PDA

View Full Version : Fotocamera digitale come uno scanner?

AlexKappa75
04-11-2005, 02:08
Avrei bisogno di una fotocamera digitale in grado di inquadrare un foglio in formato A4 (21x30 cm) e fotografarlo in modo che una volta stampata la foto il testo sia leggibile. In pratica vorrei usare la fotocamera come uno scanner portatile per fotocopiare testi.
Qualcuno sa dirmi se questo è possibile già con una fotocamera entry level come la Mustek D30 (2.1 mp reali - 3.1 mp interpolazione hw) oppure bisogna andare su qualcosa di fascia più alta?
Attendo suggerimenti, magari di qualquno che abbia fatto qualche prova.
Grazie a tutti.

tommy781
04-11-2005, 07:24
la vedo dura con una di fascia bassa, la fotoavrebbe pochi dettagli, calcola poi che se inquadri il foglio i singoli caratteri risulteranno piccoli in ogni caso, sulla olympus mju400 che avevo una volta c'era una funzione apposita per fotografare documenti ma i risultati erano comunque scarsi, di sicuro non erano stampabili.

the_joe
04-11-2005, 09:13
la vedo dura con una di fascia bassa, la fotoavrebbe pochi dettagli, calcola poi che se inquadri il foglio i singoli caratteri risulteranno piccoli in ogni caso, sulla olympus mju400 che avevo una volta c'era una funzione apposita per fotografare documenti ma i risultati erano comunque scarsi, di sicuro non erano stampabili.
Qualche tempo (anno) fa c'era una webcam Philips che aveva la funzione di acquisizione dei documenti, in pratica veniva fornita di mini treppiedi per poter inquadrare agevolmente i documenti e un software OCR per l'acquisizione però non so dirti nulla in merito alle prestazioni, che comunque per gli OCR dipendono moltissimo dalla qualità della scansione, forse con una fotocamera economica si possono ottenere risultati decenti, ma ci vuole comunque una buonissima illuminazione perchè in genere queste fotocamere hanno sensori poco recettivi e quindi in condizioni di scarsa luce tendono a peggiorare di molto le prestazioni.

Venticello
04-11-2005, 09:22
Qualche tempo (anno) fa c'era una webcam Philips che aveva la funzione di acquisizione dei documenti, in pratica veniva fornita di mini treppiedi per poter inquadrare agevolmente i documenti e un software OCR per l'acquisizione però non so dirti nulla in merito alle prestazioni, che comunque per gli OCR dipendono moltissimo dalla qualità della scansione, forse con una fotocamera economica si possono ottenere risultati decenti, ma ci vuole comunque una buonissima illuminazione perchè in genere queste fotocamere hanno sensori poco recettivi e quindi in condizioni di scarsa luce tendono a peggiorare di molto le prestazioni.

Me la ricordo :) , l'abbiamo avuta in prova in ufficio per una nostra applicazione, era il 1999 più o meno. Non era un granchè, i documenti acquisiti con l'ocr dovevano essere sempre ricontrollati perchè sbagliava parecchio. Un altro problema che incontrerebbe AlexKappa75 è il formato del foglio, un A4 è un 3:2 mentre tutte le compatte sono 4:3, quindi non riesci a riprendere esattamente il foglio. Inoltre per fare le cose per benino bisognerebbe dotarsi di stativo per la riproduzione...

O fotografo
04-11-2005, 10:21
Avrei bisogno di una fotocamera digitale in grado di inquadrare un foglio in formato A4 (21x30 cm) e fotografarlo in modo che una volta stampata la foto il testo sia leggibile. In pratica vorrei usare la fotocamera come uno scanner portatile per fotocopiare testi.
Qualcuno sa dirmi se questo è possibile già con una fotocamera entry level come la Mustek D30 (2.1 mp reali - 3.1 mp interpolazione hw) oppure bisogna andare su qualcosa di fascia più alta?
Attendo suggerimenti, magari di qualquno che abbia fatto qualche prova.
Grazie a tutti.

Io con la fuji a204 a 2 mpixel riuscivo senza problemi a fare foto di testi, le pagine in genere risultavano gialline ma il testo era leggibile.
Non so come risulta la foto con altre digitali, credo comunque che si possano trovare digitali decenti a poco prezzo in grado di fare un buon lavoro. Il problema semmai è quando si stampa... senza conversione ocr (omnipage è ottimo) va via un mare di inchiostro (soprattutto il giallo).

ciop71
04-11-2005, 10:26
La Nikon 4600 tra le varie modalità di scatto ne ha anche una dedicata proprio ai testi stampati, solo in bianco e nero però.

marklevi
04-11-2005, 13:38
vi racconto una mia esperienza:
in casa ho una foto di quando ero bimbo, circa 25 anni fa, molto bella, in b/n, 45*30cm. una zia mi ha detto che ne voleva una copia... lo scanner così grande non ce l'ho e di andare in uno studio a farlo non ne avevo voglia, mi piace arrangiarmi :D . cosa ho fatto? stanza buia per evitare riflessi sul vetro, 20d su tripod con MLU e autoscatto a 2 sec. raw, f8, messa a fuoco manuale, 3 secondi d'esposizione, 4 colpi col piccolo flash esterno metz 28 cs-2d molto angolati per non far venire riflessi sul vetro. Modifiche sul pc. foto stampata in A4 + che ottima :D

http://img283.imageshack.us/img283/985/img1614web6bn.jpg (http://imageshack.us)

ciop71
04-11-2005, 13:45
Forse AlexKappa cercava un'attrezzatura meno costosa di una 20d con accessori.

marklevi
04-11-2005, 14:11
comandi! :Prrr: