PDA

View Full Version : 2 pc in un solo..si puo'?

sonnet
04-11-2005, 11:06
Salve ragazzi leggendo una recensione della Asrock 1695 dual Sata
che ho appena acquistato ho visto che vi si potevano montare sino a 4 monitor e far funzionare le 2 schede contemporanemente,
Ora mi e' venutra un idea in mente:
Potrei in teoria montare una x2 AMD (dual core) sulla mobo 2 schede video (magari anche solo una se mi dite che si puo') 2 monitor 2 tastiere e 2 mouse(collegati via usb) condividendo case hard disk lettore usare il pc come fossero 2 ovvero con 2 utenti che fanno cose differenti sui 2 monitor?
Basterebbe eventualmente un solo sstema operativo, o ce ne vorrebbero 2 installati?Si potrebbe per esempio giocare in 2 uno contro l'altro?

Napolux
04-11-2005, 16:56
Salve ragazzi leggendo una recensione della Asrock 1695 dual Sata
che ho appena acquistato ho visto che vi si potevano montare sino a 4 monitor e far funzionare le 2 schede contemporanemente,
Ora mi e' venutra un idea in mente:
Potrei in teoria montare una x2 AMD (dual core) sulla mobo 2 schede video (magari anche solo una se mi dite che si puo') 2 monitor 2 tastiere e 2 mouse(collegati via usb) condividendo case hard disk lettore usare il pc come fossero 2 ovvero con 2 utenti che fanno cose differenti sui 2 monitor?
Basterebbe eventualmente un solo sstema operativo, o ce ne vorrebbero 2 installati?Si potrebbe per esempio giocare in 2 uno contro l'altro?

No.

Punto.

sonnet
04-11-2005, 17:50
l'idea mi e' venuta in mente guardando una recensione su soloreview a proposito di questa scheda dove mostravano in una rece dove venivano collegati 4 terminali in linea e + tastiere allo stesso case..
Se hanno collegato + tastiere un motivo ci sara' ..
Poi se magari invece invece di essere cosi conciso argomentassi un po' di +
la tua risposta non sarebbe male..
Siamo in un forum..mica giochiamo al gioco del silenzio,se anche fosse come dici tu mi piacerebbe capire [perche' non si puo' fare

maso87
04-11-2005, 17:53
No.

Punto.
Motivazione? :confused:

DooM1
04-11-2005, 18:06
Anch'io so di no.
Se il PC è 1, sempre 1 sarà.
Se te ne serve un altro, ne compri 1 altro e lo metti in rete.
Poi comunque ci sono soluzioni, di cui però vorrei sapere di più perchè ne so poco, come quelle accennate da sonnet riguardo a più tastiere in un PC.

Comunque se c'è bisogno di un concreto motivo che provi che l'idea di sonnet non è possibile, per esempio già condividere un Hard Disk è al momento impossibile. Ci vorrebbe un controller esterno... vabbè insomma non esiste niente del genere. Per condividere sono state inventate le reti. O comunque esistono Hard Disk di rete... insomma le strade per la condivisione di risorse sono altre.

Credo che l'unica cosa di cui si può continuare a discutere, sia di quel sistema di più tastiere ecc. in un PC.

Ciao ;)

sonnet
04-11-2005, 19:24
Era una sistema con il mio pc che fungeva da "server" e le tastiere e monitor che fungevano da "terminali" come accadeva fino a fine anni 70'.
Ora io credo che + che problema di hardware sia una question di software o meglio di sistema operativo.
Cmq vorrei andare in fondo a questa faccenda xkeà la cosa mi interessa sia x un progetto universitario che devo portare avanti sia perche realmente mi farebbe comodo nella mia siatuazione (vivo allàestero con la mia ragazza e 2 desktop sarebbero un po troppi,se proprio dovro' ripieghero' su laptop)nella quale almeno poter navigare in 2 farebbe comodo..

