View Full Version : S3 ChromeS20 Series
Redazione di Hardware Upg
04-11-2005, 12:13
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1378/index.html
S3 Graphics, un nome storico nel campo dei processori grafici che ormai da diversi anni non è più protagonista nel panorama mondiale delle schede video, presenta ChromeS20, una nuova famiglia di prodotti caratterizzati da otto pipeline di rendering, bassi consumi e processo produttivo a 0.09 micron.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
vedremo il prezzo
sembra efficente davvero se con il core a 700 e le memorie a 700 utilizza solo dissipazione passiva
vedremo le temperature come vanno
Mazzulatore
04-11-2005, 12:26
Non penso di essere l'unico ad aspettare con ansia soluzioni alternative con le seguenti caratteristiche:
Driver opensource;
dissipazione passiva;
consumo di corrente entro i limiti permessi dalla porta agp/pci/pciexpress;
Se non sono l'unico, discutiamone, poichè se cresce la domanda tali produttori saranno maggiormente incoraggiati a percorrere questa strada.
PS flame magnetism perk attivato!
Dark Schneider
04-11-2005, 12:27
Prodotto interessantissimo. Le prestazioni sono molto buone. :)
Unica cosa: ma i prodotti S3 dove cavolo si comprano?
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
04-11-2005, 12:29
acciderbolina! corpo di mille balene! per la barba del pirata barbablu e quant'altro!
sta volta S3 ha un prodottone! si può mettere in multi GPU e non ha ventoline rumorose.... ne compro direttamente 2 !
Io la vedo benissimo in un HTPC o Media Center!!!
Davvero quello che ci voleva nella fascia bassa :)
giannismart
04-11-2005, 12:42
Io la vedo benissimo in un HTPC o Media Center!!!
e io secondo te metterei una skeda del calibro di una 6600 o una 1300 in un sistema entry level?
io la metterei sul pc x giocare.... :) avevo una 9600 xt e anke tutto ra sul pc di mio cugino (l'ho venduta a lui) mi ci diverto anke cn doom 3 senza problemi.... nn vedo xkè dovrrei metterela sul media center
sul media center ,metterei una ati radeon 7000 (ammesso k la riconosca)! nn una skeda del genere.... ;)
poi ognuno fa quel k gli pare cn i propri soldi....!
Mazzulatore
04-11-2005, 12:43
L'hai detto, il duopolio costringere a spendere 200 euro per una scheda più che decente e non castrata nel bus memoria.
esatto....e cmq alternative ad ati e nvidia fan solo bene
ancora meglio se son valide alternative
Commento # 6 di: giannismart:
-...sul media center ,metterei una ati radeon 7000 (ammesso k la riconosca)! nn una skeda del genere....
poi ognuno fa quel k gli pare cn i propri soldi....! ..-
se vuoi un media center capace di farti giocare degnamente ai titoli nuovi, anche un dual GPU e' poco.. dipende..
se invece vuoi un media center solo per vedere film, sentire musica, tv e occasionalmente navigare in internet, magari per una videotelefonata VOIP, allora risulta esagerata anche una 7000.. 35 euro buttati a confronto di schede madri con video on board da poco piu' di 5 euro in piu' rispetto ad una senza.
samslaves
04-11-2005, 12:56
>acciderbolina! corpo di mille balene! per la barba del pirata barbablu e quant'altro!<
Per le saracche delle mollucche!
Togo!
A quanto pare si sono decisi a salire di livello! Le prestazioni così davvero non me le aspettavo da s3 (anche se sono bench interni).
Ma...hanno imparato a fare le schede video ma hanno dimenticato come si scrive a quanto pare...quanti errori nei grafici!
Non penso di essere l'unico ad aspettare con ansia soluzioni alternative con le seguenti caratteristiche:
Driver opensource;
dissipazione passiva;
Se non sono l'unico, discutiamone, poichè se cresce la domanda tali produttori saranno maggiormente incoraggiati a percorrere questa strada.
