View Full Version : Overclock AMD 4600+ X2 -SONO IGNORANTE- con Msi K8N DIAMOND!!
:doh:
Ciao a tutti!
Finalmente ho aggiornato il pc!
Ho una mobo Msi K8N DIAMOND, processore AMD 4600+ X2 (core manchester), Asus N7800 GTX e due cessi di banchi ram vdata addirittura pc 2700. Innanzitutto vorrei sapere se e come posso overclokkare il processore; premetto che l'ultima volta che ho overcokkato una cpu era un 486 da 66 a 80 mhz (e ogni tanto mi si piantava pure!!) :Prrr: quindi non ci capisco più un tubo!! La mobba l'ho aggiornata all'ultimo bios e mi riconosce correttamente il procio. Seconda cosa, vorrei cambiare fra un mesetto, il tempo di raggranellare qualche euro dopo l'esborso tremendo, le ram e prendere delle corsair (o kingston, consigliatemi!!); cosa mi consigliate per sfruttare al meglio il mio sistema (e come configurarle)?
Grazie!!
freddy69bz
03-11-2005, 14:56
ti consiglio di prenderti delle ottime gskill....
ti consiglio di prenderti delle ottime gskill....
Grazie, mi informo!!
E saiconsigliarmi qualcosa sull'overclock del procio?
megthebest
03-11-2005, 17:05
:doh:
Ciao a tutti!
Finalmente ho aggiornato il pc!
Ho una mobo Msi K8N DIAMOND, processore AMD 4600+ X2 (core manchester), Asus N7800 GTX e due cessi di banchi ram vdata addirittura pc 2700. Innanzitutto vorrei sapere se e come posso overclokkare il processore; premetto che l'ultima volta che ho overcokkato una cpu era un 486 da 66 a 80 mhz (e ogni tanto mi si piantava pure!!) :Prrr: quindi non ci capisco più un tubo!! La mobba l'ho aggiornata all'ultimo bios e mi riconosce correttamente il procio. Seconda cosa, vorrei cambiare fra un mesetto, il tempo di raggranellare qualche euro dopo l'esborso tremendo, le ram e prendere delle corsair (o kingston, consigliatemi!!); cosa mi consigliate per sfruttare al meglio il mio sistema (e come configurarle)?
Grazie!!
ma perchè proprio il 4600+ x2 ???
era mooolto meglio IMHO spendere meno per un 4200+ x2 o addirittura un 3800+ x2 , da portare tranquillamente alla frequenza del tuo ... anzi superarla di brutto con un buon dissy ...
poi con i solti risparmiati , ti prendevi delle belle ram tipo gskill,ocz,corsair,geil pc4000 !!!!! le kingston nn sono di certo per overclock ;)
nn hai chiesto consigli prima di acquistare l'ambaradan ?? :eek:
ciao :)
ma perchè proprio il 4600+ x2 ???
era mooolto meglio IMHO spendere meno per un 4200+ x2 o addirittura un 3800+ x2 , da portare tranquillamente alla frequenza del tuo ... anzi superarla di brutto con un buon dissy ...
poi con i solti risparmiati , ti prendevi delle belle ram tipo gskill,ocz,corsair,geil pc4000 !!!!! le kingston nn sono di certo per overclock ;)
nn hai chiesto consigli prima di acquistare l'ambaradan ?? :eek:
Ciao! A dire la verità il discorso era diverso; in genere non mi interessa l'overclock, per quello ho preferito prendere direttamente il 4600+ invece di cpu a frequenze minori da sparare a frequenze maggiori (tipo i core venice); ora, solo per curiosità, ho chiesto se si poteva overcloccare senza grandi casini; se è possibile magari ci penso, altrimenti vado bene così :D Altro discorso per le ram; visto che sono ancora con le vecchie 2700, quelle le devo sicuramente cambiare e mi interessa che siano veloci, vistoi lavori di grafica e 3d che faccio (e pure qualche giocata qua e la!!). COmunque come dissipatore ho un buon Cool Maste Vortex!!Un mostro come dimensioni ma silenziossimo!!
megthebest
03-11-2005, 18:08
ok ho compreso ... ma cmq resto dell'opinione che allora ti conveniva di + il 4400+ x2 che ha 1Mb+1Mb di cache e nelle applicazioni pesanti si sentono ...
cmq il tuo è di base 200*12 ... e nn dovresti trovare particolare difficoltà , con ram medie ad avere 220*12 ... ma se prendi ram top , sicuramente prestazionalmente ti conviene un 260*10 o un 280*9. ... poi puoi salire a patto che aumenti leggermente il vcore e controlli la temperatura in full .. perchè il dual core è + difficile da raffreddare rispetto al single ...
intanto con le tue ram , puoi trovare il limite del procio , impostandole magari a 200MHz (100Fsb) , e sali con la freq del procio in asincrono ... almeno vedi di che ram avrai bisogno e se ti conviene svenarti per delle utt da 300MHz(ddr600) oppure potrebbero andarti benissimo cmq delle + economiche kingmax da 250Mhz (ddr500) ;)
ok ho compreso ... ma cmq resto dell'opinione che allora ti conveniva di + il 4400+ x2 che ha 1Mb+1Mb di cache e nelle applicazioni pesanti si sentono ...
cmq il tuo è di base 200*12 ... e nn dovresti trovare particolare difficoltà , con ram medie ad avere 220*12 ... ma se prendi ram top , sicuramente prestazionalmente ti conviene un 260*10 o un 280*9. ... poi puoi salire a patto che aumenti leggermente il vcore e controlli la temperatura in full .. perchè il dual core è + difficile da raffreddare rispetto al single ...
