PDA

View Full Version : Si resti al lavoro fino a 68 anni

ceccoos
03-11-2005, 15:28
Il presidente del Consiglio: "Si resti al lavoro fino a 68 anni"
Pezzotta (Cisl): "Ci sono problemi ben più importanti"
Berlusconi: "In pensione più tardi"
Ma dai sindacati è un coro di no

Silvio Berlusconi

ROMA - La riforma delle pensioni continua a far discutere. Ad accedere il dibattito sono le parole di Silvio Berlusconi che, sull'esempio della Germania, considera "un orizzonte che non dobbiamo precluderci, l'innalzamento dell'età pensionabile a 68 anni". "Non si tratta solo di lavoro in più - dice il premier - ma anche di vitalità e giovinezza. Credo che sia un orizzonte da non precluderci, ma al quale guardare per migliorare la condizione generale di benessere".

Gelida la reazione dei sindacati. In casa Cgil la proposta viene bollata con un secco "no comment" del segretario Guglielmo Epifani. Netta la contrarietà della Uil: "Non c'è bisogno di innalzare l'età pensionabile - dice il segretario Luigi Angeletti. Che aggiunge: "L'idea di fissare un tetto di età pensionabile per tutti era una stupidaggine ieri, lo è oggi e lo sarà sempre più domani. Il sistema previdenziale deve essere abbastanza flessibile da andare incontro alle aspettative delle persone, consentire loro di fare le scelte. E la collettività deve solo favorire scelte positive".

Secondo il leader della Uil "questa politica che si sta applicando ha dato risultati positivi. Le pensioni di anzianità sono inferiori a quelle di vecchiaia. La gente non corre più verso la pensione. Va bene così".

E stessi toni arrivano anche dalla Cisl che si dice contraria a "qualsiasi aumento dell'età pensionabile". "In questo momento - spiega Savino Pezzotta - ben altri sono i problemi che dovrebbero interessare il Paese, a partire dallo sviluppo e dal miglioramento dei redditi di lavoratori e pensionati".

:mbe:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :eek:

fonte www.repubblica.it

Dante_Cruciani
03-11-2005, 16:12
col cazzo ancora 43 anni, ma si dassero fuoco ;)

danige
03-11-2005, 17:51
col cazzo ancora 43 anni, ma si dassero fuoco ;)

L'alternativa visto l'attuale sistema pensionistico temo sia il non prendere un tubo :muro:

Thebaro
03-11-2005, 20:25
al rogo..

non hanno capito che lavoro non ce n'è?

aLLaNoN81
03-11-2005, 21:34
al rogo..

non hanno capito che lavoro non ce n'è?

No, non hanno capito che anche se dovremo rimanere a lavorare fino a 65 anni per avere la pensione, nessuno riuscirà a raggiungerli perchè verremo tutti licenziati prima per essere sostituiti da gente più giovane...

joshua82
04-11-2005, 11:05
mah...fermo restando che i problemi da risolvere nel nostro Paese sono altri, non trovo questa proposta del tutto assurda.

Forse perchè vedo la realtà che mi circonda e vedo molta moltissima gente che va in pensione (alcuni anche troppo presto) e si ritrova a cadere in una pesante depressione avendo di fronte come unico scopo del vivere l'attesa della morte... l'unico diversivo diventa girare di bar in bar tanto per far passare il tempo

insomma non una prospettiva molto esaltante...

valutando poi che siamo (e saremo) un Paese sempre + di anziani... :rolleyes:

ps: oppure c'è una buona parte (sempre in aumento :stordita: ) di pensionati che continuano con altri lavoretti...ovviamente tutti rigorosamente in nero...e non che questo faccia un gran bene al Paese...

fabio80
04-11-2005, 11:07
certo che se tutti i posti di lavoro verranno lasciati alle cariatidi hai così voglia a campare di cococo.... oltretutto se si viene licenziati in età avanzata meglio buttarsi da un ponte..