No, non sei l'unico, basta 3D, non lo uso mai e devo sempre vedere schede supercostose iperventolate e benchmark a manetta.
Queste son le cose che servono.
E per lo stesso motivo non ci sarà mai la radeon 1300 all in wonder.
Ottimo direi, perfetto per un portatile! strano che non sia ancora stato detto....
cmq meglio aspettare delle prove imparziali anche perchè sono scettico che s3 riesca a fare nettamente meglio del 6600 go per i consumi ed essere anche + performante
e se ci riesce... tanto di cappello, il mio prox portatile potrebbe avere un S27
Ottimo direi, perfetto per un portatile! strano che non sia ancora stato detto....
cmq meglio aspettare delle prove imparziali anche perchè sono scettico che s3 riesca a fare nettamente meglio del 6600 go per i consumi ed essere anche + performante
e se ci riesce... tanto di cappello, il mio prox portatile potrebbe avere un S27
spero che queste attese siano mantenute! per i notebook sarebbe una soluzione niente male in tal caso ;)
certo che bisogna vedere quando usciranno sul mercato e se avranno successo...a proposito, date di uscita? sono già "pronte" o ci stanno lavorando ancora su?
Mazzulatore
04-11-2005, 13:37
vero.. tant'è che l'hai ripetuto lol
Mazzulatore
04-11-2005, 13:39
No, non sei l'unico, basta 3D, non lo uso mai e devo sempre vedere schede supercostose iperventolate e benchmark a manetta.
Queste son le cose che servono.
E per lo stesso motivo non ci sarà mai la radeon 1300 all in wonder.
invece è proprio il 3d che deve essere supportato da valide alternative con driver opensource, altrimenti non vedo il motivo di suddetta scheda.
già mi immagino i problemi di driver che potrà dare, inoltre bellissimo quel GeForce "FX" 6600 nel primo grafico....
Nippolandia
04-11-2005, 13:46
Ottimo speriamo siano reperibili.
Einhander
04-11-2005, 14:04
Scusate ma questa e' una notizia fantastica al di la' delle pure prestazioni..
Intendo dire che se producessero anche schede video per il mercato middle e se anche nn fossero migliori,ma solo paragonabili alle soluzioni ati e nvidia,e se conservassero le stesse specifiche per cio' che concerne consumi,rumorosita' ed efficienza sarebbero veramente delle ottime alternative...Certo il prezzo dovrebbe essere inferiore alle altre,pero' sarebbero' cmq un terzo avversario con cui fare i conti-almeno x ati e Vidia-per quanto limitato sarebbe pur sempre un terzo incomodo...E questo puo' solo portare dei vantaggi a noi...
Io la metterei sul mediacenter - htpc per la sua piu' grossa qualita', supporto HDTV e non ditemi che una 7000 ci starebbe bene, poi se il prezzo sara' davvero cosi' basso, allora S3 ha centrato in pieno!
wolfnyght
04-11-2005, 15:30
miseria!stavolta forse ci siamo davvero!
già vedo una vga del genre a 1000/1000 (overclock eheh)
speriamo in bene!
spero che facciano una versione agp!
spero anche che le case prodruttrici non facciano tante paranoie a produrla!
la vojo!
bene, mi piace, la ventola della mia x600xt (che potrebbe andare addirittura meno di questa s27) mi fa impazzire quindi ho trovato la sostituta per il mio shuttle :D
mah... ci sono le silencer passive dell'asus con 6600 versione GT però
Speriamo che i drivers siano decenti!
E' stato da sempre il vero tallone d'achille di queste skede.
Se le prestazioni saranno mantenute e il prezzo sara' competitivo credo che sia un buon inizio per la rinascita di S3, il mercato dei notebook di sicuro la accogliera' a braccia aperte ma sara' dura per quello desktop dove il prezzo contera' molto.
junkman1980
04-11-2005, 17:55
purtroppo non penso che possano sostituire al 100% la serie x1300 di ati come media center... in quanto ati per il momento e' l'unica ad avere l'accelerazione hardware per i filmati HD codificati in H.264
per i giochi invece sembrano ottime :)
Interessante.
