PDA

View Full Version : Aiuto per workaround crash di sistema (AIUTO)

xwang
03-11-2005, 22:10
Premessa:

Ho un notebook con scheda nvidia e sistema dual boot (win xp home e suse 9.3).
Tutti i dati sono in una partizione FAT32 (compresi i profili di Firefox e thunderbird sia di win che di linux e le mail (condivise tra i due SO).
A seguito di saltuari blocchi di sistema in fase di uscita da X, mi capita spesso di avere file corrotti nella partizione fat32 (specialmente quelli di firefox e thunderbird) per cui sono costretto ad entrare in windows per fare lo scandisk e recuperare i file corrotti dai backup (per quanto riguarda i gli errori sulla partizione reiserfs di linux non ci sono problemi perchè vengono ripristinati i dati della sessione precedente).
Sperando che il problema si risolva con futuri aggiornamenti dei driver nvidia,
è conveniente "trasformare la partizione FAT32 in Ext3 (dopo aver backuppato i dati) e nel caso di bisogno accedere da windows a questa partizione usando il seguente driver?
http://www.fs-driver.org/

E' affidabile in lettura-scrittura?
Questo perchè essendo ext3 un file system journaled dovrei essere così in grado di evitare di avviare windows e, soprattutto, dovrei essere al sicuro da perdite di dati e file corrotti.
Tuttavia devo essere sicuro che la scrittura da windows (per quelle poche volte che lo uso ormai) sia affidabile.
Che mi dite?
Xwang

ilsensine
04-11-2005, 08:42
Monta la partizione aggiungendo "sync" tra le opzioni. Sarà decisamente più lenta, ma più resistente ai crash.

xwang
04-11-2005, 20:09
Monta la partizione aggiungendo "sync" tra le opzioni. Sarà decisamente più lenta, ma più resistente ai crash.

Grazie per la risposta, ma non ho capito se ti stai riferendo all'attuale partizione fat32 o alla ext3 nel caso in cui cabiassi da fat32 a ext3.
In ogni caso per quale motivo con sync la partizione diventa più resistente ai crash?
E riguardo ai driver per windows sai se sono affidabili e sicuri?
Qualcuno li ha provati con ext3?
Xwang

PS sync andrebbe aggiunto nel file fstab vero?
Questo è il mio attuale fstab:

/dev/hda5 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/hda2 /windows/D vfat users,gid=users,umask=0002,utf8=true 0 0
/dev/hda6 swap swap pri=42 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
/dev/cdrecorder /media/cdrecorder subfs noauto,fs=cdfss,ro,procuid,nosuid,nodev,exec,iocharset=utf8 0 0
~
~
~

ilsensine
07-11-2005, 08:41
Grazie per la risposta, ma non ho capito se ti stai riferendo all'attuale partizione fat32 o alla ext3 nel caso in cui cabiassi da fat32 a ext3.
No, direttamente sulla fat32. Aggiungi "sync" all'elenco di opzioni (users,gid=users, ecc) in fstab. Accertati di avere un kernel molto recente; in passato "sync" su vfat faceva ben poco.
In ogni caso per quale motivo con sync la partizione diventa più resistente ai crash?
Perché le modifiche vengono scritte immediatamente su disco senza restare in page cache per un tempo indefinito.
E riguardo ai driver per windows sai se sono affidabili e sicuri?
Non uso windows...

xwang
07-11-2005, 19:52
No, direttamente sulla fat32. Aggiungi "sync" all'elenco di opzioni (users,gid=users, ecc) in fstab. Accertati di avere un kernel molto recente; in passato "sync" su vfat faceva ben poco.

Perché le modifiche vengono scritte immediatamente su disco senza restare in page cache per un tempo indefinito.

Non uso windows...

La mia versione del kernel è ( a quanto riporta uname -a) la seguente:
Linux linux 2.6.11.4-21.9-default #1 Fri Aug 19 11:58:59 UTC 2005 i686 i686 i386 GNU/Linux
Va bene?
Per quanto riguarda l'ultima domanda ... non volevo insinuare che tu fossi un utilizzatore di Windows :D
Xwang

ilsensine
08-11-2005, 08:06
Ok se puoi aggiornare a un 2.6.13 sarebbe meglio, mi sembra che alcuni fix riguardo la modalità sync sul vfat sono finiti in quel kernel. Comunque anche col tuo kernel è sicuramente meglio mettere sync che niente.

Ovviamente, prima risolvi i problemi dei crash meglio è. Le pezze non funzionano all'infinito.

xwang
08-11-2005, 20:01
Ok se puoi aggiornare a un 2.6.13 sarebbe meglio, mi sembra che alcuni fix riguardo la modalità sync sul vfat sono finiti in quel kernel. Comunque anche col tuo kernel è sicuramente meglio mettere sync che niente.

Ovviamente, prima risolvi i problemi dei crash meglio è. Le pezze non funzionano all'infinito.

Ti ringrazio per l'aiuto.
Attualmente sono ultra impegnato tra lavoro e preparazione dell'esame di stato di ingegneria, ma appena avrò un po' di tempo (inizio di Dicembre) installerò anche la suse 10 sperando che i crash finiscano (anche se penso siano legati al driver nvidia).
Così avro un kernel un po' più aggiornato.
Xwang