PDA

View Full Version : Suse 10 e Problemi Installazione

leadergl
03-11-2005, 21:04
raga ho un piccolo intoppo nell'installazione di Suse Linux 10.0....il problema sta nel partizionamento degli HDD, vi spiego la situazione:

In origine avevo due partizioni:
1) primaria (41GB) con Windows XP ( C:\ )
2) secondaria (70GB) dove poter mettere tutti miei files (mp3, programmi..etc..)

poi per motivi di esigenza universitaria ho finalmente deciso di installarmi linux...sono indeciso tra Gentoo RR4 e la Suse Linux 10 ma siccome al momento la Gentoo RR4 è quasi inscaricabile voglio cominciare a mettere SUSE, poi si vede.

quindi cosa ho fatto:
ho eliminato la partizione 1 dove avevo Windows, quella da 41GB e l'ho divisa in due parti:
a) 30,5GB dove ho installato WindowsXP
b) 10,5GB dove VORREI mettere Linux SUSE
il problema sta nel fatto che quando provo ad installare suse linux lui mi rileva le varie informazioni e mi propone cose un po assurde...del tipo:
1) comprimere sda1 Windows XP in 33,7GB in sda5
2) creare partizione swap da poco più di 1GB
3) creare partizione nn so cosa da 33GB

...e altri vaneggiamenti...cmq mi rimaneggia tutto il mio HDD da 120GB volendo fare a cazzi suoi...cosa che a me non sta per niente bene poichè nela partizione da 70GB ci sono una marea di cose che mi servono...

cmq ho provato a fare modifica impostazioni e procedere con la modalità esperto...ma non ci sto capendo niente...io vorrei in quei 10GB che gli ho lasciato che linux si creasse:
1) la sua bella partizione swap da 256MB (credo siano più che sufficienti visto che ho 512MB di ra)
2) le sue altre partizioni
3) si installasse

come devo fare?

hilo
04-11-2005, 07:30
partizionamento personalizzato (occhio, mi pare che te lo chieda due volte)
cancella la partizione da 10.5
nello spazio vuoto che ci ricavi ti definisci due partizioni
- swap da 1 giga (per me e' gia' tanto, comunque ...)
- / di dimensioni dello spazio restante (scegli come file system ext3)
scegli anche l'opzione di formattazione per queste due partizioni

fuocofatuo
04-11-2005, 09:38
Ma i 10GB che gli hai lasciato sono liberi o partizionati? Se li hai partizionati potrebbe succedere che linux non vede spazio disponibile, e che di conseguenza ti proponga di restringere la partizione più ampia disponibile (quella dei dati) per essere sicuro si starci... In tal caso o procedi come consigliato da hilo, o se non ti fidi di maneggiare lì, elimina da windows la partizione da 10 GB impostata e rilanciare l'installazione. A quel punto dovrebbe funzionare tutto.

Se invece non è così prova a scriverci il partizionamento -completo- che ti consiglia linux, e li vedrai che troveremo certamente problema e soluzione!

P.S. Forse era il caso di scrvere questo post nel forum "Linux per newbies".

leadergl
04-11-2005, 12:10
ho risolto..stanotte son stato sveglio fino alle 2:40....
cmq ho fatto così:
ho eliminato quella partizione da 10GB e da li in poi già le cose funzionavano meglio ma siccome non mi piaceva che c'era:
1) /dev/sda1 (30GB) Windows /c
2) /dev/sda2 (10GB) le varie cose di linux
3) /dev/sda4 (71GB) extended
4) /dev/sda5 (71GB) windows /d

ho cercato di:
1) cancellare i dati inutili che avevo in D:\
2) passare momentaneamente tutto in C:\
3) ho eliminato TUTTE le partizioni ad eccezione di quella "Windows /C"
4) ho creato una nuova partizione da 60GB dove rimettere la mia roba
5) ho creato la partizione di swap per linux e tutto il resto così come lui mi consigliava:
SWAP da 1GB
Raiser qualcosa che occupa tutto il resto..circa 24GB

ed infine ho installato linux Suse...mo sto personalizzando un po i pacchetti installati ;)

Secondo voi qual'è la distribuzione migliore?
ricordando che:

1) è la prima volta che uso linux
2) deve essere veloce
3) deve avere una bella grafica
4) deve avere possibilmente i compilatori per C/C++
5) deve essere compatibile e quindi far funzionare bene tutti i pezzi del mio pc e ti ricordo a questo punto che ho:
AMD Athlon XP 3000+
512 MB di RAM DDR400
HDD S-ATA (SerialATA) da 120GB
Scheda Madre ASUS A7N8X-Deluxe con nVidia nForce 2 (come chipset)
Controller S-ATA della Silicon Image il 3112A
Scheda Video ATI RADEON 9250 AGP
Masterizzatore CD/CD-RW/DVD/DVD-RW NEC
2 schede di rete (o meglio 3 di cui due integrate sulla scheda madre ma una di queste non funziona +)
Scheda Rete 1: Realtek RTL8139
Scheda Rete 2: 3COM 3C920B-EMB
credo sia tutto come descrizione del pc
6) non deve essere TROPPO complicato da usare e magari deve avere qualche automatismo al fine di semplificare l'installazione dei programmi e l'aggiornamento dei drivers di sistema per la componentistica hardware....

ho fatto bene a scegliere linux?

