PDA

View Full Version : La scelta "migliore"

mazzetto
03-11-2005, 14:57
Ho letto un po' di pareri su molte macchine, e ho trovato un sacco di pareri
discordanti, quindi apro una specie di sondaggio:
Qual'è secondo voi la digitale (non reflex) mediamente "migliore"?
cioè quella che comprereste ad occhi chiusi!
considerando qualità foto interni/esterni, velocità di scatto, zoom, durata batterie ecc...
non importa il prezzo!

fastezzZ
03-11-2005, 15:16
L'amara verità è che non esiste una fotocamera migliore in tutto e per tutte le condizioni, vista la varietà delle occasioni e delle possibilità esistono macchine migliori per diverse esigenze. Quindi prima bisogna farsi un autoesame sui propri gusti inclinazioni e poi decidere di conseguenza, perchè alla fine se una macchina soddisfa le proprie aspirazioni va bene la compatta da 150 euro come quella da 600 ;) .

ciop71
03-11-2005, 17:27
L'amara verità è che non esiste una fotocamera migliore in tutto e per tutte le condizioni, vista la varietà delle occasioni e delle possibilità esistono macchine migliori per diverse esigenze. Quindi prima bisogna farsi un autoesame sui propri gusti inclinazioni e poi decidere di conseguenza, perchè alla fine se una macchina soddisfa le proprie aspirazioni va bene la compatta da 150 euro come quella da 600 ;) .
D'accordissimo :mano: :cincin:

Adriano Meis
04-11-2005, 12:08
L'amara verità è che non esiste una fotocamera migliore in tutto e per tutte le condizioni,

Sacrosanta verità... comunque qualche macchina la si potrebbe consigliare...
Sicuramente uno dei modelli di punta delle compatte Nikon è la Coolpix 8800...costosa ma semi-professionale...
la Panasonic offre la FZ-20 o la FZ-30 che si segnalano per le luminose ottiche leica... La G6 della canon nel suo campo (compatte con ottica 3 o 4x) ha ancora poche rivali... La Powershot S2 sempre della canon ha venduto molto... offre una grande versatilità (display ruotabile, ottica potente, filamti hr)...
La Minolta ha 2 modelli molto interessanti A2 e A200 con ottiche che partono da 28mm...siamo ai livelli della 8800..
Kodak 850 o 880 la Kodak offre spesso un buon rapporto qualità prezzo...

L'elenco sarebbe davvero lungo...fermo restando il principio che devi sapere cosa vuoi fotografare prima di comprare... Comunque il vantaggio di alcune di queste compatte è quello di offrire una vasta gamma di funzioni senza eccellere in niente a livello professionale ma accontentando di solito l'utente medio senza particolari necessità...

ciop71
04-11-2005, 12:44
Le Kodak hanno un buon rapporto qualità/prezzo perchè costano poco, non perchè offrano una grande qualità.
La Nikon 8800 è stata un mezzo flop, come in generale tutte quelle con troppi Mpx su sensori piccoli.
Tra le cosiddette 'Prosumer' adesso segnalerei la Fuji s9500 (non eccezionale ma comunque interessante) e la Sony R1 di prossima uscita (il sensore promette molto bene), nella fascia subito sotto (non come qualità ma come specifiche) Canon G6 e Sony V3.
Da un annetto (forse qualcosa in più) ci sono molte compatte superzoom sul mercato, aventi ottiche con tanti ingrandimenti che le rendono molto versatili, ad es. Canon S2, Sony H1, Panasonic FZ-20 e FZ-5, ecc.

mazzetto
05-11-2005, 14:03
grazie per i vostri consigli,
io mi sono guardato un po' intorno e ho trovato queste
nikon 5700 (uscita fuori produzione ma cmq una bella macchina anche se la batteria dura poco)
canon powershot pro1 (macchina molto carina che però non ha avuto molto successo, forse per il prezzo...)
Fujifilm finepix s7000 (anche questa uscita fuori produzione, però forse ha poco zoom)
infine
Fujifilm finepix s9500 (ho letto diverse recensioni di fotografi professionisti, e tutte mi sembrano molto positive poi l'ho vista dal vivo è veramente molto bella, forse un po' ingombrante).

purtroppo scegliere mi è molto difficile, anche perchè non ho sviluppato un gusto o una predisposizione ad un tipo di fotografie (sono molto principiante), quelle che ultimamente faccio spesso sono foto a persone, paesaggi e natura in genere...
aspetto ancora un po' magari qualche altro consiglio...
grazie ancora

nixer
06-11-2005, 19:14
Io sono indeciso tra la Fuji Finepix F10 e la Nikon Coolpix S3, se devo essere sincero sono orientato verso la Nikon, ma al momento non ho trovato nessuna informazione su questo forum mentre molti consigliano la F10.
Forse non e' ancora molto diffusa.

