View Full Version : [Help] HD Maxtor non funge più (tanto per cambiare...)
Ho un HD Maxtor diamond plus 9 da 200 giga (a quanto pare è stato l'acquisto della vita...) che ha più o meno 10 mesi, usato in un box esterno in alluminio per poterlo usare col portatile.
Ora, ad un certo punto ha smesso di funzionare, nel senso che il pc me lo riconosce solo con l'applicazione gestione computer (pan. controllo->strum. amministrazione->gestione computer->gestione disco).
In particolare quest'applicazione mi dice che il disco è integro ma non riconosce il file system. :confused:
Ho provato con testdisk 6.1, il quale mi dice che il disco è ok... active@ partition recovery e spinrite non funzionano quando l'HD è collegato... :cry:
Supponevo fosse un errore nel file system a causare danni, in realtà credo che si sia brasato l'HD... :cry: :cry:
Per la cronaca, ho provato a vedere se si era bruciato il corcuito di controllo dell'HD ma mi sembra tutto ok. :mbe:
Ora il domandone:
che cosa è successo al mio HD? :confused: :confused: :confused:
please :help: :help: :help: dovrei recuperare 160 giga di roba, anche se non c'è nulla di vitale sopra...
che devo fare? ho già letto le faq dedicate agli HD ma nisba...
grazie a tutti!
Hai gia provato a recuperare i dati cn un programma di recupero dati?
Se il disco fosse bruciato non verrebbe individuato nemmeno dal bios, quindi il disco è...diciamo... funzionante
Hai perso il file system, per cui, se ci sono dati importanti, prova con i programmi di recupero, altrimenti direi di fare una bella formattazione a basso livello
Parole Sante
Purtroppo :(
:cool:
stefano25
04-11-2005, 16:50
Hai provato a smontarlo dal box e montarlo direttamente al canale ide?
magari poi da li fai il recupero dati con i software.
ho provato con i programmi di recupero, come ho già detto: :read: due non mi funzionano nel senso che con l'HD collegato mi impallano winzord, mentre uno mi dice che è tutto ok ([OT] forse è di forza italia :D [\OT])...
consigli? :help: e ancora :help:
P.S. per i mod: perchè non mettere un thread in rilievo per questa serie sfigatissima di HD maxtor? ;)
I programmi di recupero non dicono che è tutto OK, ma recuperano i dati... mi sa che c'è stato un equivoco ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
I programmi di recupero non dicono che è tutto OK, ma recuperano i dati... mi sa che c'è stato un equivoco ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
no un attimo, non capisco più...
questo thread l'avrò letto 3 o 4 volte, e come ho già detto, ho provato con testdisk a recuperare i dati ma non ci riesco... sarò mica così stordito?
nel caso in cui lo fossi, qualcuno mi dice per favore come si fa a recuperare i dati con testdisk?
L'hai letto 4 volte, ma evidentemente ancora non ti è chiaro ;)
testdisk e simili servono a provare a recuperare le partizioni e ripristinare il disco allo stato precedente
Nel post successivo ci sono i programmi di recupero dati (Easy Recovery, GetDataBack, etc.), che si usano qualora non sia possibile ripristinare la partizione
Questi si limitano a leggere il disco ed individuare i vari archivi
In questo modo si ha la possibilità di chiedere al programma di copiare i dati leggibili su un disco funzionante
In quest'ultimo caso non viene ripristinato nulla, ma si consente soltanto di poter rileggere i dati per copiarli
Una volta copiato il tutto, il disco "perduto" deve essere formattato
ah, ok. Creevo che si potesse ripristinare solo il file system, in realtà avevo capito male.
Ci metterò una vita a recuperare tutti quei dati... Mi sa che mi salvo lo stretto necessario e il resto lo elimino a fette spesse per dirla alla caparezza...
tra l'altro, che fine ha fatto caparezza? :confused:
niente, per ora ho provato a recuperare i files ma nisba... :doh:
il programma di recupero (pc inspector files) mi dice che esistono dei files ma non riesce a tirarmeli via... che dite, dico tre volte rinuncio e formatto il tutto? :(
ho fatto un bel formattone, e il disco ora funziona.
Ora mi serve un consiglio...
me lo faccio sostituire, e poi quello nuovo che mi arriva lo vendo per comprarmi un seagate o un western digital, oppure mi tengo quello che mi danno?
Oppure ancora mi tengo questo?
Voi che fareste al mio posto?
Io me lo farei sostituire come prima cosa e poi proverei a tenermelo tanto fino a quando hai la garanzia non ti devi preoccupare, il fatto è che se lo vendi ci perdi, invece tenedotelo lo useresti, e poi può darsi che i modelli che fanno ora vanno bene.
Io farei cosi. :cool:
si ma ho ancora un dubbio: ora il mio funziona, non so se me lo sostituiscono...
Infatti che so io per sostituire un hd deve essere compltemante rotto altrimenti ti possono fare storie :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.