View Full Version : Athlon64 SAN DIEGO 4000+ vs Athlon64 X2 dual core 3800+
Stella del Sud
04-11-2005, 07:06
Allo stesso prezzo (o quasi), quale dei 2 scegliereste e perkè? :mc:
Grazie per l'aiuto ;)
Ottimo, la stavo per aprire io sta discussione. :D
Il 4000+ lavora ad una frequenza di 2.4Ghz e ha 1 MB di L2 Cache
mentre il 3800 lavora a 2Ghz con 512KBx2.
Da ignorante nel campo potrei pensare che è meglio il 4000 dato che la
cache di secondo livello alla fine è la stessa ma che la frequenza alla quale lavora
è di 400Mhz più alta del 3800 dual core, però questa storia del doppio core
mi intriga parecchio, magari (anzi di sicuro,sennò non li producevano) gestiscono meglio qualche altra cosa.
Aspetto impaziente che qualcuno mi spieghi le reali differenze.
Grazie a tutti! :D
Dipende da quello che devi fare con i computer
Diciamo che per i games e' meglio il 4000+ per tutto il resto il 3800+ X2
DevilMalak
04-11-2005, 07:58
Ottimo, la stavo per aprire io sta discussione. :D
Il 4000+ lavora ad una frequenza di 2.4Ghz e ha 1 MB di L2 Cache
mentre il 3800 lavora a 2Ghz con 512KBx2.
Da ignorante nel campo potrei pensare che è meglio il 4000 dato che la
cache di secondo livello alla fine è la stessa ma che la frequenza alla quale lavora
è di 400Mhz più alta del 3800 dual core, però questa storia del doppio core
mi intriga parecchio, magari (anzi di sicuro,sennò non li producevano) gestiscono meglio qualche altra cosa.
Aspetto impaziente che qualcuno mi spieghi le reali differenze.
Grazie a tutti! :D
1mb di cache è molto meglio di 512x2.. ;)
Il 3800+ x2 nei giochi comunque va circa come il 3000+ / 3200+, per multitasking e applicazioni varie è sicuramente meglio l'x2 però
Stella del Sud
04-11-2005, 08:07
Si, da quello ke ho capito, sembra che il dual core riesca a fare con semplicità 2 cose insieme, mentre il single core fa un pò fatica a gestire molte applicazioni aperte... e come se noi avessimo 2 cervelli giusto?
Sarebbe fantastico poter giocare alla play2 e nello stesso tempo rispondere e parlare al telefono con la mia ragazza senza che si accorga che sto facendo altro :D :D :D
No cmq, ho visto i benchmark e il 4000+ mi sembra un bel pò + performante rispetto all'X2 3800... maledetta indecisione :muro:
lukeskywalker
04-11-2005, 10:12
sarebbe anche da prendere in considerazione l'attitudine all'overclock delle 2 cpu, da questo punto di vista forse il san diego ha più margine.
Revolution.Man
04-11-2005, 10:16
sarebbe anche da prendere in considerazione l'attitudine all'overclock delle 2 cpu, da questo punto di vista forse il san diego ha più margine.
esatto.
per giocare San diego(il 3700+ secondo me è quello con rapporto prezzo prestazioni migliore...) per tutto il resto(editing e vario ) meglio X2.
Marcalessio
04-11-2005, 10:28
Gli X2 sono il futuro... Secondo me ora come ora non conviene prendere dei single core... Avete visto la nuova roadmap di AMD con socket M2? Anche gli FX, processori per i videogiocatori, nel Q2 2006 saranno dual core... Di single core ce ne sono solo 3 contro i 10 dual core...
Revolution.Man
04-11-2005, 10:41
Gli X2 sono il futuro... Secondo me ora come ora non conviene prendere dei single core... Avete visto la nuova roadmap di AMD con socket M2? Anche gli FX, processori per i videogiocatori, nel Q2 2006 saranno dual core... Di single core ce ne sono solo 3 contro i 10 dual core...
ho capito che è il futuro.. e ci mancherebbe.. tra 6 mesi la storia sarà diversa..
quello che dico è che se Stella del sud gioca soltanto non gli conviene prendere l'X2 ma bensi il 3700 san diego( e risparmia anche 1 pò)..
Condivido in pieno il 3700 sandiego è un ottimo procio con un rapporto prezzo-prestazioni fuori paragone...io risparmierei... anzi l'ho gia' fatto... per poi passare in futuro a qualcosa di meglio... :D
lukeskywalker
04-11-2005, 10:44
scusa ma perchè guardare al futuro quando si deve comprare una cpu adesso? credo che nell'acquisto si debba valutare l'uso che si fà del pc e quindi delle proprie esigenze, quindi multitasking>M2 gioco-oc>sandiego.
oggi prenderei un sandiego comunque.
scusa ma perchè guardare al futuro quando si deve comprare una cpu adesso? credo che nell'acquisto si debba valutare l'uso che si fà del pc e quindi delle proprie esigenze, quindi multitasking>M2 gioco-oc>sandiego.
oggi prenderei un sandiego comunque.
quoto.. :D
giusto.. vai di san diego 3700+
Stella del Sud
04-11-2005, 11:52
thx a lot a tutti per i consigli :D
voi comunque parlate di questa cpu:
- Athlon64 3700+ 2.2GHz./1MB/1000/SanDiego/Box ?
giusto? 280€ circa? il 4000+ mi sembra che costi 90€ in +.. :eek:
Revolution.Man
04-11-2005, 11:59
thx a lot a tutti per i consigli :D
voi comunque parlate di questa cpu:
- Athlon64 3700+ 2.2GHz./1MB/1000/SanDiego/Box ?
giusto? 280€ circa? il 4000+ mi sembra che costi 90€ in +.. :eek:
si è quella..
tra l'altro anche ad aria la porti "tranquillamente" a 2600 ed hai a quasi tutti gli effetti un FX55.. non è poco.
quindi avendo soldi da spendere il 4000 è ancora meglio del 3700 sopra citato giusto?
ma che core ha? sempre il san diego? a me risulta Sledgehammer, è possibile?
e la differenza tra i due core?