DooM1
04-11-2005, 19:26
Ah io pensavo ti riferissi a quello di cui ho sentito parlare un po' di tempo fa, ossia che esistono delle schede che "rompono" la limitazione del sistema operativo, e tramite la quale puoi collegare più tastiere e mouse ed usare più applicazione contemporaneamente associandogli una specifica periferica di input... a un unico sistema...
Qualcuno ne sa qualcosa di più? :confused:
Ciao :)

maso87
04-11-2005, 19:52
Io conosco il contrario. Cioè una tastiera\monitor\mouse per 2 PC

sonnet
04-11-2005, 20:05
Ah io pensavo ti riferissi a quello di cui ho sentito parlare un po' di tempo fa, ossia che esistono delle schede che "rompono" la limitazione del sistema operativo, e tramite la quale puoi collegare più tastiere e mouse ed usare più applicazione contemporaneamente associandogli una specifica periferica di input... a un unico sistema...
Qualcuno ne sa qualcosa di più? :confused:
Ciao :)
soloreviews mi riferivo a questo:

http://www.solosreviews.net/Reviews/Index/ASRock939_03.html

Cmq a me quello che cmq fondamentalmente interessa e' riuscire ad utilizzare il pc con 2 user contemporaneamente che fanno cose differenti.
Ora devo capire se ed eventualmente quale sia il miglior modo per arrivarci.

DooM1
04-11-2005, 20:09
Non ho capito dove hanno connesso la seconda tastiera :confused:

sonnet
04-11-2005, 20:31
credo che l'abbiano connessa ad una porta USB..

maso87
04-11-2005, 20:47
Non ho capito dove hanno connesso la seconda tastiera :confused:
C'è uno switch apposta, così come per i monitor

Napolux
05-11-2005, 07:32
Motivazione? :confused:

Tanto per dire...

Non c'e' un solo bus?

Non c'e' un solo controller per la RAM?

sonnet
05-11-2005, 10:40
Tanto per dire...

Non c'e' un solo bus?

Non c'e' un solo controller per la RAM?

I 2 ipotetici users potrebbero condividere lo stesso SO solo che bisognerebbe che questo SO permettesse ai 2 user di lavorare per conto proprio,
La macchina resta una,e' il Sistema operativo che dovrebbe permettere ai 2 user di accedere contemporaneaemente e di visualizzare sul proprio monitor solo il prorpio lavoro.
Adesso stavo cercando su google e mi sembra di aver trovato qcs anche se non perfettamente rispondente..fra poco vi posto il link magari voi ne sapete qcs in +

MaaX
05-11-2005, 11:28
So per certo che esiste qualcosa del genere, mi ricordo di aver visto su qualche rivista una pubblicità. Quello che avevo visto io doveva essere una scheda PCI, è possibile che adesso sia un box esterno su USB.

Personalmente ho 2 Pc, un notebook, un monitor CRT ed un LCD. L'ingombro principale è dovuto dai monitor, non lo vedo un grande ingombro il case.

Adesso non voglio criticarti, ma prendi un Dual Core (già l'abbinamento con la ASRock non mi piace :D) e dopo vuoi risparmiare qualche centinaia di € per il secondo PC? :wtf:

Non ti converebbe prenderti un venice 3200+ ed un secondo pc, magari con un sempron?

Anche perchè quello che chiedevi tu eri indicato per l'uso Office (Word, Excel, ecc), assolutamente complicato per giocare o navigare. Dopo se è per una tua soddisfazione/ricerca personale il discorso cambia.

Ciao

sonnet
05-11-2005, 11:47
So per certo che esiste qualcosa del genere, mi ricordo di aver visto su qualche rivista una pubblicità. Quello che avevo visto io doveva essere una scheda PCI, è possibile che adesso sia un box esterno su USB.

Personalmente ho 2 Pc, un notebook, un monitor CRT ed un LCD. L'ingombro principale è dovuto dai monitor, non lo vedo un grande ingombro il case.

Adesso non voglio criticarti, ma prendi un Dual Core (già l'abbinamento con la ASRock non mi piace :D) e dopo vuoi risparmiare qualche centinaia di € per il secondo PC? :wtf:

Non ti converebbe prenderti un venice 3200+ ed un secondo pc, magari con un sempron?

Anche perchè quello che chiedevi tu eri indicato per l'uso Office (Word, Excel, ecc), assolutamente complicato per giocare o navigare. Dopo se è per una tua soddisfazione/ricerca personale il discorso cambia.

