View Full Version : Programmare in C, quale soft uso?
PhoEniX-VooDoo
03-11-2005, 20:16
Ciao, devo iniziare a programmare in C, mi sapete indicare un buon programma da usare?
grazie
bye!
franksisca
03-11-2005, 20:40
per programma intendi compilatore????
ti consiglio visual c++, ma non ricordo dove lo presi :D :D :D
PhoEniX-VooDoo
03-11-2005, 20:58
per programma intendi compilatore????
ti consiglio visual c++, ma non ricordo dove lo presi :D :D :D
Si insomma, quel affare dove scrivi il codice e lui lo esegue :D
A scuola usiamo un certo "Code Warrior 4.0" che gia è un cesso, poi per casa ci hanno dato la 3.0 che sembra progettata per Win 3.11 ...
e visto che pure la prof è una lesionata mentale da come spiega pensavo di sbrigarmela da solo col libro e un programma (compilatore) migliore.
Nella sezion FAQ ho visto che è consigliato MINIGW ma mica ho capito come funziona :confused:
scusate la profonda ignoranza...
Tankfrank
03-11-2005, 21:02
Per programmare in C, l'ideale e' passare a Linux!
Sarebbe un salto in avanti nelle tue conoscienze di informatica!
Viene fornito nell'installazione un ottimo compilatore come GCC!
Prova...
Secondo me non te ne pentirai se vorrai continuare e approfondire la programmazione!
C'e' un'ottima documentazione!
MinGW Developer Studio un ide abbastanza semplice con un debugger e che include il compilatore mingw, ovvero il porting del gcc su windows
lo puoi scaricare qui:
http://www.parinyasoft.com/
(nella sezione download, quello da scaricare è il N° 2)
e qui trovi una breve guida introduttiva:
http://xoomer.virgilio.it/world721/mingw/mingw.html
Cavoli andate a cercare programmi piu complicati... a pagamento... sconosciuti..... :mc: :mc:
Usate DEV c++ che è multilingua, lo conoscono in multi... è gratis bla bla...
completo e funzionante
Fenomeno85
04-11-2005, 13:31
Visual C 2003 hanno detto che il 2005 in beta è ottimo :O
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
PhoEniX-VooDoo
04-11-2005, 13:48
grazie ragazzi, ieri ancora prima che anx721 me lo consigliasse ho provato MinGW Developer Studio ed era proprio quello che cercavo! :)
eventualmente provo anche gli altri chem i avete consigliato quando ho tempo ;)
bye!
Perry_Rhodan
04-11-2005, 21:49
DevCpp ottimo e gratuito, si tratta di un'interfaccia grafica (IDE) per il MinGW, va bene sia come compilatore C che per il C++ .
Consiglio #1 impara anche il C++ ;)
Consiglio #2 regala un copia del DevC++ alla tua profia, che mi sembra alquanto tardona :D
Mi chiedo perchè nelle scuole non si diffonde e promuove il software free (domanda retorica :banned: )
C'è anche Code::Blocks, compatibile con la maggiora parte dei compilatori free che ci sono in giro (puoi scaricare la versione con compilatore MinGW direttamente dal sito): http://www.codeblocks.org/
E' anni luce avanti a Dev-C++...senza considerare che c'è la possibilità di utilizzare gli stessi progetti sia su Windows che su Linux...anche se per ora su Linux sembra che sia più buggato...
Windows: Visual C++ 2003 :) (probabilmente rilasceranno una versione Personal del 2005)
Linux: GCC (dotato di un qualsiasi front-end per facilitare il debug)
Mac: XCode (che si basa su GCC)
Usa bloodshed dev c++, come compilatore usa l'ottimo porting del gcc.
su linux, naturalmente, gcc! :D :D
anch'io ho sentito parlar bene del vs2005, ma non dimenticare che è Microzozz
Usa bloodshed dev c++, come compilatore usa l'ottimo porting del gcc.
su linux, naturalmente, gcc! :D :D
MinGW OK (il port di GCC) ma il Dev proprio no :Puke:
anch'io ho sentito parlar bene del vs2005, ma non dimenticare che è Microzozz
e quindi?! :mbe:
jappilas
06-11-2005, 21:51
lo puoi scaricare qui:
http://www.parinyasoft.com/
....
MOLTO utile parinyasoft...già riporta a code:blocks che mi ricorda alquanto devcpp, e va bene...
adesso sto guardando tale Ultimate++ che sembra qualcosa di assurdo ... :eek:
aggiungo le solite prediche: Dev-C++ fa schifo, piuttosto che usarlo è meglio scrivere con Blocco Note e compilare da linea di comando (quando sono all'università sono costretto a fare così).