Grazie a tutti
OverClocK79®
04-11-2005, 12:30
si è quella..
tra l'altro anche ad aria la porti "tranquillamente" a 2400 ed hai a quasi tutti gli effetti un FX57.. non è poco.
a 2400 è un 4000+
a 2600 un FX55
a 2800 un FX57
;)
BYEZZZZZZZZZZZ
Revolution.Man
04-11-2005, 12:38
a 2400 è un 4000+
a 2600 un FX55
a 2800 un FX57
;)
BYEZZZZZZZZZZZ
scusa, hai ragione! ho detto una ca**ta.. mi correggo subito. ;)
walter89
04-11-2005, 13:28
scusa ma perchè guardare al futuro quando si deve comprare una cpu adesso?
Perchè uno no sta sempre a cambiare processore. Se si compra un dual core adesso andrà + che bene in tutto per molto tempo.
Il single core ormai sta mostrando i suoi limiti in tutto il resto tranne i giochi.
Il dual core è + versatile. E' ovvio che se uno gioca e basta col pc è meglio un san diego ma se uno fa anche conversione se invece di metterci 2 ore ci mette 1 ora e poco + non mi sembra che sia male. :)
Io ho un P4 2.4 Northwood B e viaggio che è una meraviglia.
lukeskywalker
04-11-2005, 15:57
Perchè uno no sta sempre a cambiare processore. Se si compra un dual core adesso andrà + che bene in tutto per molto tempo.
:)
allora guarda al presente cioè ai processori che sono in commercio OGGI non a quelli che usciranno il 2°Q2006 ;)
Il dual core è + versatile. E' ovvio che se uno gioca e basta col pc è meglio un san diego ma se uno fa anche conversione se invece di metterci 2 ore ci mette 1 ora e poco + non mi sembra che sia male. :)
appunto meglio pensare all'uso che si farà del pc ed all'intenzione di oc o meno piuttosto che preferire la tecnologia DC perchè rappresenta il futuro. certo se un 5200+ fosse disponibile ora :D ma non credo costerebbe come un sandiego :stordita:
ForeverBlue
04-11-2005, 16:52
ricordo che l'Unreal 3 Engine supportarà il multitasking, quindi trarrà notevoli vantaggio dall'utilizzo dei due core......presumibilmente sarà così per molti altri titoli, perciò io comprerei cmq il 3800+ X2 da spingere a 250*10 in Daily.....
per info magari guardate il thread su Giochi per PC
OverClocK79®
04-11-2005, 17:07
ricordo che l'Unreal 3 Engine supportarà il multitasking,
diciamo i dualcore...../ dual cpu
nn credo sia m-tasking
BYEZZZZZZZZZZZ
Se il budget non è un problema, io andrei sul dual core....sicuramente cominceranno ad uscire sia giochi che programmi ottimizzati
ForeverBlue
04-11-2005, 17:16
diciamo i dualcore...../ dual cpu
nn credo sia m-tasking
BYEZZZZZZZZZZZ
mi limito a citare...
minimum: 2.8GHz, 512mb Ram,Geforce6
for high details: 3-4GHz, 1Gb Ram, Nvidia 6800GT/ultra or 7800GT/GTX SLI
Dual-core Processor use: Multi-Threading is supported and should provide much better performance.
64 Bit version available with better textures
Renderers: Shader-3.0, Fallback-Mode for Shader 2.0 maybe a dx8 renderer.
HDR: yes
physics: Novodex-Physik-Engine.
Ageias PhysX Processor supported.
OverClocK79®
04-11-2005, 17:51
si
ma cita bene almeno ;)
Multi-Threading
è diverso
da
Multi-Tasking ;)
BYEZZZZZZZZZZ
ForeverBlue
04-11-2005, 18:04
si
ma cita bene almeno ;)
Multi-Threading
è diverso
da
Multi-Tasking ;)
BYEZZZZZZZZZZ
hai ragione :D
cmq sfrutterà i DC, veniamo al succo :D
Il single core ormai sta mostrando i suoi limiti in tutto il resto tranne i giochi.
Secondo il mio modesto punto di vista dovrebbe essere meglio anche con i giochi.Nell'uso corrente di un Pc ci sono molte applicazioni aperte contemporaneamente che rubano risorse, con un procio X2 vengono ottimizite e anche la sessione di gioco ne beneficia.I test vengono fatti su macchine che nella realtà non esistono solo drivers e giochi, niente antivirus, niente software nada de nada.Credo che con un procio X2 puoi cominciare ad utilizzare il pc in un modo nuovo ad esempio scarichi con il mulo e giochi senza rallentamenti.......Per completezza d'informazione il 3800X2 non è un procio che conosco, ma il 4000+ l'ho avuto (continua fare il suo dovere sul "muletto") è un ottimo processore, ma rognosetto con l'overclock sale(almeno il mio) molto poco....i dual si overcloccano(non sono un appassionato della materia) alla grande. Il mio 4600X2 va stabile con dissi di serie a 2580Mhz.Per sentito dire qui sul forum il 3800X2 dicono che salga alla grande e visti i risultati ottenuti con il mio ci credo.
Prenderei sto 3800X2 + piccolo Overclock e dovresti essere più performante in tutti gli ambiti giochi compresi
Ciauzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.