PDA

View Full Version : problema hard disk s-ata 160gb


tex78
04-11-2005, 09:48
salve a tutti, è da poco che mi sono affacciato al mondo deidischi serial ata.
Il mio problema è questo. Ho 2 hard disk serial ata da 160 gb, 1- Western Digital 2- Samsung collegati sulla scheda madre Asus k8s-mx. Il 1° disco il Western Digital è quello di sistema, e dati, mentre quell'altro per giochi, download e altro.
Il secondo hard disk l'ho comprato l'altro ieri e credo di averlo montato in modo non corretto, perchè non riesco a installare, scaricare, scrivere i dati e leggerli da questo hard disk Che cosa ho sbagliato? Forse il jumper sul retro dell'hard disk? Io sono sempre stato abituato con gli HD IDE di montarne uno come master e l'altro come slave, con il serial ata, mi sembra di capire che non serve questo, perchè sono collegati separatamete su due canali dellascheda madre. a questo punto,cosa devo fare tolgo il jumper?

Vi chiedo questo perchè quando l'ho aperto il jumper non era inserito, e assieme al HD c'era un foglietto con scritto di inserire il jumper nella posizione dove l'ho messo io per limitare la velocità dell'hard disk a 1,5 gb al sec. (a questo punto credo che l'hard disk sia un sata II e per adattarlo al sataI si debba mettere quest jumper) Secondo voi ho messo il jumper in modo corretto oppure no, devo toglierlo? Nel bios come faccio a farlo riconoscere automaticamene?
Nota: Allavvio del computer e nel sistema operativo (XP) l'ahrd disk viene riconosciuto, però si nota subito che non si riesce a scrivere e leggere in modo veloce ed efficace come con l'altro HD.

Aiuto aiuto :muro: :muro: :mc: :mc: :mad: :cry: :cry: :cry:

tex78
04-11-2005, 10:20
in pratica i jumper sugli hard disk sata vanno messi oppure no? e in che modo vanno settati sulla scheda madre?
grazie

MM
04-11-2005, 14:04
In teoria direi che vanno messi, però a provare senza jumper ci vuole poco ;)

Per quanto riguarda i problemi con il disco, cosa succede esattamente?

tex78
04-11-2005, 14:11
Allora ho provato senza jumper enon funziona lo stesso, cioè il problema che da è che quando inizia a scrivere o leggere dal disco fisso il pc si blocca e non fa + niente.

allora ho pensato ai jumper, ma così non è perchè a stò punto ci vuole un jumper inserito, solo che nell'etichetta dell'hard disk come in tutti gli jhard disk che ho visto non c'è scritto come posizionare il jumper.

Aiuto Aiuto

MM
04-11-2005, 14:39
Potrebbe essere semplicemente il disco difettoso, visto che viene riconosciuto e sembra funzionare
Oppure problemi ai cavi di connessione

tex78
04-11-2005, 14:44
L'hard disk nuov che da noie è il samsung hd160JJ, ho visto che è un serial ata II, ma retrocompatibile con il serial ata I.
Ora provo a sostituire i cavi, invertirli.
Ciao e grazie

tex78
04-11-2005, 16:19
ho cambiato i cavi di posizione, am niente ancora, sono andato in negozio e me lo ha cambiato con un altro ma niente ancora, non riesco a capire coem mai. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

MM
04-11-2005, 23:25
Con il bios ed i driver della scheda madre come sei messo?