PDA

View Full Version : Help, consiglio per una Lan wireless


theblues
04-11-2005, 09:56
Salve, ragazzi. Una piccola domanda. Ho un pc e un portatile (con wireless integrato di tipo "b"). Vorrei creare una piccola rete domestica senza cavi, vorreste dirmi cosa mi serve esattamente e darmi un consiglio su cosa acquistare ? Il pc è connesso a Internet (adsl Alice 4Mbit) con un modem US-Robotics 8500 USB. Vorrei condividere connessione internet e ovviamente file, cartelle, stampanti, etc. in modo da accedervi da qualsiasi stanza della casa.
Vi ringrazio fin da ora. :)

Art83
04-11-2005, 10:03
dato che, a quanto dici, la condivisione della rete non ti servirà solo ad internet è da escludere una connessione point to point dato che viaggeresti solo a 11 Mb.
il consiglio che ti posso dare è di comprare un router con wireless integrato in modo da lasciare il pc collegato con il cavo di rete e il portatile con l'ap.
di facile installazione e senza dover stravolgere tutto.
ciao ciao

theblues
04-11-2005, 10:12
Cioè ? Dovrei collegare il router al pc sulla porta ethernet ? Ho capito bene ? Quindi mantenere il modem attuale per l'accesso internet, giusto ? Hai qualche suggerimento da darmi sull'acquisto ? Pensavo a qualcosa di US-Robotics o Linksys.

fuocofatuo
04-11-2005, 10:13
Mi sa che dovrai buttare il modem....
Essenzialmente ti serve: un modem ethernet (ethernet perché l'USB lo si può utilizzare solo per connettere -un- PC a internet), un router (per far condividere l'accesso a intenet alla rete che vuoi creare), uno switch (in quanto un router nudo e crudo avrà una sola uscita, mentre a te ne servono almeno una per l'access point e una per il computer fisso), un access point (che ti permette di creare la rete wireless). Non ti preoccupare comunque, esistono prodotti che integrano tutto ciò in un unico dispositivo, come ad esempio il netgear DG834, che possiedo. Per quanto riguarda questo prodotto, posso dirti che non ho trovato nessuna particolare controindicazione, finora; ha un programma di configurazione (basato su web) molto chiaro ed in italiano, perciò è proprio indicato anche a chi non è molto esperto.

La descrizione del materiale necessario che ti ho fatto è piuttosto sbrigativa, se hai qualche dubbio cerca in questo forum: questo argomento è stato trattato parecchie volte...

fuocofatuo
04-11-2005, 10:15
Altra possibilità è sfruttare il computer fisso come router: sicuramente più economica (non devi comprare il router e ti puoi tenere il modem usb), ma te la sconsiglio, in quanto il fisso dovrebbe essere acceso ogniqualvolta tu decida di navigare col portatile.

theblues
04-11-2005, 10:20
Ok. Grazie infinite.

Art83
04-11-2005, 10:20
per quanto mi riguarda dato che uso SEMPRE emule, ho puntato su un ottimo router che non mi dia problemi (da luglio ad oggi mai riavviato) Atlantis land RA02-R3+ ed un access point d-link dwl-2100 ap ho preferito soluzioni separate dato che se in futuro devo fare un upgrade, basta che cambio una sola periferica e non tutto.

si, purtroppo come dice"fuocofatuo" il modem usb nn ci fai niente, a meno che tu non lasci il pc al quale è collegato il modem sempre acceso a condividere internet (in questo caso ti basta comprare solo un access point)
altrimenti compri:
o un access point ed un router.
o una soluzione che li integra entrambi.

se fai largo uso del p2p ti posso consigliare di lasciar perdere i d-link come router dato che danno molti problemi e si piantano dopo poco tempo (avevo un d-link dsl-504t e l'ho buttato).

theblues
04-11-2005, 10:24
Beh, diciamo che a cavallo del Mulo ci passo un pò di tempo. Quindi, no D-Link. Ok. Tu che mi consigli ?

Art83
04-11-2005, 10:28
atlantis land, 3com, usrobotics, linksys

trova quello che ti soddisfa di più (anche in fatto prettamente economico) e vai!
personalmente ho provato direttamente ed anche indirettamente (a casa di amici) questi router e sono tutti validissimi). quello che ho io è un pò più difficile da configurare ma a mio giudizio è uno dei migliori (non si punta mai come ho detto prima, lavora con emule sempre aperto, ininterrottamente da 4 mesi), ha molte funzioni avanzate ecc. ecc.
anche gli altri sono validi.