Ciao

Che mi portano a fare tutto cio' e' la mia soddisfazione personale, inoltre la settimana scorsa la mia prof di network ci ha dato un Assignment su un sistema network con cui siamo familiari e questa cosa potrebbe rientrare.Cmq in linea di max come soldi dovrei guadagnarci di certo non rimetterci,inoltre a livello di spazio pure perche un secondo case con relative prese proprio non mi ci va, per il notebook avrei un problem visto che la presa lan della mia mobo eà giaà impegnata x la connessione (quindi credo che dovrei comprare anche una scheda di rete aggiuntiva),in + per avere un note con il quale giocare dovrei spendere almeno 1000€...

Cmq volevo chiedervi se io attacco un altro monitor e una tastiera,questi visualizzera' le stesse cose che visualizza il primo o c'e' un modo per far si che ogni monitor visualizzi cose differenti?Mi spiego meglio,:
1 pc, 2 vga in esso,2 monitor,2 tastiere,
un Sistema operativo, un solo utente attivo,
2 persone che digitano dalla tastiera solo che ognuno (ma x il sistema operativo e' come se fosse uno)visualizza il task che sul qualòe lavora (pur cmq avendo accesso ai task sui quali lavora l'altro) come per esempio 2 persone (sempre un solo utente) che guardano 2 differenti pagine internet sui 2 monitor,insomma come nel link da me postato le immagini erano diverse

MaaX
05-11-2005, 12:08
Mi dispiace ho fatto una ricerca e non ho ancora cercato 'l'aparecchio' di cui ti parlavo.

Prima di tutto togli la parola 'giocare' :D, dimentica di giocare in 2 su un unico PC.

Poi, non ti servono 2 schede video per collegare 2 monitor, le moderne schede video hanno 2 uscite, solitamente VGA e DVI (dove puoi metterci un adattare e collegarci un normale monitor). Ovviamente non ha senso avere 2 monitor se questi visualizzano le stesse immagini, se non in presentazioni.

In ogni caso, l'adattatore con il software necessario non credo costi pochi €.
I portatili li trovi a partire da 590€

sonnet
05-11-2005, 12:20
Mi dispiace ho fatto una ricerca e non ho ancora cercato 'l'aparecchio' di cui ti parlavo.

Prima di tutto togli la parola 'giocare' :D, dimentica di giocare in 2 su un unico PC.

Poi, non ti servono 2 schede video per collegare 2 monitor, le moderne schede video hanno 2 uscite, solitamente VGA e DVI (dove puoi metterci un adattare e collegarci un normale monitor). Ovviamente non ha senso avere 2 monitor se questi visualizzano le stesse immagini, se non in presentazioni.

In ogni caso, l'adattatore con il software necessario non credo costi pochi €.
I portatili li trovi a partire da 590€

e l'adattatotre?se ci metto una scheda video economica non credo mi serva giusto?

maso87
05-11-2005, 12:54
Il discorso si fa interessante

sonnet
05-11-2005, 13:19
Il discorso si fa interessante

e dice chiaramente che sia ATI che Nvidia danno la possibilita' di settare 2 monitor e vedere cose differenti,selezionando la scelta dualview.
Ora resta da capire come fare per settare la tastiera X in modo che controlli il monitor X e la tastiera (ovviamente vale anche per il mouse)y per il monitor Y.
resta inoltre da capire se winsozz riconosce 2 tastiere di cui una collegata via usb.
Altro punto resta nel caso io disponessi di 2 vga nel case.

sonnet
05-11-2005, 13:29
vi poston questo indirizzo..

http://www.vpi.us/kvm-splitter.html

il prodotto e' interessante ma vorrei capire con certezza se:
1)e' indispensabile per quello che voglio fare
2)in questo modo tastiera x e mouse x comandano solo il monitor x e visualizzano di conseguenza?

sonnet
05-11-2005, 18:51
un'altra tastiera e un altro mouse..
ho visto che windows non fa problemi ad avere funzionanti 2 tastiere e 2 mouse.
Ma si puoà fare in modo che mouse e tastiere siano puntati su zone o campi diversi?si possono avere 2 puntatori di mouse con 2 mouse?se cosi fosse avrei risolto il mio problema e con 2 monitor in "dualview" potrei renderlo accessibile a 2 persone

DooM1
05-11-2005, 18:54
È proprio quella la limitazione di windows!

sonnet
05-11-2005, 20:06
È proprio quella la limitazione di windows!

ma non càeà nemmeno software e hardware che possa rimediare cio'?anche linux ha la stessa limitazione?