Linux non è meglio di Windows e non c'è motivo per cui passando dal secondo al primo la programmazione si debba imparare meglio (io so programmare molto meglio di molti linuxisti, come molti altri linuxisti sapranno programmare meglio di me; e l'unica volta che ho installato Linux sul mio computer l'ho tenuto per un paio di mesi e poi l'ho rimosso perché non lo usavo mai).
in generale dire che un sistema operativo è meglio di un altro spesso è un'affermazione stupida; corrisponde a dire che una persona è più intelligente di un'altra: lo si può dire solo quando si tratta di un fatto assolutamente evidente (che so, come dire il confronto tra Einstein e il mio "professore" di Programmazione 1), ma non è il caso di Linux e Windows.
per quanto riguarda gli IDE per Windows, se avete modo di "procurarvelo" vi consiglio Visual C++ 6 o 2005 (i normali programmi C standard in console dovrebbero andare anche sul 2005), altrimenti scaricate CodeBlocks, l'ex MinGW Developer Studio, e usate il MinGW come compilatore, che sarebbe il porting Win32 del gcc corredato di strumenti vari.
se avete MinGW ma non avete un IDE potete comunque compilare programmi scritti sotto forma di file di solo testo (potete scriverli ad es. con Blocco Note) usando il comando "gcc" direttamente dalla shell (diverrà valido dopo che avrete installato il MinGW).
altrimenti scaricate CodeBlocks, l'ex MinGW Developer Studio,
Siamo sicuri di questo ? :confused:
Sto scaricando Ultimate++...
Alvaro Vitali
07-11-2005, 12:06
in generale dire che un sistema operativo è meglio di un altro spesso è un'affermazione stupida
Sono d'accordo su tutto ciò che hai detto tranne questa affermazione.
Secondo me è possibile fare paragoni fra due sistemi operativi in quanto sono dei prodotti tecnici che mirano a svolgere lo stesso "compito" ed è quindi possibile determinare chi riesce meglio nell'intento parlando ad esempio di parametri oggettivi come la gestione della memoria, del file system, sicurezza e tanto altro.
Secondo me come per esempio si possono fare dei paragoni sulle auto dicendo quale consuma di meno, quale è più veloce o più sicura, lo stesso si può fare per i sistemi operartivi, ovviamente basandosi su risultati oggettivi....
Per non uscire troppo off topic ho provato "MiniGW Studio" sotto linux e sembra semplice e ben fatto, non ha bisogno neanche di installazione.
Sempre sotto linux un IDE molto completo è Kdevelop: http://www.kdevelop.org/
Ciao! :)
P.S. ma Visual C++ è gratuito?
Per programmare in C, l'ideale e' passare a Linux!
Sarebbe un salto in avanti nelle tue conoscienze di informatica!
Viene fornito nell'installazione un ottimo compilatore come GCC!
Prova...
Secondo me non te ne pentirai se vorrai continuare e approfondire la programmazione!
C'e' un'ottima documentazione!
Consentimi di dissentire per quanto riguarda la documentazione, soprattutto sotto Linux :stordita:
E quella che c'è ne richiede altra per essere capita :muro:
jappilas
07-11-2005, 13:20
P.S. ma Visual C++ è gratuito?
è gratuito vc express , che in pratica è il compilatore da riga di comando, senza IDe o tools accessori a parte il debugger ;)
Visual C++ 2005 dovrebbe essere rilasciato anche in edizione Personal ossia gratuita (con installazione via internet) per uso domestico/studentesco :) speriamo che la cosa vada in porto sarebbe veramente ottimo (anche se ho già il 2003 Professional)
è gratuito vc express , che in pratica è il compilatore da riga di comando, senza IDe o tools accessori a parte il debugger ;) no, ti confondi; Microsoft pubblica gratis due cose diverse: il toolkit comprendente compilatore e strumenti vari, e una edizione Express dell'IDE di Visual Studio 2005, la quale include il compilatore e varie altre cose ma purtroppo (motivo percui io l'ho disinstallata) non include il Platform SDK; adesso non so se la Express è ancora gratis...
Consentimi di dissentire per quanto riguarda la documentazione, soprattutto sotto Linux :stordita:
E quella che c'è ne richiede altra per essere capita :muro: un punto a favore di Microsoft: Windows ha la sua documentazione nella libreria MSDN, sintetica, chiara, semplice, precisa e quasi completa, mentre che io sappia Linux non ha un bel cavolo di niente se non un cumulo di migliaia di sitarelli di pessima realizzazione... :stordita:
è uno dei tanti motivi che provocano in me il terrore e allo stesso tempo il ribrezzo di Linux: la paura dell'ignoto, la sensazione di non sapere cosa fa quel coso e quindi di non avere il controllo del sistema @_@
al contrario io Windows so perfettamente cosa fa, in qualsiasi momento (tranne quando fa cose che non dovrebbe, e.g. BSOD, ma questo almeno per quanto mi riguarda succede una volta ogni morte di papa); detesto non avere le cose documentate con precisione, in Linux non riuscirei MAI a programmare come programmo su Windows!
Siamo sicuri di questo ? :confused: e che ne so io, mica ce l'ho quell'IDE, l'ho solo provato una volta (e mi è sembrato molto buono); non eri tu che una volta non capivi che fine aveva fatto MinGW Developer Studio e facendo una ricerca hai scoperto questo CodeBlocks?? :stordita:
Sì...ma non è lo stesso... MinGW DevStudio è ancora in sviluppo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.