weller
06-11-2005, 23:42
Io sarei orientato sulla Olympus Sp-500 Ultrazoom, non so' perche' non se ne parla eppure ha delle caratteristiche di tutto rispetto come lo zoom 10X luminoso, macro a 3cm, salva in raw, display 2,5" compatta e leggera e costa poco 380€. Ho visto delle foto su Pbase e non sono male paragonabili alla FZ-30. Gli manca lo stabilizzatore e i video a 640 ma per quel prezzo e' perdonata!!!!

mazzetto
09-11-2005, 14:10
Un amico rivenditore mi fa questi prezzi, voi quale prendereste?

fujifilm s7000 €420
fujifilm s9500 €510
canon powershot s2 is €400
sony h1 €400 circa
nikon d50 + kit 18-55 + scheda 256mb € 650 circa
nikon d50 + kit 18-55 + 55-200 + scheda 256mb €770 circa
in giro ho trovato nikon 5700 €400

da premettere che non sono ancora convinto se passare ad una reflex, sia per l'ingombro (portare in giro più ottiche...) che per le spese future, anche perchè sono ancora inesperto, però vorrei una macchina che faccia belle foto e che non sia molto lenta nello scatto come la mia s5000.
Su dpreview la s9500 come conclusione porta "raccomandata"
la canon s2 "altamente raccomandata"
però non so se fidarmi visto che ha dato questi voti anche a macchine che, a detta di qualcuno in questo forum, si sono rivelate un vero c***o! tipo la kodak z740.
A me piace molto la nikon 5700 anche se è vecchia, anche perchè ha una bella forma, ha la possibilità di mettere un flash esterno e ha il display con tutte le informazioni, però la batteria dura poco!
attendo i vostri commenti su questi prezzi!

ciop71
09-11-2005, 14:26
A quei prezzi le prenderei tutte !!!!!!! :sofico: Vengo da te a prendere una reflex!!
La migliore del lotto dal punto di vista qualitativo è sicuramente la Nikon D50, che però può essere scomoda da utilizzare per via delle ottiche da cambiare.
Le altre hanno comunque un'ottica molto versatile. La Canon S2 e la Sony H1 hanno uno zoom molto spinto (la Sony usa memorie Memory Stick che costano parecchio) ma partono da 35mm, mentre la s9500 ha più grandangolo partendo da 28mm ma meno zoom (300mm sono comunque sufficienti nella maggior parte dei casi).

maxangius
11-11-2005, 12:49
Visto che conoscete bene le kodak cosa ne dite di una delle ultime uscite kodak..la z740???

Quali sono i diffetti e quali i pregi???

Sono molto tentato di prenderla...la si trova sotto i 300 euro!!!

pagapervedere
13-11-2005, 23:49
Circa un paio di settimane fa avevo il tuo stesso identico dilemma !!!
Sia nella scelta della fotocamera che nell'uso (anche io sono abbastanza principiante considerato che sto iniziando adesso a selezionare il manuale con le priorità dei diaframmi ,dei tempi,sensibilità ecc)
Io ho optato per la S9500 e venivo da una 5400 Nikon
Posso dirti che sono soddisfattissimo!!!!!!!!!
Messa a fuoco eccezionale ...buona luminosità...forse il display un po' piccolo ed un po di rumore oltre ai 400!!!!!
Ho una cf da 1gb ma rispetto alla Nikon 5400 mi sembra + veloce la scrittura!

mazzetto
14-11-2005, 15:57
Circa un paio di settimane fa avevo il tuo stesso identico dilemma !!!
Sia nella scelta della fotocamera che nell'uso (anche io sono abbastanza principiante considerato che sto iniziando adesso a selezionare il manuale con le priorità dei diaframmi ,dei tempi,sensibilità ecc)
Io ho optato per la S9500 e venivo da una 5400 Nikon
Posso dirti che sono soddisfattissimo!!!!!!!!!
Messa a fuoco eccezionale ...buona luminosità...forse il display un po' piccolo ed un po di rumore oltre ai 400!!!!!
Ho una cf da 1gb ma rispetto alla Nikon 5400 mi sembra + veloce la scrittura!

Davvero?!? anche io avevo pensato alla s9500... però non sono convinto della resa dei fuji... io posseggo una s5000, si è una macchina che può fare cose egregie però i colori, mah? qualche giorno fa ho usato la compatta di un amico, la nikon 3100, e ho fatto foto veramente belle senza bisogno di fotoritocco, e per i "miei gusti", superiori alla s5000!
Ora però, se tu mi dici che rispetto alla 5400 le foto della s9500 sono migliori (come colori)... posso farci anche un pensierino!
Dopo aver provato la 3100, mi ero quasi convinto di scegliere qualche modello NIKON, però posso sempre cambiare idea! :D
fammi sapere!