Pardo
05-11-2005, 18:12
Forse perchè vedo la realtà che mi circonda e vedo molta moltissima gente che va in pensione (alcuni anche troppo presto) e si ritrova a cadere in una pesante depressione avendo di fronte come unico scopo del vivere l'attesa della morte... l'unico diversivo diventa girare di bar in bar tanto per far passare il tempo
Non facciamo di tutte l'erbe un fascio. Per ciascuno di quelli ce n'e` un altro che non vede l'ora di stare a casa per dedicarsi ad altre cose, che siano lavoretti in proprio, la famiglia o interessi personali. Non siamo tutti lobotomizzati dal lavoro.

francoisk
07-11-2005, 18:12
per un imprenditore che vive x il suo lavoro puo' essere gratificante lavorare di piu',ma per un operaio?lavorare fino a 68 anni?bah.berlusconi meglio che se ne vada,al piu' presto

aLLaNoN81
07-11-2005, 18:35
per un imprenditore che vive x il suo lavoro puo' essere gratificante lavorare di piu',ma per un operaio?lavorare fino a 68 anni?bah.berlusconi meglio che se ne vada,al piu' presto

C'entra poco il capo del governo, credo che il continuo innalzamento dell'età pensionabile non è altro che un modo per limitare il pesante passivo dell'inps, si tenta di far andare la gente in pensione il più in là possibile in modo da non dover pagare altre pensioni. Il problema è che questo limite non potranno più alzarlo ulteriormente. Sono proprio curioso di sapere come andremo a finire noi a 60-65 anni perchè ho veramente paura che i lavoratori dipendenti verranno tutti licenziati molto prima dell'età pensionabile a causa della vecchiaia...

anonimizzato
07-11-2005, 19:10
L'assassinio del presidente del consiglio è reato?

fabio80
07-11-2005, 19:22
C'entra poco il capo del governo, credo che il continuo innalzamento dell'età pensionabile non è altro che un modo per limitare il pesante passivo dell'inps, si tenta di far andare la gente in pensione il più in là possibile in modo da non dover pagare altre pensioni. Il problema è che questo limite non potranno più alzarlo ulteriormente. Sono proprio curioso di sapere come andremo a finire noi a 60-65 anni perchè ho veramente paura che i lavoratori dipendenti verranno tutti licenziati molto prima dell'età pensionabile a causa della vecchiaia...

se vieni licenziato in età avanzata ti conviene spararti.... io apro una casa chiusa, fancul, è un lavoro appassionante :D

aLLaNoN81
07-11-2005, 21:50
L'assassinio del presidente del consiglio è reato?
si ma di questi tempi potrebbero anche farla passare liscia :sofico:

aLLaNoN81
07-11-2005, 21:58
se vieni licenziato in età avanzata ti conviene spararti....
Guarda, visto quello che ci si prospetta è la mia più grande paura perchè dal momento che dovremo sicuramente lavorare fino a 65 anni siccome usciamo dall'univ, saremo decisamente a rischio quando avremo una certa età perchè a 55-60 anni non si rende più come da giovani e qualsiasi sbarbatello con un minimo di esperienza può svolgere qualsiasi lavoro meglio e più in fretta... L'unica sarà tentare la carta di mettersi in proprio mi sa, oppure vendere baracca e burattini e trasferirsi in america latina, oppure nei paesi dell'est :oink:

io apro una casa chiusa, fancul, è un lavoro appassionante :D
Io ho pensato in serie: scafista, magnaccio, impresario di pompe funebri, fai tu :D

fabio80
07-11-2005, 22:00
Guarda, visto quello che ci si prospetta è la mia più grande paura perchè dal momento che dovremo sicuramente lavorare fino a 65 anni siccome usciamo dall'univ, saremo decisamente a rischio quando avremo una certa età perchè a 55-60 anni non si rende più come da giovani e qualsiasi sbarbatello con un minimo di esperienza può svolgere qualsiasi lavoro meglio e più in fretta... L'unica sarà tentare la carta di mettersi in proprio mi sa, oppure vendere baracca e burattini e trasferirsi in america latina, oppure nei paesi dell'est :oink:

appena ho un discreto capitale prendo residenza in thailandia :D

aLLaNoN81
07-11-2005, 22:37
appena ho un discreto capitale prendo residenza in thailandia :D

Fidati, ascolta un cretino, io ti suggeristo Bratislava :oink: :oink: :oink: :oink: