View Full Version : Nuovo LCD FP202W da BenQ
Redazione di Hardware Upg
04-11-2005, 09:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/15723.html
BenQ presenta il monitor LCD FP202W da 20” caratterizzato da un tempo di risposta dichiarato di 8 ms
Click sul link per visualizzare la notizia.
"BenQ presenta il monitor LCD FP202W da 20 pollici dotato di un tempo di risposta di 8 ms e ideato per applicazioni videoludiche o multimediali" ... ma una risoluzione nativa di 1680x1050 non ha problemi con i videogiochi che usano solo 1024x768, 1280x1024 e 1600x1200 ?
Oppure in questi casi una parte dello schermo non viene utilizzata ?
se è come il dell puoi decidere se utilizzare tutto lo schermo (fill) e l'immagine risulterà allungata.. oppure utilizzare solo i pixels effettivi con bande nere ai lati
::::Dani83::::
04-11-2005, 09:34
in risoluzioni 4:3 penso proprio che compariranno le classiche bande nere come succede ora con i monitor hdtv. Piuttosto non dovrebbe essere 1080 per essere full HD?
è hdtv anche 720p che p 1280*720 ;)
i 24" 16/10 sono 1920*1200 quindi ci stanno i 1920*1080 :oink:
::::Dani83::::
04-11-2005, 09:38
edit: ho detto una chiappata
sidewinder
04-11-2005, 09:40
quanto costera'?
TheRipper
04-11-2005, 09:51
Qualcuno sa che pannello monta questo monitor? E' uguale a quello del Belinea 102035w?
Cmq come elettronica questo Benq sembra essere davvero eccellente, almeno sulla carta...sperando che non costi una cifra immensa.
riva.dani
04-11-2005, 09:58
Bellissimo :sbav:
Sì ma... il prezzo?
Ma xchè sui pannelli LCD desktop nn si vede ancora nessun monitor con trattamento ultra brigth? Io ho un pannelo così sul portatile e mi sembra che renda molto meglio con le immagini e con i filmati!
Forse dico una sciocchezza, ma 20" sono di diagonale giusto? Quindi questo schermo è più basso e più largo di un comune 20" non Widescreen, di conseguenza, anche se visualizzasse in 4:3 i pixel effettivi avrei un'area di visualizzazione non da 20" ma minore. Ditemi se sbaglio.. Ero interessato in passato a lcd Wide ma la risoluzione nativa mi ha fatto scoraggiare e propendere per un Samsung 930BF
Forse dico una sciocchezza, ma 20" sono di diagonale giusto? Quindi questo schermo è più basso e più largo di un comune 20" non Widescreen, di conseguenza, anche se visualizzasse in 4:3 i pixel effettivi avrei un'area di visualizzazione non da 20" ma minore. Ditemi se sbaglio.. Ero interessato in passato a lcd Wide ma la risoluzione nativa mi ha fatto scoraggiare e propendere per un Samsung 930BF
diciamo che e' alto come un 17".
Mi sa che alla fine ci devi giocare a 1280x1024, come sul mio 19".
Con due belle bande nere ai lati (e due striscette sopra e sotto) o un' immagine deformata.
Spero di sbagliarmi... ;)
Aristocrat74
04-11-2005, 10:41
Bellissimo :sbav:
Sì ma... il prezzo?
sulle 650 euro secondo i miei dati
Mi sa che alla fine ci devi giocare a 1280x1024, come sul mio 19".
Con due belle bande nere ai lati (e due striscette sopra e sotto) o un' immagine deformata.
Spero di sbagliarmi...
ti sbagli....... se hai un pc sufficentemente potente x quelle risoluzioni alcuni giochi supportano quelle risoluzioni (tipo hf2)
da prad:
http://www.prad.de/new/images/monitore/dell_2005fpw_spiele_hl2.jpg
Saranno sempre di più i giochi con risoluzione hdtv. Certo che per i giochi vecchi ci sarà da sorbirsi le bande nere. Imho manca ormai poco prima che anche il 3dmark abbia risoluzione di default hdtv 1080p :)
Armageddon84
04-11-2005, 11:32
Nessun test in anteprima?
Magari confrontato con il Dell 2005FPW.