intanto con le tue ram , puoi trovare il limite del procio , impostandole magari a 200MHz (100Fsb) , e sali con la freq del procio in asincrono ... almeno vedi di che ram avrai bisogno e se ti conviene svenarti per delle utt da 300MHz(ddr600) oppure potrebbero andarti benissimo cmq delle + economiche kingmax da 250Mhz (ddr500) ;)
Ecco, è per quello che non mi sono mai interessato più di tanto agli overclock, ci capisco veramente poco!!Fino ai moltiplicatori ancora ci sono, già sulle frequenze delle ram vado un po' nel pallone!!! L'impostazione a 200 mhz dovrei arrivarci, ma già mi parli di cpu in asincrono e non so cosa intendi!! :confused:
E proprio per la scelta della ram (frequenze, modelli etc) che ho postato questo messaggio!!Per ritornare un attimo all'overclock della cpu, il vcore è il voltaggio della cpu se non erro; di quanto lo posso modificare (premetto che non so il voltaggio attuale e dovrei andare a dare uno sguardo nel bios o con qualche appz)? :mc:
Come vedi sono abbastanza un disastro! :doh:
ciao, magari qui puoi capire un po' meglio il discorso delle ram in sicrono/asincrono
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051644
ciaoo
Salve,ho anch'io una K8N DIAMOND e avrei intenzione di prendere un X2 4400+,come si comporta questa skeda con i dual core?Piu' ke altro mi diverto a fare compressioni video,non sono appassionato di giochi.Rispetto al 3200 Winchester ke ho c'e' un bel salto di prestazioni?
GRAZIE
megthebest
05-11-2005, 07:52
Nejiro : sicuramente il campo dell'encoding video , è uno di quelli in cui si sentono i maggiori benefici del dual core.... quindi per te sarà indubbiamente un bel salto ;)
la k8n diamond , si comporterà benissimo , è un'ottima mobe :D
Nejiro : sicuramente il campo dell'encoding video , è uno di quelli in cui si sentono i maggiori benefici del dual core.... quindi per te sarà indubbiamente un bel salto ;)
Ciao,
concordo con te, mi sto trovando benissimo con la k8n Diamond. Ho sempre avuto Asus e dopo che la a7n8x-deluxe non partiva con nessuna geforce(manco una vecchia di 2 anni) mi sono stufato Ho preso la MSI e mi sa che si sono guadagnati un nuovo affezionato cliente!
Per montarlo basta sostituire quello ke ho e va tutto ok,oppure bisogna fare prima qualke procedura particolare?
Per montarlo basta sostituire quello ke ho e va tutto ok,oppure bisogna fare prima qualke procedura particolare?
No, basta che lo sostituisci. Occhio alla versione del bios, il pc parte ma potrebbe non riconoscerlo correttamente. Se così fosse, avvia normalmente windows e ti accorgerai che nel task manager win individua solo una cpu; in questo caso utilizza semplicemente MSI live update che ti scaricherà il bios aggiornato e te lo installa. Dopo il riavvio tutto sarà ok!
megthebest
05-11-2005, 12:46
aggiorna il bios prima. ... e se fossi in te nn mi fiderei del liveupdate dell'msi , meglio da floppy di avvio !!!!
nn vorrei che ti trovassi in questa situazione : :muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1056137
ciao ;)
aggiorna il bios prima. ... e se fossi in te nn mi fiderei del liveupdate dell'msi , meglio da floppy di avvio !!!!
nn vorrei che ti trovassi in questa situazione : :muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1056137
ciao ;)
Io mi sono trovato benissimo! :D (naturalmente la copia di backup del bios per emergenze l'ho fatta comunque) :Prrr:
megthebest
05-11-2005, 13:01
zubas sei stato fortunato ... nn è la regola , ma ad esempio basta che windows abbia dei piccoli problemi con drivers/programmi/spy/virus , che una semplice procedura , si trasformi in un'abissale errore imperdonabile ....
da dos , con un buon floppy nuovo e senza apparecchiature domestiche divoratrici di w (forni,lavatrice,phon) :sperem: .... è la procedura + sicura al mondo ;)
ciao ;)
Il BIOS ke ho e' l'ultimo disponibile dal sito MSI,l'1.7 e l'ho aggiornato tramite live update,x fortuna e' andato bene,sul processore ho i drive AMD 1.2.2.0,prima di mettere il nuovo e' meglio disinstallarli e poi mettere i drive per il dual core?
zubas sei stato fortunato ... nn è la regola , ma ad esempio basta che windows abbia dei piccoli problemi con drivers/programmi/spy/virus , che una semplice procedura , si trasformi in un'abissale errore imperdonabile ....
da dos , con un buon floppy nuovo e senza apparecchiature domestiche divoratrici di w (forni,lavatrice,phon) :sperem: .... è la procedura + sicura al mondo ;)
ciao ;)
Aspetta!! Io avevo appena fatto un formattatone violento! :D
Tra l'altro non ho fatto la formattazione rapida quindi ho sderenato tutti i filettini che porevano rimanere in latenza sull'hd! :Prrr:
Tornano alle mie domande, allora che ram mi consgiliate?
Ps per l'overlock della cpu ho utilizzato il cell menà della msi; ho messo livello sergente per fare una prova e regge senza problemi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.