View Full Version : Compatibilità DDR400 - ACER
Gabriele StV
03-11-2005, 18:19
Salve a tutti, ho un ACER t310, con 512Mb DDR400 originale, ho acquistato un altro modulo da 512Mb sempre DDR400, ma non riesco a farla riconoscere dal PC, sia sulla schermata iniziale che su XP mi risulta sempre 512, il PC però non dà errori e funzione come prima. Può esserci una incompatibilità di RAM per gli ACER? (tale da richiedere solo certi produttori di memorie)
Grazie
berto1886
03-11-2005, 18:35
Si, potrebbe essere..... in teoria dovresti avere il manuale d'istruzioni del pc, giusto?? Di solito (sia nei manuali delle mobo che dei pc pre-assemblati), ci dovrebbe essere un lista con tutte le ram compatibili.....
Gabriele StV
03-11-2005, 18:51
Già, il guaio dei PC "di marca" (che odio con tutto il cuore) e che non ti danno un bel niente di documentazione sulla macchina, non so le altre marche, ma questo in dotazione aveva solo uno striminzito pieghevole per deficienti sul metodo di inserire la spina nella presa di corrente, la licenza XP (ovviamente senza CD poi se lo devo formattare mi dicono dove va a finire la licenza...) e basta.
Il bello che non so nemmeno che marca è la mobo, penso SIS ma sopra non ha scritto nulla...
Bò...
davide66
03-11-2005, 19:46
la licenza XP (ovviamente senza CD poi se lo devo formattare mi dicono dove va a finire la licenza...)
Beh, non esagerare, avrai un cd recovery..................
Gabriele StV
03-11-2005, 22:43
Magari!!, quando ho aperto il tutto sapevo +o- di trovare poco, ma ripeto, solo il pieghevole e il libretto con la licenza-manualetto di XP!
tutto il resto rimandava laconicamente a "rivolgersi al Centro assistenza" o vari http!
Sta di fatto che probabilmente dovrò spendere nuovamente per acquistare altri 512DDr, che poi sapessi quale!!
berto1886
04-11-2005, 18:41
Questo è il guaio di prendersi pc preassemblati... cmq prova ad installarti Everest Home Edition... questo programma ti dice che mobo hai... poi ti fai un pò di ricerche....
Se la marca della main é Sis X NON lo definirei un pc DI MARCA :cool: Un pc DI MARCA ha generalmente una main di livello superiore alla > parte degli assemblati, prodotta dalla ditta ke commercializza il pc, caso tipico Ibm, Fujitsu-Siemens, Dell, Hp. E non mi pare ke qst ditte lesinino sulla documentazione e sull' assistenza.
Fatta qst doverosa premessa, riguarda i timings, la marca e il modello delle ram ke siano UGUALI a quella presente, aggiorna il bios, magari riprova. Le incompatibilità tra moduli di ram e main si contano a bizzeffe anke sui pc assemblati.
In genere cmq TUTTI i pc di marca come descritto prima e gli Acer, montano Kingston "certificata per xxxxxxx produttore". (P.S. : magari le ram da destinare ad Hp, Ibm etc sono le stesse, un po' diverse quelle di Dell o Acer..., ma non possono certo produrre tante linee produttive quante sono le case da servire :D )
berto1886
05-11-2005, 18:01
Si è vero... cmq SiS nn è la marca dei chipset?? :confused:
Gabriele StV
05-11-2005, 22:45
La RAM originale è: Nanya NT512D64S8HB1G-5T l'altra: Dialog (512 MB PC3200 DDR SDRAM),ho provato a mettere SPD in manu e l'ha riconosciuta, ma usando certi prog dopo un pò appare la schermata blu del riavvio, ecc. le 2 RAM hanno timing differenti una 3-3-3-8 l'altra 2,5-4-4-8, mah!
la MB Everest me la da come una ECS 661/FX M Deluxe
berto1886
06-11-2005, 13:41
Ti conviene cambiarli tutti e due... hai forzato i timing e il sistema nn regge...
Gabriele StV
08-11-2005, 07:41
:D Uhmmmmm... ora sembra che vada... ho settato i timing 2.5-5-5-5 e riconosce tutte due le DDR e il sistema non si blocca, lo tengo sotto osservazione "forzando" un pò la grafica e gli accessi al disk, :muro: speriamo che vada tutto bene... :p
Ciao a tutti! :winner:
berto1886
08-11-2005, 18:18
Buona fortuna!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.