Probabilmente la soluzione S25 e' l'ideale per un mediacenter o cmq un pc che si utilizza solo per visualizzare filmati.
Bassi consumi, bassa rumorosita', ottimo rendimento HDTV
Sistema Via HTPC (barebone low noise low consume low price)
-Chipset via su mobo da barebone (audio Azalia via integrato e tutte le porte possibili immaginabili)
-Cpu Via (dissipazione passiva)
-GPU S3 (passivo)
Costerebbe la metà di un AMD Turion e 1/3 di un Intel PM con video integrato su chipset (Nforce o Intel Extreme Graphics).
Peccato che macchine del genere le vedremo solo in vetrina da Akiba :(.
Per chi parla di portatili: mi sembra che Via non abbia la penetrazione giusta per imporlo come tale e comunque le Geforce Go e i Mobility Radeon hanno consumi decisamente più bassi. Certo che un S27 ottimizzato per estremizzare al ribasso ulteriormente i consumi... ;)
speriamo di vedere soluzioni simili anche sui portatili :) sarebbe un concorrente alle soluzioni integrate di intel imho...
bartolino3200
04-11-2005, 22:06
Driver opensource;
dissipazione passiva;
Ti quoto in toto.
Se si ha in mente un HTPC sarebbe davvero interessante, senza disprezzare un onesto supporto 3D. L' Open Source è sempre lodevole ;)
bartolino3200
04-11-2005, 22:08
Prodotto interessantissimo. Le prestazioni sono molto buone. :)
Unica cosa: ma i prodotti S3 dove cavolo si comprano?
Di phantom edition ne abbiamo viste in passato sia da nVidia che da Ati, mi sorprenderebbe meno una phantom S3, che se poi si dovesse rivelare un prodotto davvero disponibile, riuscirà a fare la sua bella fetta di mercato, ammesso che gli utonti non si tengano sempre le loro belle fette di prosciutto sugli occhi :asd:
DevilsAdvocate
04-11-2005, 23:55
Driver opensource;
dissipazione passiva;
Non sei l'unico ma penso che, come me, una buona fascia di utenti stia
ancora aspettando l'accelerazione (non totale, motion estimation) in encoding mpeg-4.
Nvidia l'ha nominata e mai piu' tirata fuori,
Ati l'ha pubblicizzata ed ora sta rimandando a dicembre (......)
Ma gli costava tanto buttar fuori l'api del motion estimation con la relativa
documentazione e lasciare che fossero i programmatori dei codecs a
implementarle????
Driver opensource;
Matrox si è arenata. S3 ha sfornato delle schede all'epoca non malaccio, ma proprio il fattore driver era uno die più grossi punti a sfavore.
dissipazione passiva;
Già ci sono e da qualche anno e vale anche per schede video di fascia alta.
Idem, per ora sono lontani tempi della doppia alimentazione da alimentatore.
:mbe:
MiKeLezZ
05-11-2005, 01:36
Ora, non so questa nello specifico (visto anche che non è stata provata, ma ci sono solo dei grafici del produttore), ma le vecchie riuscivano praticamente a far girare solo 3dmark.
In tutti gli altri giochi c'erano bug a non finire.
Certo, le intenzioni di S3 sono più che buone, bassi consumi, grandi prestazioni, miglioramento alla qualità d'immagine.
Bisogna vedere dove finiscono le promesse ed inizia la verità.. Fare 8000 punti al 3dmark, e poi non ti gira XIII, è triste
Secondo voi, tra le ATI, le Nvidia e le S3, qual'è la scheda migliore per HDTV e qualità dell'immagine 2d?...naturalmente solo tra quelle raffreddate passivamente...