Ho sentito che in futuro i giochi supporteranno tutti risoluzioni in rapporto 16:9 (che anzi diventeranno lo standard anche per i monitor) ma questo è un 16:10.
Molto strano !
Non potevano farlo nella più classica 1600 x 900 ?
Armageddon84
04-11-2005, 12:05
Ho sentito che in futuro i giochi supporteranno tutti risoluzioni in rapporto 16:9 (che anzi diventeranno lo standard anche per i monitor) ma questo è un 16:10.
Molto strano !
Non potevano farlo nella più classica 1600 x 900 ?
Per i pc è stato scelto il 16:10 per ottimizzare lo spazio (ad esempio 2 pagine web o word affiancate).
ci manca sapere l'angolo di visione e la tecnologia utilizzata
ti sbagli....... se hai un pc sufficentemente potente x quelle risoluzioni alcuni giochi supportano quelle risoluzioni (tipo hf2)
Mi sai dire se anche Quake 4, F.E.A.R, PES5, FarCry, Doom3, NFSU2, per citarne solo alcuni, ti permettono di giocare a quella risoluzione senza compromessi ?
(con adeguato hardware, si intende... :) )
Rilancio la domandona gia fatta:
Ma xchè sui pannelli LCD desktop nn si vede ancora nessun monitor con trattamento ultra brigth?
Mi sai dire se anche Quake 4, F.E.A.R, PES5, FarCry, Doom3, NFSU2, per citarne solo alcuni, ti permettono di giocare a quella risoluzione senza compromessi ?
doom3, farcry la supportano impostandola da console :)
Minipaolo
04-11-2005, 12:30
gia12 -> i SONY X-Black ci sono da diverso tempo anche su LCD desktop!
Comunque finalmente un bel 20" Wide non dedicato ad usi professionali!
Ma.. si "scontra" direttamente con qualche altro monitor che mi sono perso p è l'unico 16/10 con queste (ottime) caratteristiche?
Coyote74
04-11-2005, 13:20
Rilancio la domandona gia fatta:
Ma xchè sui pannelli LCD desktop nn si vede ancora nessun monitor con trattamento ultra brigth?
Con quella tecnologia ci sono alcuni monitor Sony e Acer.
C'è il Dell Ultrasharp 2005FPW 20" widescreen.
Per gia12, se per ultra bright si può intendere il trattamento anti riflesso che Sony abbina ai propri lcd coi nomi di X-Black, Black Onyx o X-Brite, è abbastanza diffuso anche nei prodotti desktop. Io ho un HS94P X-Black, un esempio attuale ne è l'HS95P. Sony propone sia pannelli trattati che non, ma i primi costano parecchio di più. Il vantaggio è di avere immagini super sature nei giochi, simil crt.
Sono già nei negozi? Qualcuno ha idea di un confronto (in termini di qualità e prezzo) con i vari blasonati Apple Cinema ecc ecc?
X Ricky3D:
Quel trattamento è tutto fuorchè antiriflesso! :D
Sembra di essere di frontea duno specchio quando è spento o se ci sono immagini completamente nere! :D
Aristocrat74
04-11-2005, 15:13
montano un pannello mva premium con un angolo di visuale di 170/170
Ah grazie delle risposte sui "bright" e scusate l'ignoranza. Però non capisco bene perchè sui portatili stanno diventando maggioranza mentre sui lcd "fissi" sono ancora pochi.
montano un pannello mva premium con un angolo di visuale di 170/170
puoi citarmi la fonte? grazie 1000
X Ricky3D:
Quel trattamento è tutto fuorchè antiriflesso! :D
Sembra di essere di frontea duno specchio quando è spento o se ci sono immagini completamente nere! :D
Beh, allora ti spiego: ogni lcd ha un filtro antiriflesso, che provoca una leggera perdita di qualità delle immagini. Ad es., se ci fai caso, il colore nero che visualizzi su un lcd non è come quello che vedi su un crt, è più opaco: non è nero assoluto.
E il contrasto e la luminosità scendono a causa di quel filtro, che peraltro, non è perfettamente uniforme.
