PDA

View Full Version : schede: xd o sd?

pfb
04-11-2005, 14:04
scusate l'ignoranza, e, se l'argomento fosse stato già discusso ampiamente,
scusate la ridondanza del post...

Qualcuno può darmi qualche chiarimento sulle schede di memoria? Consigliandomi per una macchina digitale, un commesso mi ha fatto notare che alcune (come ad es. le Fuji Finepix E500 o E550) usano le xd, che costano molto di più, in media.
Lui suggeriva di comprare una Canon, che è paragonabile, ma usa schede più a buon mercato.

Questa questione degli standard diversi per le schede, è solo un fatto di marche o le xd sono effettivamente il "prodotto nuovo", come il commesso di un altro negozio mi ha detto?
Nel senso: tra un pò useranno tutte le xd? Perchè in tal caso il prezzo più alto sarebbe compensato dalla durata nel tempo...

O mi sto ponendo un problema del cavolo? :mbe:

Grazie, ciao

F

O fotografo
04-11-2005, 14:11
scusate l'ignoranza, e, se l'argomento fosse stato già discusso ampiamente,
scusate la ridondanza del post...

Qualcuno può darmi qualche chiarimento sulle schede di memoria? Consigliandomi per una macchina digitale, un commesso mi ha fatto notare che alcune (come ad es. le Fuji Finepix E500 o E550) usano le xd, che costano molto di più, in media.
Lui suggeriva di comprare una Canon, che è paragonabile, ma usa schede più a buon mercato.

Questa questione degli standard diversi per le schede, è solo un fatto di marche o le xd sono effettivamente il "prodotto nuovo", come il commesso di un altro negozio mi ha detto?
Nel senso: tra un pò useranno tutte le xd? Perchè in tal caso il prezzo più alto sarebbe compensato dalla durata nel tempo...

O mi sto ponendo un problema del cavolo? :mbe:

Grazie, ciao

F

Non credo proprio che presto useranno tutti le xd, ormai sono anni che esistono e le usa a quanto ne so solo fuji e olimpus (forse anche qualche marca minore, non saprei), sono piccole e veloci ma niente di trascendentale, a volte addirittura le hanno usate su macchine grosse e 'vuote' con utilità pratica prossima allo ZERO. Io ho ancora la fuji 204 con xd e se ci avevano messo delle normali CF non credo avrebbero sbagliato, sono veloci è vero e sono piccole, ma tali caratteristiche non sempre sono indispensabili e sfruttate adeguatamente.
IMHO
Ciao

ciop71
04-11-2005, 14:27
Non credo proprio che le XD diventeranno le memorie più diffuse :confused: , le SD hanno dimensioni molto simili e costano molto meno ;)
Sono l'ennesimo tentativo di imporre un formato proprietario, le SD e le CF sono molto più diffuse (le utilizzano anche molti palmare e cellulari), hanno capacità maggiori (anche 4-8 GB), ci sono molti costruttori e quindi la concorrenza fà si che i prezzi siano bassi.

pfb
06-11-2005, 12:43
grazie per le dritte!

Quindi mi pare di capire che, come temevo, tutto sommato SD sia meglio.

Peccato, perché ero sempre più convinto di prendere la Fuji Finepix
E500. Anche se probabilmente ormai è un "fondo di magazzino",
per il prezzo abbastanza basso e alcune caratteristiche simpatiche (tipo il
grandangolo) mi sembrava una buona scelta per avvicinarmi alla fotografia
digitale. Questa cosa delle XD è proprio una rottura.

Ma secondo voi proprio non si può sperare che anche il mercato delle XD si
liberalizzi un pò, e che compaiano capienze un pò più grandi?
Oppure il piano delle case costruttrici è continuare così, così uno si deve
comprare tante schede piccole e costose piuttosto che una grande e
relativamente meno costosa?

Grazie, ciao

O fotografo
06-11-2005, 13:16
grazie per le dritte!

Peccato, perché ero sempre più convinto di prendere la Fuji Finepix
E500. Anche se probabilmente ormai è un "fondo di magazzino",
per il prezzo abbastanza basso e alcune caratteristiche simpatiche (tipo il
grandangolo) mi sembrava una buona scelta per avvicinarmi alla fotografia
digitale. Questa cosa delle XD è proprio una rottura.

Ma secondo voi proprio non si può sperare che anche il mercato delle XD si
liberalizzi un pò, e che compaiano capienze un pò più grandi?
Oppure il piano delle case costruttrici è continuare così, così uno si deve
comprare tante schede piccole e costose piuttosto che una grande e
relativamente meno costosa?

Grazie, ciao

http://www.imaging-resource.com/PRODS/E500/E5A.HTM

Se ti piace quel modello non credo sia un problema il tipo di memoria, costa di più ma è un acquisto una tantum, e per la capienza al limite si prendono due schede.

fastezzZ
06-11-2005, 13:23
se non hai cf o sd da riutilizzare non vedo perchè non prendere una macchinetta che soddisfa le tue esigenze solo perchè usa le xd, costano 20% in + circa rispetto alle sd. Le xd le fanno fino a 1gb direi sufficiente a fare molte foto

AnalogInput
06-11-2005, 19:03
grazie per le dritte!

Grazie, ciao

ma che te frega delle memorie xd? Prendi la digitale che ti piace di piu'. Alla fine non sono certo i 10euro tra una scheda di memoria e un'altra che fanno la differenza.

pfb
07-11-2005, 08:53
ricevuto! :)
E' che sono proprio inesperto, e mi era parso di capire che la differenza
di prezzo fosse ben maggiore.
Avrei dovuto fare una ricerca più accurata, ma in questi giorni sono fuori
dall'ufficio, e sto usando una connessione dialup veramente lenta!

Grazie ancora per le dritte.

ciao!