panasonic TH-37PV500E (mi hanno detto che con i 3mt di distanza il 42" è al limite...e forse vedendolo...mah...) e prendere il modello HDTV ready visto che mi hanno riferito che dal prossimo anno Sky trasmetterà in HD...
consigli? sono sempre più perplesso... :rolleyes:

Se prendi quello va bene spendi di più però

icest0rm
06-11-2005, 22:20
si viene 2300 euriz...però considerando che una tv è per sempre potrebbe starci l'investimento...in alternativa un LCD da 37" come lo vedi?

sacd
06-11-2005, 22:23
si viene 2300 euriz...però considerando che una tv è per sempre potrebbe starci l'investimento...in alternativa un LCD da 37" come lo vedi?

Nei tv preferisco sempre un plasma, ha nero + nero e soffre meno di per angoli di visione ristretti

Lig
09-12-2005, 01:01
io sono in procinto di acquistare un Plasma 42' HD ready e credo proprio che alla fine opterò per un Panasonic 42pv500, peccato che il prezzo si aggiri ancora sui 2900€ nei centri commerciali 2600€ on the net, visto che non ho molta fretta voi che fareste aspettereste il fisiologico calo dei prezzi del dopo Natale, e poi comprereste un Televisore in rete??
ciao

icest0rm
09-12-2005, 08:06
il prodotto è ottimo...il prezzo è altino ma oh, che ci vuoi fare :)
io alla fine invece mi sa che prendo un LCD, l'LG RZ-37LZ55

sacd
09-12-2005, 11:06
io sono in procinto di acquistare un Plasma 42' HD ready e credo proprio che alla fine opterò per un Panasonic 42pv500, peccato che il prezzo si aggiri ancora sui 2900€ nei centri commerciali 2600€ on the net, visto che non ho molta fretta voi che fareste aspettereste il fisiologico calo dei prezzi del dopo Natale, e poi comprereste un Televisore in rete??
ciao

Per natale rischi che nn trovi più niente fidati

Lig
09-12-2005, 11:30
Per natale rischi che nn trovi più niente fidati
quindi, visto che non ho molta fretta tu che faresti..aspetteresti dopo il natale confidando in un calo?

sacd
09-12-2005, 11:54
quindi, visto che non ho molta fretta tu che faresti..aspetteresti dopo il natale confidando in un calo?

Queste cose oramai sono come per i pc, se aspetti sempre il progresso tecnologico nn pigli nulla, se aspetti che calano i prezzi vedi poi il modello nuovo che costa di più di quello vecchio, però dici, cavolo si vede meglio e nn ti pigli più il vecchio e allora aspetti che cali anche quello nuovo, e così via nn ti pigli più niente :D

Lig
09-12-2005, 15:08
Queste cose oramai sono come per i pc, se aspetti sempre il progresso tecnologico nn pigli nulla, se aspetti che calano i prezzi vedi poi il modello nuovo che costa di più di quello vecchio, però dici, cavolo si vede meglio e nn ti pigli più il vecchio e allora aspetti che cali anche quello nuovo, e così via nn ti pigli più niente :D
mi sa che hai perfettamente ragione :D