La tecnologia X-Black non fa uso di quel filtro, ma di un trattamento basato su una successione di strati molto sottili, per la precisione 1/4 della lunghezza d'onda della luce.
http://www.sony.it/view/ShowArticle.action?article=1123689780108&site=odw_it_IT
Però non capisco bene perchè sui portatili stanno diventando maggioranza mentre sui lcd "fissi" sono ancora pochi.
Presumo sia una questione di prezzi. Non vedo altra spiegazione, visto che l'effetto riflettente è più fastidioso su un portatile (per il quale cambia più spesso l'illuminazione ambientale) che in ambito desktop.
Ripeto, in uno store online ho visto un Sony X-Black costare quasi il doppio del suo corrispettivo tradizionale... (cambiava però anche la luminosità, sempre più alta per l'X-Black).
Il mio suggerimento è: vai in uno store dove abbiano un X-Black esposto e valuta se fa per te: io, ho fatto così e ne sono ultra soddisfatto.
Mai visti dei colori così saturi in un lcd... :cool:
Einhander
04-11-2005, 18:13
Il prezzo e' di "solo"
653 euro..
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=787265
date un'occhiata...
Tra le altre cose qualcuno mi sa dire se e' meglio-a parita' di prestazioni-un monitor con un contrasto piu'alto o uno con una luminosita' piu' elevata ,ma con il contrasto piu' modesto??
E in caso che differenze ci sono....di monitor lcd ne sto seguendo molti,ma devo confessare che alcuni aspetti ,nn avendoli mai avuti,nn li conosco...
Byeeezzzz
Einhander
04-11-2005, 18:20
i monitor dell'apple avendoli provati piu' volte sono eccezionali,tuttavia forse nn sono i piu' adatti per un ambito prettamente videoludico,dato che hanno un tempo di risposta grey-to-grey di 16 ms..tuttavia avendo avuto sottomano per un periodo di tempo limitato il displey da 30",beh posso garantire che l'effetto design e prestazionale nel suo complesso-escludendo i videogiochi-e' eccezionale!
Qualitativamente parlando stiamo su un altro pianeta-per quelle dimensioni-
ok, ma perchè la gente si lamenta dei 16ms? il mio LG di tre anni fa non ha mai dato problemi nei giochi a quella risoluzione...
il mio capo ha il cinemadisplay 20". hai ragione, sono su un altro pianeta in termini di estetica.
MiKeLezZ
04-11-2005, 19:03
è hdtv anche 720p che p 1280*720 ;)
i 24" 16/10 sono 1920*1200 quindi ci stanno i 1920*1080 :oink:
Il mio prossimo infatti sarà 24" :Q_
Ci attacco di tutto... PC.. console.. decoder :Q_
Spero che da quando lo prenderò ci saranno a meno di 1000€ con rt di 8ms :D
Ma xchè sui pannelli LCD desktop nn si vede ancora nessun monitor con trattamento ultra brigth? Io ho un pannelo così sul portatile e mi sembra che renda molto meglio con le immagini e con i filmati!
Perchè significa anche ultra-riflessoso... Con il portatile è dura per esempio usarlo in prossimità di fonti di luce
E' per questo che spingono tanto.
Alla fine gli costa anche meno produrlo, visto che la superficie è inferiore ad un 4:3.
Ottima scelta comunque :) .
.. il brutto degli LCD giganti! :)
Einhander
04-11-2005, 19:03
@ almus!:
Capisco cosa intendi,ma fidati quello da 30" e' spettacolare O_O
Cioe' ci vorranno pure delle gpu da paura per usarlo a dovere pero' lavorare su quello schermo e semplicemente da paura,mi basterebbe anche un'immagine fissa a sfondo bianco-vabbe' forse sto esagerando..-
07-01-2006, 13:14
Certo il prezzo non e' dei migliori,ma certamente il monitor in questione lo e'.
Lo ho testato su molti giochi e non ho ancora trovato difficolta' nella risoluzione ed e' altrettanto vero che e' pur sempre possibile giocare in mod finestra con la risol che meglio conviene,senza nessuna penalizzazione della resa.
il prezzo,lol,e diverso da un rivenditore ad un altro,si aggira cmnque tra i 560/600€
Rapporto prezzo/qualita' punteggio max.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.