Secondo voi, tra le ATI, le Nvidia e le S3, qual'è la scheda migliore per HDTV e qualità dell'immagine 2d?...naturalmente solo tra quelle raffreddate passivamente...
ATI
Crisidelm
05-11-2005, 12:10
Sinceramente non ho provato u ngran numero di schede (di s3 neanche una recentemente) sul mio HTPC, ma fra quelle che ho provato io le ATI erano generalmente migliori.
Sul Chromotion: non c'è scritto se supporta DXVA? E poi si fa riferimento solo a ATSC e NTSC, ovvero standard americani...
ATI
Mi puoi motivare la tua risposta?
Che modello e che marca mi consigli tra le schede PCI Express raffreddate passivamente?
Sinceramente non ho provato u ngran numero di schede (di s3 neanche una recentemente) sul mio HTPC, ma fra quelle che ho provato io le ATI erano generalmente migliori.
Sul Chromotion: non c'è scritto se supporta DXVA? E poi si fa riferimento solo a ATSC e NTSC, ovvero standard americani...
Supporta pienamente DXVA (anche perché altrimenti l'accelerazione WMV sarebbe impossibile) e supporta tutti gli standard (sta scritto nella prima immagine dal paragrafo dedicato al Chromotion 3.0 Video Engine), non solo quelli americani.
Fabio310
05-11-2005, 17:08
prendi una asus extreme x550 ge della asus...
è raffreddata passivamente e con un pò di clock sulla gpu stai ad una x600 pro...
Nulla di super, ma ci gioki un pò a tutto e niente rumore...
qualità del segnale ottima, grazie anke ai componenti di uscita del segnale analoigico buoni, usati da asus
Altrimenti prendi 6600 silencer della asus, versione le (4pipe, una x550 ke paghi 30-40 € in +), versione liscia e gt...
Io ho la seconda ed ho avuto la prima...
velocisticamente questa ke ho ora è superiore, come qualità di colori.. e non solo preferivo la ati...
poi sono sensazioni personali...
Scheda validissima... ma il prezzo? Imho si rimane sui 150-160$...
qualità del segnale ottima, grazie anke ai componenti di uscita del segnale analoigico buoni, usati da asus
Il mio Apple Cinema Display ha solo l'ingresso digitale...chi ha la migliore qualità del segnale tra Ati e Nvidia?
puccio72
07-11-2005, 03:51
non so se avete già visto ma qui si vede che non è passiva ma dotata di ventolina!!! Piccola ma c'è...
http://www.techspot.com/reviews/hardware/s3_chrome/
MonsterMash
07-11-2005, 12:11
Cmq, è sempre difficilissimo convincere i consumatori a cambiare "bandiera". Lo è stato per amd che ha dovuto produrre cpu migliori di quelle di intel per diversi anni di fila prima di conquistarsi una dignitosa fascia di mercato, e temo che lo sarà anche per s3.
Considerate anche che gli stessi rivenditori spesso sconsigliano vivamente ancora oggi di acquistare prodotti amd a causa di ipotetiche incompatibilità con software e giochi!
Immaginate cosa diranno ad uno che chiede una gpu s3...
Ciao
Speriamo creino anche scehde per la fascia alta, così si abbassano i prezzi :)
Forza S3 gran bel chip
Cmq, è sempre difficilissimo convincere i consumatori a cambiare "bandiera". Lo è stato per amd che ha dovuto produrre cpu migliori di quelle di intel per diversi anni di fila prima di conquistarsi una dignitosa fascia di mercato, e temo che lo sarà anche per s3. Ciao
iuo dopo il PIII 1000mhz son passato ad AMD.
Se S3 si rivela all'altezza basta vedere i vari test e i prezzi la gente si renderà conto che c'è da guadagnarsi ;)
a mio parere la vera fortuna di questa scheda sarebbe la compatibilità con l'AGP! Pensate a i milioni di videogiocatori che come me stanno solo aspettando di cambiare la loro vecchia 5900 o 9800, ma non vogliono cambiare mainboard e processore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.