P.S. ora dovrei configurare il mio pc come gateway internet...

fuocofatuo
04-11-2005, 12:54
Secondo me SuSE va bene come prima esperienza in Linux; per quanto riguarda il computer, e` inutile dire che e` molto piu` di quanto non sia strettamente necessario. Se poi in futuro, quando sarai piu` smaliziato, sentirai l'esigenza di cambiare distribuzione, non sara` certo un problema cambiarla.

leadergl
05-11-2005, 07:25
raga adesso mi servirebbe aiuto per una cosa....devo configurare il mio PC in modo da farlo funzionare come GateWay internet.

Ho due schede di rete:
1) una collegata a fastweb in DHCP
2) l'altra collegata al PC di mio padre (192.168.0.1) (mentre mio padre sta in DHCP altrimenti Windows e ZoneAlarm non vanno daccordo)

La scheda 1, quella collegata a Fastweb è la ETH1.
La scheda 2, quella collegata in LAN con mio padre è la ETH0

mi sapete dire come faccio adesso a condividere la connessione internet in modo che mio padre possa usare internet anche quando io sto usando linux?

(ridordate che sto usando suse e che quindi non tutte le cose generiche funziona...ve lo dico poichè ho già chiesto aiuto ad uno su internet che non riusciva a trovare alcune cose)

leadergl
06-11-2005, 09:49
...help...

TorpedoBlu
06-11-2005, 10:08
ma con fastweb puoi connettere fino a 3 pc, giusto?

leadergl
06-11-2005, 15:57
si...ma questo che c'entra?
sai come aiutarmi? per favore...io non ci sto capendo niente...oggi ho fatto qualche passo avanti perchè il l'altro pc, quello con windows, mi riesce a pingare.

solo che ho provato a condividere una cartella da linux ma dal PC WIN non mi fa accedere....mi dice che non ho i permessi ma non mi chiede alcuna password.

cmq il problema principale è la condivisione della connessione internet...

help..

Alberto_y
06-11-2005, 16:27
Da YAST è una cavolata far diventare il sistema Suse un gateway.
Una volta per emergenza ho mandato avanti un ufficio con un 56k e un P3 che faceva da router.
Sulla 10 il firewall è un pò diverso e non ho ancora provato ma sulla 9 era banale.
Basta che dai una sistemata al firewall e poi su Yast- servizi di rete configuri il routing e sei a posto.
Poi ovviamente le macchine devono avere IP della stessa classe e subnet, stessa maschera di rete infine quello che deve navigare tramite l'altro nella voce gateway deve avere l'IP della macchina che è fisicamente connessa alla rete.
Per il discorso della condivisione basta controllare i diritti della cartella che vuoi condividere e gli utenti Samba che hai creato (il client deve essere loggato con un nome utente valido come utente Samba per essere riconosciuto).

leadergl
07-11-2005, 08:21
il discorso è un po diverso...

sul mio pc (qll che deve fare da server) ho DUE schede di rete...
una collegata direttamente ad internet (con ip assegnato da DHCP del tipo 39.xxx.xxx.xxx) e l'altra collegata alla rete interna con ip del tipo 192.168.0.xxx

io devo fare in modo di condividere la connessione internet della scheda 1 (39.xxx.xxx.xxx)...

l'altro pc usa windows

Alberto_y
07-11-2005, 18:25
La situazione è identica a quella che dicevo io...
Che l'interfaccia esterna sia un modem o una scheda di rete ha poca importanza IMHO.
Devi fare semplicemente diventare un router la macchina linux, la quale accetta le richieste dall'interfaccia interna e le inoltra verso l'interfaccia esterna mascherando l'IP (NAT).
Abilita routing e mascheramento IP sulla linux box, poi imposti sulla macchina Win l'ip della macchina Linux come gateway e hai finito.
Con la dial up avevo anche definito che la connessione partiva in automatico alla prima richiesta e cadeva dopo un tot di inutilizzo, ma nel caso di una adsl flat non interessa.

zamire81
20-12-2005, 01:34
Scusate so che nn è il thread adatto xo' al lavoro visto che ho fastweb vorrei utlizzare dc++ ed emule ho un router 3Com 3C920B-EMB:
Non riesco a configurarlo con gli tcp e udp adeguati .
Ho messo l'ip del router tcp:4662 udp:4672 ma nn va.

Qualcuno mi aiutaa?? :help:
Grazie