PDA

View Full Version : comandi DOS in NTFS

Sub_mariner
04-11-2005, 09:01
Ciao,
mi sapreste dire qual'è il comando da usare in dos per visualizzare i file protetti?
Uso ntfs4dos, un programma che permette di effettuare vari interventi su NTFS.
ma i comandi più comuni non vanno.
Comandi come help oppure help/? ma neppure attrib/? oppure edit/?
insomma tutti i vecchi comandi di uso comunissimo che coi vecchi sistemi dos andavano qui non vanno.
e così non riesco nè a togliere l'attributo di sola lettura ai file nè a editarli.
mi potete aiutare?
Grazie

plikojim
04-11-2005, 09:38
usi la versione 1.60 ?

Sub_mariner
04-11-2005, 10:32
Ciao,
sì è quella.
ma ho provato anche con altri programmi tipo NTFS DOS Pro, è il risultato è lo stesso.
I vecchi comandi dos non funzionano più tutti, ma solo alcuni.
Il problema è che non riesco a far andare i più importanti, tipo EDIT,ATTRIB,HELP.
Sai dirmi qualcosa?
Anche se eventualmente c'è qualche altro programma che possa andare da dos su NTFS e possa eliminare le protezioni dei file e cancellare muovere ecc.

plikojim
04-11-2005, 10:49
puoi utilizzare un cd live (es. Knoppix)

programmi Dos che "maneggiano" l'Ntfs non ne uso per i motivi da te elencati
(a volte sono anche "casalinghi")

Sub_mariner
04-11-2005, 11:54
ma con questo knoppix è possibile cancellare file e dirctory dalle partizioni NTFS del disco fisso?
perchè la mia necessità è quella, togliere le protezioni ad alcune Dir/File e poi cancellarle.

plikojim
04-11-2005, 13:49
è magico, provalo.

starsat
04-11-2005, 14:30
C'è anche questo che mi ha consigliato wgator
http://www.nu2.nu/pebuilder/
ti permette di creare un cd avviabile con un rilascio similwindows su cui puoi installare alcuni programmi antivirus/antispy e altre utility con cui puoi lavorare sul disco in modalità windowslike

Sub_mariner
04-11-2005, 15:06
ok, ragazzi, adesso mi faccio le mie belle ricerche.
ma , sapete, mi sarebbe piaciuto qualcosa di molto più "spartano" come i vecchi programmi dos da linea di comando, che volete farci, sono un nostalgico del buon vecchio dos.
Se qualcuno sa qualcosa su come fare a lavorare in ambiente dos pure usando file system NTFS sarei felice.
Così da poter di nuovo scrivere le magiche parole "edit" attrib" o i loro sostituti (che non conosco).
tks

starsat
04-11-2005, 15:58
ok, ragazzi, adesso mi faccio le mie belle ricerche.
ma , sapete, mi sarebbe piaciuto qualcosa di molto più "spartano" come i vecchi programmi dos da linea di comando, che volete farci, sono un nostalgico del buon vecchio dos.
Se qualcuno sa qualcosa su come fare a lavorare in ambiente dos pure usando file system NTFS sarei felice.
Così da poter di nuovo scrivere le magiche parole "edit" attrib" o i loro sostituti (che non conosco).
tks
forse non ho capito il tuo problema, ma guarda che bartpe ti permette di arrivare al prompt e questi comandi dovrebbero esserci, in più mi sembra ci siano degli addons che ricordano molto i vecchi prg da dos entra nel sito che ti ho linkato e controlla c'è una lista di prg aggiuntivi e screenshot da vedere: puoi connetterti in rete, masterizzare con nero, duplicare con ghost oppure navigare in internet; prevede diagnostici,antivirus,antispy e altro ancora, il tutto partendo da cd.

Sub_mariner
04-11-2005, 18:40
Si, in effetti forse è qualcosa di molto simile a ciò che andavo cercando...
Grazie dei bei link.