PDA

View Full Version : Solo uno?

Ashes
03-11-2005, 17:27
Salve a tutti,
volevo domandarvi una domanda domandandovi perchè durante la fase d'installazione di Windows XP, mi viene formattato uno dei due dischi presenti. :sofico:
Mi spiego meglio...
Nel mio PC ci sono due HD SATA collegati entrambi ad un controller SATA della Promise; uno al primo e uno al secondo canale come è normale che sia.
Ora, quando vado ad installare Windows XP inserisco il dischetto per fargli riconoscere il controller e dopo partiziono entrambi i dischi; uno come C: e l'altro come D:.
Il tutto viene eseguito senza alcuna problematica e successivamente passo alla formattazione di C:, ma appena finito anzicchè passare a D: inizia direttamente la copia dei file... :mbe:
Come mai non formatta pure il secondo? :help:

MM
03-11-2005, 22:45
E' normale ;)
Solo W98 (o forse anche ME) formatta tutto
Anzi, se il primo disco lo partizioni il sistema formatta solo la partizione che gli serve
Il resto lo formatti dalle risorse del computer > tasto destro > formatta , al termine dell'installazione del SO

Ashes
04-11-2005, 01:42
Argh!!! Che figuraccia!!! :fiufiu:
Ed io che pensavo che stessi sbagliando a fare qualcosa... :tapiro:
Questa proprio non la sapevo...
Si vede che uso Xp da poco?!? :sofico:
Grazie raga, con voi posso dormire sempre sonni tranquilli!!! :ronf: :D

MM
04-11-2005, 14:21
Ti dirò: molto meglio così, visto che si può accelerare la procedura di installazione, specie quando il SO si installa in una partizione piccola, per poi formattare in seguito il resto, anche durante la procedura di installazione di driver e programmi, visto che la formattazione la si può fare in contemporanea (a meno di riavvii naturalmente)

Ashes
04-11-2005, 19:59
In effetti è vero...
Di fatto sto facendo proprio così... Ho formattato il secondo disco con il SO già avviato... :D
Però ho notato che se scelgo la formattazione veloce li formatta entrambi...
Come mai?!? :mbe:

MM
04-11-2005, 22:40
A questo non ti so rispondere e comunque non mi è mai successo

Ashes
05-11-2005, 00:16
Argh... Allora mi sa che c'è qualcosa di mistico nel mio PC!!! :D :D :D