PDA

View Full Version : emule spazio sul disco .. aiuto !

Tony Hak
04-11-2005, 10:52
Ciao ragazzi ... è da poco che utilizzo emule solo che sto avendo problemi con lo spazio sul disco .. oggi ho eliminato un file di 55 mb che stavo scaricando (in tot era di circa 1.3 gb) e si è liberato uno spazio sul disco pari a circa 1.5 gb .. com'e' possibile ? non si doveva liberare 55 mb :confused: ? c'e' un settaggio che ho ignorato ? HELP ME !!! :mc: ! ciao !

Shippo
04-11-2005, 10:56
Quando metti un file in download la sua grandezza totale viene subito tolta dall'HD.. :D

Tony Hak
04-11-2005, 11:02
uh ... io ho solo un hd di 80gb ! e me ne so rimaste solo 3 gb liberi :muro: !nn c'e' un settaggio per evitare che mi prenda lo spazio a priori ? :mbe:

Shippo
04-11-2005, 11:04
Ehm da quello che so...NO! :eek:

Quando scarichi file di grandi dimensioni ti conviene metterli in cd/dvd per liberare lo spazio sul disco... :)

Il mulo purtroppo funziona cosi, se metti un file in download da 5 GB :eek: dall'Hard Disk spariscono subito anche se di MB ne hai scaricati 2 .... :mc:

Tony Hak
04-11-2005, 11:06
ah .. ho capito .. ma nn riesco pero' a spiegarmi come lo spazio diminuisca a vista d'occhio quando scarico ... nn dovrebbe essere standar una volta iniziato il download ? :banned:

Ernst
04-11-2005, 11:29
Magari anche un hard disk esterno può essere una soluzione X i file scaricati.

Shippo
04-11-2005, 11:47
Magari anche un hard disk esterno può essere una soluzione X i file scaricati.

Ma piu' costosa....meglio salvare tutto nei dvd :)

maso87
04-11-2005, 17:57
Ma piu' costosa....meglio salvare tutto nei dvd :)
Riscrivibili almeno ;)

franksisca
04-11-2005, 18:25
ah .. ho capito .. ma nn riesco pero' a spiegarmi come lo spazio diminuisca a vista d'occhio quando scarico ... nn dovrebbe essere standar una volta iniziato il download ? :banned:
cambiano i temporanei, comunque al massimo di 100 Mega, per quelle dimensioni.

Tax
30-11-2005, 14:05
Se il file contenente il download a metà è su NTFS è possibile comprimerlo (sempre con NTFS): ovviamente a fine download lo spazio occupato sarà lo stesso, ma all'inizio lo spazio occupato sarà molto meno, ad esempio 10-20 MB per un file da 700 MB. Questo perché eMule alloca tutto lo spazio necessario al file ma si tratta di spazio "vuoto" (ad esempio tutti 0), che NTFS può comprimere moltisssimo.

Raist78
30-11-2005, 14:11
Infatti anche io uso la compressione della cartella dei file temp...in questo modo un bel po' di spazio si risparmia... anche se la frammentazione dell'hd grazie ad emule è davvero un caso senza speranza

Tax
02-12-2005, 12:23
Infatti anche io uso la compressione della cartella dei file temp...in questo modo un bel po' di spazio si risparmia... anche se la frammentazione dell'hd grazie ad emule è davvero un caso senza speranza

Per rimediare almeno in parte è possibile riservare una partizione intera ad eMule, magari posizionando in quella partizione il programma, la directory dei file temporanei e quella dei download completati. Questo non risolve la frammentazione dei file scaricati, ma fa sì che la frammentazione non influisca sul resto del sistema.
Più partizioni piccole anziché una gigante = prestazioni maggiori, come spiegato nell'articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/index.html